Indice Sezione Creativa Mediateca > Sincronicità e sogni premonitori - Jung

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Sincronicità e sogni premonitori - Jung

Messaggioda Mantikora » 09/04/2008, 12:51

Buongiorno a tutti! : Biggrin :
Apro questo post per suggerirvi la lettura di un libro che si intitola "Sincronicità", l'autore è Jung.
Jung chiama sincronici tutti quei fenomeni in cui due eventi si richiamano. Es. Sogno un particolare evento e l'evento che ho sognato si realizza davvero. Durante la sua vita di psicoterapeuta e l'analisi di migliaia di casi, Jung si accorge che questi fenomeni sono straordinariamente frequenti e decide quindi di studiarli. Inizia così un percorso di studi che a parer mio trova gli spunti più interessanti con questo libro e tutti quelli che lo seguono, fino all'ultimo: il "Misterium Coniunctionis" in cui ipotizza che la raltà sia un'emanazione dell'inconscio, non individuale, ma collettivo e i fenomeni sincronici ne sarebbero una prova.
Apro questo post perchè ho visto che si è parlato di sogni premonitori.
Vi riassumo un estratto del libro che secondo me è particolarmente significativo.
Jung ha in analisi una paziente particolarmente razionale e particolarmente difficile, oramai sono ad un punto morto e lei, a causa del suo scetticismo non si sblocca proprio. Un giorno , sono nel suo studio, e lei gli sta raccontando un sogno, in cui compare uno scarabeo dorato. In quell'istante si sente picchiare al vetro della finestra. Jung la apre e si accorge che a picchiettare è uno scarabeo del genere Cetonia Aurata. La paziente resta talmente scioccata dalla coincidenza che da quel momento in poi apre una breccia nel suo razionalismo e la situazione si sblocca e lei guarisce e cambia completamente. Lo scarabeo nella cultura egizia era il simbolo della rinascita.
Ho trovato il libro un po' difficile lo ammetto, ma ve lo consiglio se non l'avete ancora letto. Jung è finora l'unico scienziato a cercare delle risposte plausibili a fenomeni che ha scelto di non ignorare come fa invece la maggior parte delle persone.
Ultima modifica di Mantikora il 10/04/2008, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mantikora
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 26/03/2008, 14:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sincronicità e sogni premonitori

Messaggioda NebulaWa » 09/04/2008, 13:21

devo spostartelo da un'altra parte... : Wink :
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Sincronicità e sogni premonitori - Jung

Messaggioda taucher » 29/01/2009, 0:09

è un argomento molto interessante. io ho letto un libro che parlava di questi argomenti non di Jung, appena mi torna in mente il titolo lo scrivo, adesso non ho modo di controllare :oops: .
cmq spiegava la sincronicità e il fatto che appunto il caos, in realtà non sia veramente caos.
accennava anche a nuove ricerche della scienza moderna sui frattali, sulla teoria del caos e studi su altri elementi della natura come il movimento dell'acqua nei fiumi che sembrano casuali ma in realtà sono schemi che si ripetono. è tutto un po' complicato :P
x la sincronicità secondo me bisogna saperne qualcosa di psicologia o mi sbaglio? se non riesci a cogliere il significato simbolico di un evento rischia di essere ridotto ad una banale coincidenza
ImmagineImmagine
taucher
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/10/2008, 13:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti