Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Apple Watch e sonno

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda LucidFede » 28/10/2022, 15:59

Ciao,lo smartwatch lo tengo al polso sinistro tutta la notte (come anche di giorno, lo tolgo solo il pomeriggio per far respirare la pelle). Deve necessariamente stare al polso per poter rilevare i dati. Lo smartwatch è costantemente collegato all'iphone quindi avviene tutto in automatico. Io la mattina mi ritrovo i dati sull'apposita app dell'iphone. Tutto in automatico (l'orologio riconosce in automatico quando vado a dormire quindi non gli devo neanche dare il via per rilevare il sonno). L'app mi visualizza le ore in cui sono stato steso e le ore di sonno suddividendole poi in "sonno leggero", "sonno profondo", "veglia", "fase rem". Per veglia si intende il tempo in cui sei stato sveglio durante la notte per andare a bere o in bagno (ad esempio).
Se vuoi il mio parere in verità non saprei se i dati sono precisi, anche perchè l'unico paramento che l'orologio monitorizza (avendo il sensore apposito) è la frequenza cardiaca. Quindi dalle mie conoscenze non credo che basti questo paramentro per determinare le fasi del sonno. C'è sicuramente dietro molta, molta ma molta elaborazione software (i veri strumenti per rilevare il sonno sono ben altri, alla portata di studi medici). Però ad esempio se mi sveglio mentre sto facendo un sogno e vedo il grafico mi dice che stavo in fase rem (questa prova l'ho fatta la mattina appena sveglio, non durante la notte).
Non so se tu hai un iphone, ma per android ci sono smartwatch ben più economici (ottima la Xiaomi Smart Band 7 che costa 50 euro) la rilevazione del sonno te la fanno al pari di apple watch (che costa una barca di soldi) e quelli per android funzionano anche su iphone (e non il contrario), cioè apple watch non può funzionare su un cellulare android. La Xiaomi Smart Band 7 può funzionare su iphone (basta installare apposita app).

Nota aggiuntiva: a quanto pare l'Apple watch misura anche la frequenza respiratoria, cioè il numero di respiri che si fanno al minuto mentre si dorme.


Perfetto, grazie mille per i consigli! Devo ancora decidere quale ma sicuramente ne prenderò uno.
LucidFede
 

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 29/10/2022, 12:53

Ecco l'immagine del 10 ottobre 2002
Allegati
10ott.jpg
10ott.jpg (146.06 KiB) Osservato 2571 volte
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 29/10/2022, 12:53

Ecco l'immagine del 21 ottobre 2022
Allegati
21ott.jpg
21ott.jpg (137.1 KiB) Osservato 2571 volte
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 31/10/2022, 19:35

Terminato il mese di ottobre 2022 riporto la tabella e grafico mesile completo. Spero da novembre di poter arricchire la tabella anche con la valutazione qualitativa dei miei sogni. A presto!

Per visualizzare per bene tutta la foto cliccateci sopra con il pulsante destro e fate "apri immagine su nuova schermata" così potrete vedere anche la leggenda dei vari colori del grafico in fondo a destra.
Allegati
ottobre2022.png
ottobre2022.png (211.85 KiB) Osservato 2495 volte
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 02/11/2022, 10:48

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : Te la consiglio la Lamy per il tuo brain storming : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Purtroppo non ho un diario onirico costante quindi non riesco a darti il sogno del 10 ottobre.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 10/11/2022, 12:01

Questa notte, sia per cambio materasso (di migliore qualità) sia perchè avevo del sonno arretrato, ho fatto ben 7 ore e 56 minuti di sonno! E qui porto il grafico della nottata perchè merita! Ho avuto ben 6 fasi REM! L'ultimo sogno me lo ricordo benissimo, molto ricco di dettagli e corposo! Quando si riposa bene e a lungo, i sogni se ne beneficiano!

P.S. tutte quelle punte di veglia (otto) credo che siano dovute al fatto che io durante la notte mi giro spesso, anche senza averne coscienza.
Allegati
10nov2022.jpg
10nov2022.jpg (148.11 KiB) Osservato 2599 volte
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 11/11/2022, 13:47

Dopo aver utilizzato per qualche giorno la numerazione qualitativa che ho riportato nella prima pagina di questo post, ho deciso di abbandornarla perchè poco significativa. Sto quindi inziando a stendere un piccolo resocondo della nottata, per ogni notte della tabella.

Per visualizzare per bene tutta la foto cliccateci sopra con il pulsante destro e fate "apri immagine su nuova schermata" così potrete vedere anche la leggenda dei vari colori del grafico in fondo a destra.
Allegati
11nov2022.png
11nov2022.png (74.95 KiB) Osservato 2584 volte
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 12/11/2022, 10:45

Questo post per quanto riguarda i miei personali dati continua qui: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=13339
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 05/12/2022, 13:15

A beneficio dei nostri gentili lettori (et lettrici) e visto che ora mi ritrovo due dispositivi smartwatch per il monitoraggio del sonno, ho deciso di fare una comparazio.
Per qualche notte (diciamo 5 notti) avrò:

- Sul polso sinistro lo smartwatch APPLE WATCH SE (PRIMA GENERAZIONE)
- Sul polso destro il FITBIT INSPIRE 3

E insieme monitoranno nello stesso momento il mio sonno e vediamo assieme le differenze. Credo che il report sarà su PDF (famo na cosa seria).

Per maggiorni informazioni vi faccio presente che:

- L'Apple Watch funziona solo con gli Iphone, ha un costo alto, intorno ai 300 euro.
- Il Fitbit funziona sia con smarphone Android e Iphone. Ha un costo che oscilla dai 99 ai 75 euro (secondo le offerte del momento).
- Diciamo che questi due smartwatch, o meglio questi due produttori (cioè Apple e Google -Fitbit è di Google-) sono i più blasonati per quanto riguarda il monitoraggio del sonno (poi fanno tanto altro, sono orologi che misurano la frequenza cardiaca, gli allenamenti, la respirazione, ti mandano notifiche quando ricevi messaggi e telefonate, ecc). Ce ne sono anche altri (ovviamente) di smartwatch, tipo la "Xiaomi Mi Smart Band 7" che costa solo 45 euro (circa), che ho avuto, ma che non ho potuto confrontare con nulla, però mi è sempre piaciuta.
- In questo canale Youtube, un tizio in lingua inglese fa comparazioni e confronti, anche lato sonno, di tanti smartwatch, utilizzando strumenti di un certo livello: Ecco l'indirizzo https://www.youtube.com/@TheQuantifiedScientist/videos

Spoiler: Ho già verificato in un evento che il Fitbit mi ha rilevano un sonno quando invece ero a letto a smanettare con il cellulare (mi sono lamentato in questo post https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=13339&start=30#p109387.

Vedremo come andrà la mia comparazio casereccia! A presto! : Bond :

Qui sotto le immigini dei due aggeggini tecnologici in oggetto della comparazio.
Allegati
fitbit_inspire_3.png
fitbit_inspire_3.png (23.09 KiB) Osservato 2333 volte
apple_watch_se.png
apple_watch_se.png (42.03 KiB) Osservato 2333 volte
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 06/12/2022, 10:46

Habemus comparationis!
E' trascorsa la mia prima nottata con i due aggeggini nei miei polsi.
Il risultato vi stupirà!
In allegato il PDF da consultare.
Ovviamente continuerò nelle prossime notti a fare rilevazioni. Poi tra qualche giorno metterò il risultato finale.
Oggi è solo un assaggio.
Pax et bonum!

EDIT: A quanto pare non posso allegare PDF, quindi per ora allego l'immagine del PDF. Poi si vedrà come fare per il PDF definitivo.
Allego anche i due grafici in alta risoluzione per una comparazio più dettagliata, visivamente parlando.

@NeuroEngineer cosa te ne pare?
Allegati
fitbit_06dic2022.jpg
fitbit_06dic2022.jpg (149.46 KiB) Osservato 2297 volte
Apple_06dic2022.jpg
Apple_06dic2022.jpg (150.82 KiB) Osservato 2297 volte
comparazio_06dic2022.png
comparazio_06dic2022.png (191.75 KiB) Osservato 2299 volte
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LuKe94 e 10 ospiti