Indice Sezione Creativa Mediateca > Coma - Alex Garland

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Coma - Alex Garland

Messaggioda LucidFede » 16/02/2023, 10:14

https://www.quotidianpost.it/wp-content ... 3-Coma.png

Ne ho già parlato su discord, lo suggerisco anche qui: qualche sera fa ho letto un libro che si chiama "Coma" di Alex Garland (non ha nulla a che fare con il film dell'architetto). È stato così bello che me lo sono finito in una singola sera :(

È una lettura (è un racconto) molto veloce e non troppo lunga, la consiglio a chiunque sia passato almeno una volta su questo forum perché è perfetto per chi ha interesse o ha vssuto almeno una volta sogni vividi, lucidi, paralisi, ecc.
Vi mando la descrizione della trama:

Quando Cari si risveglia dal coma dopo essere stato aggredito su un treno della metropolitana, la vita intorno a lui sembra poco familiare, persino strana. Arriva a casa del suo migliore amico senza ricordare come abbia fatto; sembra che abbia una relazione con la sua segretaria, scoperta a suo modo piacevole ma alquanto sorprendente. Comincia a notare distorsioni nella sua percezione, in special modo rispetto al tempo. Si sta davvero relazionando col mondo esterno, si chiede, o potrebbe non essere così? Inizia così un oscuro dramma psicologico che solleva interrogativi sulla psiche umana, sul sogno rispetto alla realtà e sui confini della coscienza. Un viaggio che mette in discussione le nostre ipotesi sul modo in cui esistiamo nel mondo.


Tutto in questo libro ha un significato: l'immagine della copertina, il modo in cui sono state rilegate le pagine, il nome dei capitoli e le immagini in bianco e nero inizialmente incomprensibili stampate in alcune pagine.

Consiglio di prendersi un paio d'ore o poco più per leggerselo tutto d'un fiato, perché così ti immergi ancora di più in ciò che accade. Io alla fine del libro, ed è questa la cosa assurda, mi ero sul serio dimenticato di essere a letto a leggere e pensavo di essermi addormentato e di aver sognato io stesso.
Consiglio di leggerlo anche prima di andare a dormire come ho fatto io, quella notte ho avuto un sogno lucido non a caso.

Come ho letto in una recensione dopo averlo finito, è vero che l'autore è riuscito a narrare ciò che di solito avviene in modo caotico dentro la nostra testa in modo che sembri logico e molto visuale, proprio come nei sogni reali.

Insomma, sembra che ve lo stia vendendo, ma ve lo consiglio davvero tanto! : Chessygrin :
LucidFede
 

Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


cron