Indice Sezione Creativa Mediateca > L'arte di sognare ( Carlos Castaneda)

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Re: L'arte di sognare ( Carlos Castaneda)

Messaggioda paranoia » 05/12/2012, 13:49

Io feci il mio primo lucido leggendo quel libro : Chessygrin : e ho sperimentato anche la tecnica delle "posizioni gemelle". per non parlare dei tentativi fatti col compare Daydreamer nel cercare i malvagi Inorganici
e non capisci gli incubi dei pesci rossi...

"Se le porte della percezione venissero aperte, tutto apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinito." W.Blake

i passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all'asta...
Rino Gaetano...

"La libertà è una forma di disciplina.
Assomiglia all'ingenuità la saggezza." Giovanni Lindo Ferretti


http://medusediluce.blogspot.it/ il mio blog di poesia onirica.
Avatar utente
paranoia
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 11/11/2010, 2:09
Località: instabile
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: L'arte di sognare ( Carlos Castaneda)

Messaggioda dixit » 05/12/2012, 19:09

Questo libro è bellissimo, ma fa un sacco di danni ai lucidatori :lol: Poi cominciano a temere gli inorganici...
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: L'arte di sognare ( Carlos Castaneda)

Messaggioda paranoia » 05/12/2012, 20:24

dixit ha scritto:Questo libro è bellissimo, ma fa un sacco di danni ai lucidatori :lol: Poi cominciano a temere gli inorganici...


: Twisted : o adorarli
e non capisci gli incubi dei pesci rossi...

"Se le porte della percezione venissero aperte, tutto apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinito." W.Blake

i passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all'asta...
Rino Gaetano...

"La libertà è una forma di disciplina.
Assomiglia all'ingenuità la saggezza." Giovanni Lindo Ferretti


http://medusediluce.blogspot.it/ il mio blog di poesia onirica.
Avatar utente
paranoia
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 11/11/2010, 2:09
Località: instabile
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: L'arte di sognare ( Carlos Castaneda)

Messaggioda DayDreamer » 05/12/2012, 20:37

dixit ha scritto:Questo libro è bellissimo, ma fa un sacco di danni ai lucidatori :lol: Poi cominciano a temere gli inorganici...
Non è detto, infatti come dice paranoia, stimola anche ad affrontare i lucidi in modo nuovo, come una sfida o avventura piena di nemici e altre entità. Nel periodo dell'arte di sognare lucidavo molto di più. Condanno anch'io il prendere tutto alla lettera e poi difenderlo a spada tratta, ma questa è una modalità mentale errata indipendente dal materiale scelto come sacro. Però credere a qualcosa di simile nel momento giusto può rivelarsi utile :wyn:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: L'arte di sognare ( Carlos Castaneda)

Messaggioda simojlbne » 05/12/2012, 22:15

:!:
Ultima modifica di simojlbne il 22/12/2012, 1:54, modificato 1 volta in totale.
simojlbne
 

Re: L'arte di sognare ( Carlos Castaneda)

Messaggioda DayDreamer » 05/12/2012, 22:23

simojlbne ha scritto:Vorrei inserirmi ma, il fatto è che ho letto quel libro tanti anni fa; oggi, purtroppo non posseggo un solo libro della mia libreria.
Potreste aiutarmi a ricordare il genere di tecniche li descritte? Ve ne sarei molto grato.

Tecniche? Inizia dicendo di "intendere" di essere già sognatori lucidi, una sorta di certezza interiore. Quindi di cercarsi le mani in sogno, e quando le trovi e diventi lucido, di passare molti lucidi ad alternare lo sguardo tra il sogno e le mani al fine di tenerlo stabile e vivido. Si passa poi al secondo varco, cambiare sogno a piacimento senza svegliarsi. Uno dei modi è fissare un oggetto lontano e teletrasportarcisi, oppure mettersi a dormire nel lucido e risvegliarsi in un altro lucido. Poi bisogna isolare i famosi contestati inorganici, elementi di disturbo nel sogno che attirano l'attenzione, e "intendere" di seguirli nel loro mondo a forma di spugna...
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: L'arte di sognare ( Carlos Castaneda)

Messaggioda simojlbne » 05/12/2012, 22:58

:!:
Ultima modifica di simojlbne il 22/12/2012, 1:53, modificato 1 volta in totale.
simojlbne
 

Re: L'arte di sognare ( Carlos Castaneda)

Messaggioda DayDreamer » 05/12/2012, 23:56

Le posizioni gemelle consistono nel rimettersi a dormire in un sogno lucido cercando di emulare la posizione nel letto del corpo fisico. In questo modo ci si risveglia in un altro sogno più lucido e stabile del precedente. L'ho provata qualche volta anche a caso, ovvero senza preoccuparmi della posizione, e confermo che fortifica il lucido, ma a patto che tu lo faccia subito all'inizio di un sogno lucido, altrimenti rischi di svegliarti.

Gli inorganici invece sarebbero l'energia "aliena" che invade i nostri sogni. Si manifestano come oggetti o creature strane o fuori contesto o che attirano l'attenzione, si trasformano, etc. Castaneda dice che bisogna "intendere" di seguirli nel loro mondo, e bisogna farlo perchè solo andando lì si può accumulare l'energia necessaria agli stregoni per procedere nei varchi successivi.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: L'arte di sognare ( Carlos Castaneda)

Messaggioda simojlbne » 06/12/2012, 0:30

:!:
simojlbne
 

Re: L'arte di sognare ( Carlos Castaneda)

Messaggioda mileSoundBASS » 17/06/2013, 15:15

ho letto questo libro e mi è piaciuto molto ma bisogna sempre tenere a mente che Castaneda è stato con lo sciamano per anni e anni ( non ricordo quanti, ma tanti) e hanno mangiato un sacco di funghi allucinogeni
- we are all born mad, some remain so
- a noi che vediamo cose strane mentre gli altri dormono
Avatar utente
mileSoundBASS
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/06/2013, 12:37
Località: Pioltello
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Precedente

Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


cron