Indice Sezione Creativa Mediateca > Qualcuno ha letto il lavoro di Hervey de Saint-Denys ?

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Qualcuno ha letto il lavoro di Hervey de Saint-Denys ?

Messaggioda utentex » 23/11/2010, 13:57

Ho visto il libro nella mediateca, ed ho letto una piccola recensione:

A soli tredici anni il marchese Hervey de Saint-Denys cominciò ad annotare minuziosamente i suoi sogni e a disegnarne le immagini fino a riempire 22 album relativi a 1946 notti. Convinto della possibilità di gestire la propria volontà anche durante la fase onirica, ideò un sistema per darsi suggestioni prima di addormentarsi riuscendo ad ottenere i cosiddetti "sogni lucidi" o consapevoli. Anni di approfondimento, analisi e riflessioni lo portarono a considerazioni e ipotesi di lavoro che hanno interessato per decenni numerosi studiosi. Questo ampio e avvincente resoconto è stato pubblicato nel 1867 e per oltre un secolo ha costituito un materiale di studio tra i più interessanti e citati sul sogno (ne discusse tra gli altri anche Freud).


Prima di tentare di trovarlo (e' molto raro) volevo sapere se qualcuno di voi lo ha letto, e nel caso, se dice qualcosa di diverso dai piu' noti (LaBerge, Godwin, etc..). Parlo ovviamente di tecniche di induzione (il che spiega perche' ho postato in questa sezione...:-p )

Grazie!
TEST DELLA REALTA'...ADESSO!
utentex
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 06/09/2010, 17:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti