Indice Sezione Creativa Mediateca > LSD - Lucid Simulated Dream

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

LSD - Lucid Simulated Dream

Messaggioda NightmareSpectre » 29/12/2012, 9:55

Oggi propongo, a voi sognatori, questo vecchio titolo che parla dei sogni.
Storia:
Il gioco, LSD - Lucid Simulated Dream (chiamato più frequentemente Dream Emulator) uscì nel 1998 in esclusiva Playstation in Giappone, creato dalla Asmik Ace Entertainment, una ormai morta casa produttrice che, a quel tempo, fece questo gioco per darlo come allegato assieme al Dreamy Journal , un giornale di quel tempo che aveva a che fare coi sogni che nacque nel 1992 e che fece uscire il suo ultimo numero nel 1998 causa bancarotta. Il gioco ora è una rarità incredibile e su internet e possibile trovarlo in copia originale (ovvero allegata al giornale) a prezzi esorbitanti.

Trama:
Il giocatore impersonerà se stesso durante un sogno lucido: si ritroverà nella sua stanza e, toccando un qualsiasi oggetto (porte, statue, persone) verrà catapultato in un altro scenario completamente a caso. Nel gioco si possono trovare centinaia di scenari (città urbane, villaggi, giardini, praterie, boschi ed addirittura pianeti lontani e cittadine fatte in Mattoncini Lego) e centinaia di creature misteriose (un uomo incappucciato che cammina a caso per la mappa, robot giganteschi, statue di scimmia che prendono vita una volta essersi avvicinati, marinai senza occhi che osservano il mare - la cosa più controsenso mai detta -, occhi enormi che ci scrutano, bocche enormi che hanno l'intento di divorarci e chi più ne ha più ne metta). C'è da dire che ogni rapporto cambia da scenario a scenario; ovvero, se in uno sfondo troviamo un robot gigante ballerino potrebbe ignorarci, mentre se lo incontriamo una seconda volta potrebbe attaccarci.
Quando viene terminato il sogno (in seguito alla morte del vostro personaggio per brusche cadute o cose simili) viene visualizzato uno schema a forma di faccia che indica com'è stato il sogno lucido secondo 5 criteri:
- La staticità del sogno.
- La dinamica del sogno (ovvero il comportamento che si è avuto durante gli eventi all'interno del "livello")
- L'upper (ovvero l'oggetto o la situazione in cui il nostro personaggio si sveglierà)
- Il Downer (il primissimo oggetto con il quale interagirete)
Oppure, se il puntino che indica l'andata del vostro sogno è al centro perfetto del grafico il sogno viene considerato come un PLSD, ovvero un Perfect Lucid Simulated Dream.
Andando avanti coi livelli (o "sogni") gli oggetti e gli scenari saranno sempre più vari e bizzarri, e le situazioni e i personaggi sempre più strane e che potrebbero compromettere l'andata del sogno lucido.

Lascio qualche screen:

L'uomo incappucciato:
Spoiler:
Immagine


Il meraviglioso mondo di Lego:
Spoiler:
Immagine


Un gigante che spia il nostro PG da una fessura del muro:
Spoiler:
Immagine


Potete trovare il Download del gioco su Google e su Youtube, ma per giocarci vi ricordo che vi serve anche il programma PSXfin.
Immagine

There is Someone ...
Walking Behind You ...
Turn Around ...
Look at me!

There is Someone ...
Watchin your Footsteps
Turn Around ...
Look at me!


Avatar utente
NightmareSpectre
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/12/2012, 21:16
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: LSD - Lucid Simulated Dream

Messaggioda DayDreamer » 29/12/2012, 13:29

Lo conosco, ho visto vari video sul tubo... gioco orrendo ma che ha un certo fascino intrinseco e un suo carattere personale : Thumbup :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: LSD - Lucid Simulated Dream

Messaggioda Titan » 29/12/2012, 14:27

L'idea è davvero ottima e intrigante, peccato per la grafica
"Tutto è relativo. Un ultracentenario che rompe uno specchio è felice, perchè sà di vivere ancora per 7 anni." cit. R. Einstein.

Ufficialmente adottato da Squilibrio
Avatar utente
Titan
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/12/2009, 15:47
Località: Nel mondo dei sogni
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: LSD - Lucid Simulated Dream

Messaggioda kalpa » 29/12/2012, 15:29

Lo conosco e sto seguendo uno youtuber che ne sta facendo i gameplay, ogni volta che si tocca un oggetto in un sogno si viene teletrasportati in un altro e la successione dei sogni è abbastanza random e più che la sensazione di essere in un sogno sembra di essere in una allucinazione inquietante. L'idea è buona, peccato per la grafica vecchia e i suoni troppo fastidiosi, una cosa del genere fatta oggi sarebbe uno spettacolo.

Un altro gioco interessante è yume nikki (diario dei sogni)
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: LSD - Lucid Simulated Dream

Messaggioda Infinito93 » 03/01/2013, 16:24

Raga vorrei giocare a LSD emulator ma non so' come fare..qualcuno potrebbe aiutarmi ? a scaricare e fare alcuni procedimenti? grazie.
" Sogna perché nel sonno puoi trovare quello che il giorno non ti può dare "


Immagine
Avatar utente
Infinito93
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 06/10/2012, 21:04
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti