Indice Sezione Creativa Mediateca > A Nigntmare on elm street!

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

A Nigntmare on elm street!

Messaggioda Zombie » 03/02/2011, 0:07

Perchè non parlare di una pietra miliare del cinema horror? Uno dei primi film sui sogni lucidi? penso che un sognatore che si rispetti debba aver visto questi film almeno un milione di volte!
http://it.wikipedia.org/wiki/Nightmare:_dal_profondo_della_notte Primo film della saga diretto da wes craven...secondo me capolavoro insieme ai seguiti..
http://it.wikipedia.org/wiki/Nightmare ecco gli altri episodi
Per chi non avesse mai visto questi film consiglio di vederli subito!!!
http://www.youtube.com/watch?v=LxfZd_TkCy8Canzone stupenda dal sesto film della serie e direttamente dai goo goo dools!! enjoy!
Un tempo sognavo, e per me il mondo del sogno era più reale dell'esistenza che gli stupidi chiamano realtà, e più prezioso della mia stessa vita-H.P. Lovercraft
Avatar utente
Zombie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/02/2011, 23:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: A Nigntmare on elm street!

Messaggioda AFCL » 03/02/2011, 10:06

O mio Dio..... Uno Zombieeeee. allora io sono un veggente! XDXDXD
Cmq, Nightmare è un capolavoro, ma centra poco con i sogni lucidi di per se. Si nel film si parla di accorgersi di sognare, ma l'unico tra i 7 che più si avvicina ai sogni lucidi è il 3 o meglio Nightmare III: I guerrieri del sogno "insegnandogli a controllare i sogni, inizierà una caccia al mostro "

Immagine

L'originalità del terzo capitolo si avverte sia sul piano scenografico/visivo, suggellato anche dalle suggestive musiche di Angelo Badalamenti (la serie tv Twin Peaks), sia dal punto di vista della sceneggiatura. Basti pensare a Kristen, in grado di risucchiare le persone nei propri sogni, l’Hypnocil, il farmaco che non fa sognare, l’introduzione della figura di Suor Mary Helena e la maggior contestualizzazione del personaggio di Krueger fino al cardine del film, ovvero il concetto dei guerrieri del sogno (ispirato alle teorizzazioni oniriche dello sciamano peruviano Castaneda) e della plasmabilità della dimensione onirica.
Fonte: http://www.silenzio-in-sala.com/recensione-nightmare-3-i-guerrieri-del-sogno.html


Tanto per rendere più o meno l’idea (anche se esageratamente romanzata), pochi sanno che i produttori della serie Nightmare, inizialmente chiesero più volte a Castaneda di poter girare un film che narrasse le sue vicende di apprendista sciamano. Coerentemente con le sue scelte, il buon Carlos declinò l’offerta. Allora i produttori si orientarono su qualcosa che rimanesse più o meno in tema, e crearono il personaggio di Freddy Krueger, un essere che uccide nella realtà facendo morire di paura nei sogni, che guarda caso sono estremamente reali…
Fonte: http://www.nibiru2012.it/forum/misteri/onironautica-o-sogno-lucido-134495.30.html


In ogni caso nigthmare è stato il film "horror" della mia infanzia, e non lo dimenticherò mai! Pensate che da piccolo (11 -13 anni) sognavo perfino di essere amico di krueger e che mi insegnava a costruire il guanto con le lame!!! XD
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: A Nigntmare on elm street!

Messaggioda Zombie » 03/02/2011, 11:33

XD lo sapevo!! doveva esserci qualche esperto di nightmare!! in realtà sapevo che poteva centrare poco...però volevo far partire una bella discussione :D ...non sapevo che castaneda fosse collegato in qualche modo...comunque nei miei sogni lucidi spesso e volentieri vado a trovare il mio caro amico freddy!!! every town has an elm street!!!! ahahahah!!
Un tempo sognavo, e per me il mondo del sogno era più reale dell'esistenza che gli stupidi chiamano realtà, e più prezioso della mia stessa vita-H.P. Lovercraft
Avatar utente
Zombie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/02/2011, 23:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: A Nigntmare on elm street!

Messaggioda Felie » 03/02/2011, 19:04

Ciao a tutti!!!!! :D
Io della serie Nightmare ho visto solo il primo e il remake di questo avvenuto nel 2010....
Mi sono piaciuti molto entrambi...
Sorella di Snockfy e Blackmoral

Non è vero che abbiamo poco tempo,
abbiamo troppo tempo che non riusciamo ad utilizzare... (Séneca)
Avatar utente
Felie
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 02/01/2011, 15:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: A Nigntmare on elm street!

Messaggioda Zombie » 03/02/2011, 23:20

Scometto che ti è piaciuto più il vecchio!
Un tempo sognavo, e per me il mondo del sogno era più reale dell'esistenza che gli stupidi chiamano realtà, e più prezioso della mia stessa vita-H.P. Lovercraft
Avatar utente
Zombie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/02/2011, 23:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: A Nigntmare on elm street!

Messaggioda Amrod » 04/02/2011, 19:45

Zombie ha scritto:XD lo sapevo!! doveva esserci qualche esperto di nightmare!! in realtà sapevo che poteva centrare poco...però volevo far partire una bella discussione :D ...non sapevo che castaneda fosse collegato in qualche modo...comunque nei miei sogni lucidi spesso e volentieri vado a trovare il mio caro amico freddy!!! every town has an elm street!!!! ahahahah!!


Per quanto mi piacciono i film, purtroppo del mio primo sogno lucido Freddy ha fatto proprio una brutta fine:

Spoiler:
: Twisted : Ferito a colpi di chiave inglese, colpito con un tubo di metallo, infilzato con il suo stesso guantone e buttato in un forno con delle belle fiamme incandescenti : Twisted :


In sostanza non è il mio personaggio onirico preferito :lol:
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 23 volte

Re: A Nigntmare on elm street!

Messaggioda MoonKissed » 23/02/2011, 0:36

Tanto Freddy ritorna sempre....!

Anch'io adoro di film di Freddy! Li aveva mio fratello in videocassetta quand'ero piccola...e li ho visti tutti tutti..anche se...un po' mi facevano paura!
Belli, belli!

E molto inerenti ai sogni lucidi.....
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: A Nigntmare on elm street!

Messaggioda Searig » 16/12/2016, 19:14

Anche a me è piaciuto molto! :)

La resa onirica delle scenografie secondo me è stata molto azzeccata, pur con le tecnologie dell'epoca che non permettevano effetti speciali sofisticati... Poi rimangono, ancora ad una visione attuale, con quell'aria tardi anni 80 primi anni 90 che conferisce loro una certa atmosfera...

Il personaggio di Krueger poi è geniale, per via delle sue battute sarcastiche... Come rompe la tensione facendoti sganasciare dalle risate per quello che dice a volte è unico! Mi piace un sacco la combinazione di horror, argomenti onirici e ironia che è stata fatta in questi film!

Quanto ai sogni lucidi... E' vero, l'argomento sembra essere trattato un pochino più esplicitamente nell'episodio dei Guerrieri della notte, però sono d'accordo con Zombie sul fatto che in realtà è adombrato già fin dal primo film ed è comunque sempre presente... Che dire, Krueger è il dream sign più infallibile di tutti, ogni personaggio quando lo incontra sa all'istante e chiaramente di sognare! Se non è lucidità questa... Che poi il sogno sia manipolato o meno, questo a me importa poco, la lucidità di per sé è semplice consapevolezza di sognare, e questo in Nightmare c'è sempre, anche se assecondato poi ovviamente alle logiche di trama del film (se no Krueger smetterebbe di essere pericoloso e il film finirebbe subito! Diciamo che quello che accade è una licenza necessaria per un adattamento cinematografico, ma il tema del sogno lucido c'è, secondo me...).

Un'altra cosa che questo film secondo me ha saputo trattare magistralmente, è il falso risveglio... In alcune scene questo è reso veramente alla grande, lasciando lo spettatore in uno stato di confusione nel cercare di stabilire se il protagonista del momento ormai è sveglio o solo intrappolato in un altro sogno... Certo, in questi casi la cosa si risolve in fretta (basta che entri in scena Krueger!), ma rimane il fatto che in alcuni punti il film riesca a trarre in inganno lo spettatore, mimando questo aspetto del sonno e dei sogni che in altre occasioni magari passa inosservato...

Insomma, a me piace molto la serie (si capisce? :) ), non solo per i richiami ai sogni, ma anche per le atmosfere particolari rese nella maniera horror classica, cioè, a mio avviso, senza ricorrere a facili scene splatter (per me il vero horror è quello che fa atmosfera, non mera violenza...), nonché ovviamente per l'ironia, che rende il tutto molto più divertente...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti