Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Articolo sul ricordo dei sogni - Why does the brain remember

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Articolo sul ricordo dei sogni - Why does the brain remember

Messaggioda dixit » 18/02/2014, 12:23

http://sciencedaily.com/releases/2014/0 ... 085915.htm

Immagine

The reason for dreaming is still a mystery for the researchers who study the difference between "high dream recallers," who recall dreams regularly, and "low dream recallers," who recall dreams rarely. In January 2013 (work published in the journal Cerebral Cortex), the team led by Perrine Ruby, Inserm researcher at the Lyon Neuroscience Research Center, made the following two observations: "high dream recallers" have twice as many time of wakefulness during sleep as "low dream recallers" and their brains are more reactive to auditory stimuli during sleep and wakefulness. This increased brain reactivity may promote awakenings during the night, and may thus facilitate memorization of dreams during brief periods of wakefulness.

In this new study, the research team sought to identify which areas of the brain differentiate high and low dream recallers. They used Positron Emission Tomography (PET) to measure the spontaneous brain activity of 41 volunteers during wakefulness and sleep. The volunteers were classified into 2 groups: 21 "high dream recallers" who recalled dreams 5.2 mornings per week in average, and 20 "low dream recallers," who reported 2 dreams per month in average. High dream recallers, both while awake and while asleep, showed stronger spontaneous brain activity in the medial prefrontal cortex (mPFC) and in the temporo-parietal junction (TPJ), an area of the brain involved in attention orienting toward external stimuli.

"This may explain why high dream recallers are more reactive to environmental stimuli, awaken more during sleep, and thus better encode dreams in memory than low dream recallers. Indeed the sleeping brain is not capable of memorizing new information; it needs to awaken to be able to do that," explains Perrine Ruby, Inserm Research Fellow.

The South African neuropsychologist Mark Solms had observed in earlier studies that lesions in these two brain areas led to a cessation of dream recall. The originality of the French team's results is to show brain activity differences between high and low dream recallers during sleep and also during wakefulness.

"Our results suggest that high and low dream recallers differ in dream memorization, but do not exclude that they also differ in dream production. Indeed, it is possible that high dream recallers produce a larger amount of dreaming than low dream recallers" concludes the research team.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Articolo sul ricordo dei sogni - Why does the brain reme

Messaggioda ici4ever » 18/02/2014, 14:27

Quest articolo avvalora ancora di più l Ada e la SSILD, interessante : WohoW :
Sogni lucidi con wild+wbtb: 3
Con wild pomeridiana: 1
Con DEILD: 1
Con dild: 2
Avatar utente
ici4ever
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 22/10/2013, 13:48
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 18 volte

Re: Articolo sul ricordo dei sogni - Why does the brain reme

Messaggioda PK2 » 18/02/2014, 17:08

Io rientro nella prima categoria, ma non "naturalmente", bensì a seguito di pratica.
Ho infatti acquisito l'abitudine di:
1) svegliarmi dopo ogni fase REM
2) rimanere immobile
3) concentrarmi subito sul sogno fatto
Una volta richiamato il sogno alla memoria (basta solo un minuto per ripercorrere le fasi del sogno), posso riaddormentarmi tranquillamente, sapendo che ricorderò il sogno anche al risveglio della mattina.
Ho provato anche a sfruttare i punti 1) e 2) per la DEILD, ma senza successo, purtroppo.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Articolo sul ricordo dei sogni - Why does the brain reme

Messaggioda Lollo883 » 23/02/2014, 23:18

Per chi non masticasse bene l'inglese, ho cercato di fare una traduzione il più comprensibile possibile, ma ricordatevi che non lo parlo bene

La ragione per la quale sognamo è ancora un mistero per i recercatore che studiano la differenza tra i "buoni ricordatori di sogni", i quali ricordano i sogni regolarmente, e i "cattivi ricordatori di sogni", che rammentano i sogni raramente. Nel Gennaio 2013 (lavoro pubblicato nel giornale "Cereral Cortex"), la squadra guidata da Perrine Ruby, ricercatore Inserm al centro di ricerca delle neuroscienze di Lione, ha fatto queste due osservazioni: I "bravi ricordatori di sogni" hanno il doppio delle volte periodi di veglia durante la notte rispeatto ai "cattivi ricordatori di sogni" e i loro cervelli sono più reattivi agli stimoli uditivi durante il sonno e la veglia. Questa crescente attività del cervello potrebbe provocare risvegli durante la notte, e potrebbe così facilitare la memorizzazione di sogni durante i brevi periodi di veglia.

In questo nuovo studio, il team di ricerca ha cercato di identificare quali aree del cervello differenziano i buoni e i cattivi ricordatori di sogni. Essi hanno usato la tomografia a emissione di positroni (PET) per misurare l'attività sopontanea del cervello di 41 volontari durante il sonno e la veglia. I volontari erano classificati in 2 gruppo: 21 buoni ricordatori, che ricordavano al mattino 5.2 sogni a settimana in media, e 20 cattivi ricordatori, che riportavano in media 2 sogni ricordati al mese in media. I buoni ricordatori di sogni, sia durante la veglia che durante il sonno, mostravano una più forte attività spontanea del cervello nella corteccia media prefrontale (mPFC) e nella giunzione tempo-parietale, un area del cervello convolta nell'attenzione verso gli stimoli esterni.

"Questo potrebbe spiegare perchè i buoni ricordatori di sogni sono più reattivi agli stimoli ambientali, più svegli durante il sonno, e cosi codificare i sogni nella memoria meglio dei cattivi ricordatori. Infatti il cervello mentre si dorme, non è capace di memorizzare nuove informazioni; necessita della veglia per essere in grado di fare ciò," spiega Perrine Ruby.

Il neuropsicologo Sud Africano Mark Solms aveva osservato in precedenti studi che lesioni in queste due aree del cervello portavano alla cessazione del ricordo dei sogni. L'originalità dei risultati del team francese è il mostrare le differenze nell'attività cerebrake tra i buoni e cattivi ricordatori di sogni durante il sonno e anche durante la veglia.

"I nostri risultati suggeriscono che i buoni e cattivi ricordatori di sogni differiscono nella memorizzazione dei sogni, ma non esclude che loro potrebbero differire anche nella produzione dei sogni. Infatti, è possibile che i buoni ricordatori di sogni producano un più grande numero di sogni rispetto ai cattivi ricordatori" conclude la squadra ricercatrice.

___________________________

Ho trovato l'articolo comunque abbastanza interessante :D
Avatar utente
Lollo883
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/10/2013, 14:24
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Articolo sul ricordo dei sogni - Why does the brain reme

Messaggioda dixit » 23/02/2014, 23:41

Bravo! Grazie infinite : Thumbup :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti