Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Apple Watch e sonno

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 07/12/2022, 10:51

Purtroppo questa notte (mercoledì 7 dicembre) il Fitbit non ha rilevato il sonno perchè, secondo quando mi riporta, il mio battito cardiaco non è stato regolare. Mentre invece l'Apple ha rilevato il sonno normalmente (come sempre). Quindi non posso fare per oggi la comparazio. Boh forse il Fitbit non era saldamente ancorato al polso, anche se ne dubito visto che era bello stretto.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 09/12/2022, 10:48

Grazie @NeuroEngineer per la tua dettagliata et esilarante disamina!

Le immagini degli ipnogrammi li ho volutamente messi ad alta risoluzione e dimensione per farli visionare meglio (quelle immagini hanno senso se scaricate sul pc e vionate ad alta risoluzione). Purtroppo essendo caricati direttamente su questa piattaforma non riesco a ridimensionali attraverso i tag di comando. In ogni caso questa comparazio si limiteranno a solamente qualche giorno.

La incongruenza della durata del sonno è dovuta al fatto che lo stato di veglia (sia di Apple che del fitbit) non viene sommata nel computo delle ORE/DURATA DI SONNO. Quindi per Apple (rem 1h,48+ leggero 4h47m+profondo 30m = 7h5m se sommiamo la veglia 45m = 7h50m). Lo stesso discorso vale per il fitbit.

SONNO = ormai è chiaro che il fitbit è troppo "comodone" e crede che mi sia addormentato (o che stia ancora dormendo) semplicemente perchè magari ho il polso fermo. Invece Apple è molto più precisa sia nell'inizio che la fine del sonno. Al risveglio mattutino se mi sto 30 minuti a letto a pensare ai cavoli miei, il fitbit crede che io stia ancora dormendo. Male fitbit.

BONUS = non capisco perchè il fitbit mi dia tutti quei micro risvegli, che hanno una duara di 30 secondi o 1 o 2 minuti. Sono forse miei movimenti, mentre mi giro nel letto? Infondo girarsi nel letto ci vuole 3 - 5 secondi. E quindi perchè calcoare 1 minuto per volta? Apple non li vede proprio questi microrisvegli. Dovrei mettere una telecamere e registrarmi tutta la notte, anche perchè non è detto che fitbit abbia torto.... se noti questi microrisvegli avvengono sempre fuori dalla fare REM (quando uno è immobile).


VERDETTO PARZIALE = sicuramente Apple è più affidabile (almeno nella notte del 6dicembre) però fitbit,nella sua app, è molto dettagliata sopratutto nel grafico, insomma a me piace molto il modo in cui il fitbit riporta i risultati (con un bel grafico che si può visualizzare anche via web e non solo nella sua app). Per questo mi sto impuntando a trovare del buono in fitbit perchè secondo me lo dobbiamo capire ancora del tutto!

Ahahahah sei troppo forte con la tua ultima immagine! Ipparcos arbitro che attende il verdetto finale!

Sono pronto con altre due comparazio da darti in pasto! Quella del 8 dicembre e quella del 9 dicembre....
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 09/12/2022, 12:23

Ecco la comparazio del 8 dicembre 2022.
Come già scritto le immagini sono grandi in modo tale che si possano scaricare sul pc e visionarle ad alta risoluzione.
Allegati
fitbit_8dic2022.jpg
fitbit_8dic2022.jpg (145.73 KiB) Osservato 1736 volte
Apple_8dic2022.jpg
Apple_8dic2022.jpg (147.12 KiB) Osservato 1736 volte
comparazio_8dic2022.png
comparazio_8dic2022.png (205.28 KiB) Osservato 1736 volte
Ultima modifica di ipparcos il 09/12/2022, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 09/12/2022, 12:38

Questa invece è la comparazio del 9 dicembre 2022.
Visto che questa cosa mi toglie molto tempo è l'ultimo giorno che faccio la comparazio (in tutto sono stati 3 notti).
Allego i due grafici in alta risolzuone e l'immagine riassuntiva.
Allegati
fitbit_9dic2022.jpg
fitbit_9dic2022.jpg (141.29 KiB) Osservato 1732 volte
comparazio_9dic2022.png
comparazio_9dic2022.png (182.12 KiB) Osservato 1733 volte
Apple_9dic2022.jpg
Apple_9dic2022.jpg (151.43 KiB) Osservato 1733 volte
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 09/12/2022, 13:20

Ora la domanda è una sola: mi tengo Apple (che mi ha annoiato) o punto su Fitbit (e il suo mondo fatto di android) con il suo meravigliso grafico?
Boh Boh Boh :hanging: :wyn:
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 10/12/2022, 10:15

Sono decisamente arrabbiato!
Questa notte (quella di sabato 10 dicembre) è stata abbastanza campale per me. Mi sono addormentato intorno mezzanotte ma alle 2:30 mi son svegliato e da quel momento non c'è stato verso di riaddormentarmi! Ce l'ho fatta solo intorno alle 4:30, dopo ben 2 ore di veglia a letto! Pensieri vari tra cui cosa regalare a Natale mi hanno "ingrifato" la mente... Vabbeh! Ma quello che più mi ha dato fastidio sono state le rilevazioni dei due smartwatch!
Apple in quelle due ore è andato su e giù tra veglia e sonno leggero (potete vedere l'ipnogramma qui https://www.sognilucidi.it/forum/viewto ... 46#p109446) cosa che non è vero, perchè io sono stato bello che sveglio ma sempre a letto (solo più volte ho cercato di addormentarmi senza successo, e lì Apple ha rilevato che avevo sonno leggero, cosa non vera).
Fitbit poi ha dato il peggio di sè! Ha suddiviso in due rilevazioni il sonno! Il primo grafico (da mezzanotte alle 2:30) mi dice che non ci sono dati perchè devono trascorrere almeno 3 ore di sonno per una degna rilevazione. Poi il secondo grafico parte dalle 4:30 fino al risveglio delle 7:15. Ciliegina sulla torta mi riporta una piccola fase REM alle 7:26 quando ero ancora a letto a smanettare con il cellulare: UNO SQUALLORE!
Basta mi sono stufato del FITBIT! L'ha fatta grossa sta notte!
Sono deluso anche da Apple perchè in quelle due ore doveva solo riprotare una veglia!

P.S.: a beneficio della figuraccia di fitbit aggiungo due schermate che sono le due fasi di sonno da lui spezzate.
Allegati
fitbit2.jpg
fitbit2.jpg (41.81 KiB) Osservato 1700 volte
fitbit1.jpg
fitbit1.jpg (48.7 KiB) Osservato 1700 volte
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 12/12/2022, 19:40

@NeuroEngineer Preso dallo sconforto ho scritto quel post un pò "duro" anche se, a dir il vero, stiamo sempre parlando di dispositivi "giocattolo" rispetto a quelli medici, che rilevano con molta più precisione le fasi del sonno. Diciamo che tra gli smartwatch si deve scegliere il meno peggio, ecco. Bisogna essere consapevoli di questo. Oltretutto cambia molto anche da modello a quello successivo. Ad esempio la Miband 6 (lo smartwatch della Xiomi) è nettamente peggiore della Miband 7, poi vai a scoprire che i sensori montati sono uguali, e allora perchè tanta differenza? Boh! Forse è cambiato il software di elaborazione? Molto probabile!! La stessa cosa con Apple Watch SE, io tengo la prima generazione, a quanto pare la seconda generazione (Apple Watch SE 2022) è al primo posto degli smartwatch (di quel tizio inglese di cui hai messo il video qualche post fa). Ebbene giurerei che i sensori sono uguali ma non certo che il mio Apple sia uguale a quello del 2022. Detto questo ci si deve accontentare. Sono dei giocattolini infondo...

P.S.: NE potresti farmi una cortesia io purtroppo non capisco l'inglese parlato. In questo video (ti passo il link nel minuto esatto, 11:32) parla del fitbit per quanto riguarda il test sleep: https://www.youtube.com/watch?v=vGPV8CYGwrI Potresti farmi un sunto? Devo capire perchè mi mette tutti quei brevi risvegli di 30sec, 1 minuto così numerosi. Ti ringrazio tanto!
Allegati
veglia_strana.png
veglia_strana.png (126.18 KiB) Osservato 1641 volte
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 13/12/2022, 19:23

@NeuroEngineer grazie per il tuo gentile aiuto! E' stato tutto molto chiaro : Yahooo :
Vedrò di spulciare il web in cerca di forum fitbit che possano farmi capire come mai mi rileva tutti quei micro risvegli!
Ultima modifica di ipparcos il 13/12/2022, 20:11, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 13/12/2022, 20:09

@NeuroEngineer Per quanto riguarda l'Awake lui da un bel 86,5% al fitbit, mentre all'Apple (la versione che lui ha testato è quella del 2022, io tengo quella del 2020) da un 81%
A questo punto devo dedurre che il fitbit riesca a rilevare più efficacemente i micro risvegli o i micro movimenti, più dell' "Apple Watch SE". Anche se devo dire che mi pare un pò a "casaccio" assegnare ad un microrisveglio la durata di 30 secondi o 1 o 2 minuti. Tanto per metterci un lasso di tempo....
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti