Indice Sezione Creativa Mediateca > Conferenza sui sogni Lucidi a Milano-da Laberge a Castaneda

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Conferenza sui sogni Lucidi a Milano-da Laberge a Castaneda

Messaggioda nagualdreamer » 07/02/2015, 19:18

Oggi 7 febbraio c'è stata alle 15:30 una conferenza sui sogni lucidi intitolata : L’ Arte del Sognare e la Scienza dei Sogni.

E' stata tenuta da un tizio della Cleargreen, un certo Andrea Delsin All'inizio ero scettico, anche se la persona inq uestione, essendo della cleargreen, AVREBBE dovuto essere almeno preparato su quello che dicveva.... beh stranamente non sono stato deluso ed è stato abbastanza carino.
Certo nulla di nuovo, ma è stata un'interessante panoramica per i novellini e i profani all'argomento lucidi e Castaneda.

Dopo un'iniziale introduzione al sognare Castanediano, ha ripercorso i progressi scentifici, dalla scoperta del sonno rem, le polisonnografie, le fasi del sonno alle scoperte di Laberge... o meglio conferme scentifiche, perche scoperte erano già state scoperte, si è passati ai metodi di induzioni vari, ed è stata osservata la divisione DILD/WILD/EILD in modo impeccabile, nessun errore concettuale o simili.
Delsin ha anche invitato a dare un'occhiata al forum Sognilucidi e si è anche "complimentato" per la bontà della wiki e del forum in generale.

Il punto principale del discorso è stato che è possibile una coesistenza non contraddittoria dei recenti risultati (conferme) scentifiche sull'argomento e la trattazzione del sognare data da Castaneda precedentemente alla formulazione dei noti risultati scentifici di Laberge.
A me è abbastanza piaciuta anche se purtroppo non è stato possibile scendere nei dettagli a causa del poco tempo.

La domanda è chi di voi altri c'era?
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Conferenza sui sogni Lucidi a Milano-da Laberge a Castan

Messaggioda dixit » 07/02/2015, 22:23

Avevo programmato di andare con Cen a Milano oggi, ma poi ho rinunciato... a saperlo... :shock:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Conferenza sui sogni Lucidi a Milano-da Laberge a Castan

Messaggioda Aladar » 27/03/2015, 14:38

C'ero anch'io. Mah, che dire...molto dispersivo e troppo vago nel raccontare, chi non conosce Castaneda non so cosa possa averci capito; io che lo conosco bene ho trovato che non abbia fornito alcuno spunto di riflessione inedito. In effetti non so a cosa sia servito l'incontro però vabè, uno ci prova lo stesso ad andare a questi eventi, no?
Aladar
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/03/2015, 9:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Conferenza sui sogni Lucidi a Milano-da Laberge a Castan

Messaggioda dixit » 28/03/2015, 11:42

Sarebbe bello avere dei reportage di queste cose :) Da mettere nel nostro database. Chi altro c'era?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Conferenza sui sogni Lucidi a Milano-da Laberge a Castan

Messaggioda nagualdreamer » 18/04/2015, 15:09

Aladar ha scritto:C'ero anch'io. Mah, che dire...molto dispersivo e troppo vago nel raccontare, chi non conosce Castaneda non so cosa possa averci capito; io che lo conosco bene ho trovato che non abbia fornito alcuno spunto di riflessione inedito. In effetti non so a cosa sia servito l'incontro però vabè, uno ci prova lo stesso ad andare a questi eventi, no?


Beh, non hai tutti i torti... ma penso che più che altro voleva suscitare curiosità.
Quando ti si accende la scintilla poi in qualche modo, se hai abbastanza energia, riesci ad allinearti all'intento e approfondisci per conto tuo. Inoltre il tempo era chiaramente insufficente.
La cosa interessante è che ha provato ad abbozzare il rapporto tra Castaneda e le ricerce di Laberge... da quanto ne so io nessuno ha mai trattato di questo in una conferenza...almeno da quello che conosco dell'ambiente Castanediano.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


cron