Indice Sezione Creativa Mediateca > Sogni normali & lucidi a Voyager

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Sogni normali & lucidi a Voyager

Messaggioda ddsx » 08/10/2012, 22:03

Ho trovato questa roba su youtube, relativa a una vecchia puntata di Voyager sui sogni.
Nonostante la trasmissione, il servizio è quasi ben fatto. Nonostante i classici dilungamenti e lo spazio dato alle teorie "new age" (che comunque vengono ogni volta smontate nettamente), è uscita una cosa relativamente interessante.
Niente che la maggior parte di noi appassionati non sappia già... ma questa roba è un ottimo stimolo per lucidare.

A proposito, nella seconda parte si parla ampiamente di sogni lucidi, facendo riferimenti a LaBerge, alla MILD, al novadreamer, eccetera. Lo scienziatone di turno, che fino a prima aveva smontato tutte le tesi new age, ora smonta anche i sogni lucidi riducendoli a "parabole di fenomeni tutt'altro che veritieri". Siamo tutti cazzari :)

Parte 1
[youtube2]8_DfcwZz6qo[/youtube2]

Parte 2
[youtube2]QZU_O3ywOUU[/youtube2]
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sogni normali & lucidi a Voyager

Messaggioda kalpa » 09/10/2012, 1:40

Sono d'accordo con il professore, ci sono un sacco di scienziati poco "scientifici".
C'è gente che pensa sul serio di controllare i sogni?
Sono chiaramente ipotesi formulate da qualche scienziato new age che pensa di arricchirsi vendendo mascherine con dei led.
È possibile che siano in buona fede, che abbiano sognato di controllare il proprio sogno e poi si siano convinti che sia veramente possibile farlo.
Se la natura ha deciso che non dobbiamo essere coscienti nel sogno perchè dovremmo esercitare il dominio dell'ego anche su quella parte della nostra vita?

Jimmies status:
[x]rustled
[ ]unrustled
Spoiler:
Immagine
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Sogni normali & lucidi a Voyager

Messaggioda Kostas » 09/10/2012, 2:40

Beh e' la natura stessa che ci ha dato la capacita' di sognare se ci pensi bene, il fatto di poter diventare lucido in un sogno io la vedo semplicemente come abilita' che nessuno mai ci ha insegnato a sviluppare, ci vedo come bimbi che si cimentano per la prima volta ad imparare a leggere o scrivere(almeno nella nostra attuale societa').
Ovviamente secondo me :)
Kostas
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/10/2012, 0:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogni normali & lucidi a Voyager

Messaggioda Lucky144 » 09/10/2012, 13:48

Kostas ha scritto:Beh e' la natura stessa che ci ha dato la capacita' di sognare se ci pensi bene, il fatto di poter diventare lucido in un sogno io la vedo semplicemente come abilita' che nessuno mai ci ha insegnato a sviluppare, ci vedo come bimbi che si cimentano per la prima volta ad imparare a leggere o scrivere(almeno nella nostra attuale societa').
Ovviamente secondo me :)


Esattamente. Tutto cominciò quando svegliandoti impaurito ti dissero "è solo un sogno...". Non è considerato importante.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Sogni normali & lucidi a Voyager

Messaggioda Cenwyn » 09/10/2012, 16:47

Lucky144 ha scritto:Esattamente. Tutto cominciò quando svegliandoti impaurito ti dissero "è solo un sogno...". Non è considerato importante.

In altre culture i sogni rivestono un ruolo essenziale nella vita di ogni giorno, ed è dimostrato che le creature più intelligenti sognano più a lungo di quelle meno evolute.
E' una grave mancanza della nostra società trattare i sogni come se fossero solo gli scarti di lavorazione del pensiero, o come porta mistica per improponibili abilità veggenti o mediatiche.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sogni normali & lucidi a Voyager

Messaggioda Lucky144 » 09/10/2012, 17:03

Vero!, per essere conforme devi pensare a lavoro, famiglia, doveri.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Sogni normali & lucidi a Voyager

Messaggioda kalpa » 09/10/2012, 21:27

Spero si sia capito che scherzaco e che non penso quelle scemenze che ho scritto nel mio post precedente.
Ho visto tutto il filmato e....boh mi mette molta tristezza sinceramente, c'è da dire che dà molte più informazioni scientifiche rispetto ad un servizio di voyager medio però...
Quando parla degli sl sembra che ne parli come se la loro esistenza fosse dimostrata poi dice che LaBerge ha provato a convincere la comunità scientifica riguardo la loro esistenza (quando LaBerge non ha provato, è riuscito a convincere la comunità scientifica) e poi quel tipo dice che in pratica ci sono degli scienziati un po' troppo "fantasiosi" di cui non è saggio fidarsi.
Sarebbe bastato documentarsi un attimo...
Non che mi aspettassi niente di qualità da voyager...
Tutta la parte precedente a quando parla di sogni lucidi è una serie di cose sparse riguardo a universi alternativi e sogni premonitori intervallate da pause e ripetizioni estenuanti.

TL;DR quel servizio fa schifo e tratta l'argomento molto superficialmente
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: Sogni normali & lucidi a Voyager

Messaggioda PK2 » 09/10/2012, 21:44

Ma in effetti cosa vi garantisce che non stiate sognando di avere un sogno lucido? (quando la capisco ve la spiego)
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Sogni normali & lucidi a Voyager

Messaggioda ddsx » 09/10/2012, 22:30

PK2 ha scritto:Ma in effetti cosa vi garantisce che non stiate sognando di avere un sogno lucido? (quando la capisco ve la spiego)

tipo... le varie dimostrazioni fatte nel tempo XD
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sogni normali & lucidi a Voyager

Messaggioda paranoia » 05/12/2012, 13:19

PK2 ha scritto:Ma in effetti cosa vi garantisce che non stiate sognando di avere un sogno lucido? (quando la capisco ve la spiego)


se uno sogna di avere un sogno lucido (per me assurda come cosa)
non dirige direttamente il sogno , ma è comunque per forza di cose "intrappolato" in una trama


la tua domanda potrebbe essere posta anche così allora:
"cosa vi garantisce che non stiate sognando di vivere la realtà?"

se sai di star sognando è un sogno lucido , non è così difficile
e non capisci gli incubi dei pesci rossi...

"Se le porte della percezione venissero aperte, tutto apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinito." W.Blake

i passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all'asta...
Rino Gaetano...

"La libertà è una forma di disciplina.
Assomiglia all'ingenuità la saggezza." Giovanni Lindo Ferretti


http://medusediluce.blogspot.it/ il mio blog di poesia onirica.
Avatar utente
paranoia
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 11/11/2010, 2:09
Località: instabile
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Prossimo

Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti