Storia:
Il gioco, LSD - Lucid Simulated Dream (chiamato più frequentemente Dream Emulator) uscì nel 1998 in esclusiva Playstation in Giappone, creato dalla Asmik Ace Entertainment, una ormai morta casa produttrice che, a quel tempo, fece questo gioco per darlo come allegato assieme al Dreamy Journal , un giornale di quel tempo che aveva a che fare coi sogni che nacque nel 1992 e che fece uscire il suo ultimo numero nel 1998 causa bancarotta. Il gioco ora è una rarità incredibile e su internet e possibile trovarlo in copia originale (ovvero allegata al giornale) a prezzi esorbitanti.
Trama:
Il giocatore impersonerà se stesso durante un sogno lucido: si ritroverà nella sua stanza e, toccando un qualsiasi oggetto (porte, statue, persone) verrà catapultato in un altro scenario completamente a caso. Nel gioco si possono trovare centinaia di scenari (città urbane, villaggi, giardini, praterie, boschi ed addirittura pianeti lontani e cittadine fatte in Mattoncini Lego) e centinaia di creature misteriose (un uomo incappucciato che cammina a caso per la mappa, robot giganteschi, statue di scimmia che prendono vita una volta essersi avvicinati, marinai senza occhi che osservano il mare - la cosa più controsenso mai detta -, occhi enormi che ci scrutano, bocche enormi che hanno l'intento di divorarci e chi più ne ha più ne metta). C'è da dire che ogni rapporto cambia da scenario a scenario; ovvero, se in uno sfondo troviamo un robot gigante ballerino potrebbe ignorarci, mentre se lo incontriamo una seconda volta potrebbe attaccarci.
Quando viene terminato il sogno (in seguito alla morte del vostro personaggio per brusche cadute o cose simili) viene visualizzato uno schema a forma di faccia che indica com'è stato il sogno lucido secondo 5 criteri:
- La staticità del sogno.
- La dinamica del sogno (ovvero il comportamento che si è avuto durante gli eventi all'interno del "livello")
- L'upper (ovvero l'oggetto o la situazione in cui il nostro personaggio si sveglierà)
- Il Downer (il primissimo oggetto con il quale interagirete)
Oppure, se il puntino che indica l'andata del vostro sogno è al centro perfetto del grafico il sogno viene considerato come un PLSD, ovvero un Perfect Lucid Simulated Dream.
Andando avanti coi livelli (o "sogni") gli oggetti e gli scenari saranno sempre più vari e bizzarri, e le situazioni e i personaggi sempre più strane e che potrebbero compromettere l'andata del sogno lucido.
Lascio qualche screen:
L'uomo incappucciato:
Spoiler:
Il meraviglioso mondo di Lego:
Spoiler:
Un gigante che spia il nostro PG da una fessura del muro:
Spoiler:
Potete trovare il Download del gioco su Google e su Youtube, ma per giocarci vi ricordo che vi serve anche il programma PSXfin.