Indice Sezione Creativa Mediateca > Sergio Magana

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Re: Sergio Magana

Messaggioda Aladar » 24/04/2015, 20:40

Sono d accordo con te. Diciamo che castaneda ha circa 40 anni di vantaggio sugli altri e questo se non lo rende di fatto più credibile rispetto agli altri fa di lui comunque un pioniere nonchè il capostipite di un filone di successo. Il che rende tutti quelli che vengono dopo per forza di cose potenziali "copioni". Ma a meper dire non hanno convinto nemmeno i libri delle streghe, che pur avevano il beneplacito di C.
Ho preso il libro di Baston, mi sembra fatto molto accuratamente.
Aladar
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/03/2015, 9:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sergio Magana

Messaggioda Aladar » 24/04/2015, 20:42

PK2 ha scritto:Tutto chiaro eccetto una cosa: ma l'animale lo devi fare uscire da te prima o dopo il torcicollo?



Guarda, se va male e sono panzane almeno è positivo per la cervicale :)
Aladar
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/03/2015, 9:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sergio Magana

Messaggioda nagualdreamer » 25/04/2015, 11:16

La questione non é se i rituali funzionano o no, la ripetizione, il rituale e la fissazione della nostra consapevolezza sono strumenti potenti... Il problema é se si é disposti a pagare il prezzo del rituale...
Per quanto riguarda altri autori... "castanediani" ... Io credo che tutto sia possibile ma concordo con aladar.... 40 anni di vantaggio non sono da ignorare soprattutto se si pensa alla natura dell'uomo, assetato di soldi, di attenzione, di successo... Lo stesso castaneda potrebbe non essere genuino come si è presentato...a quello che importa é considerare quello che ha scritto senza pregiudizi ignorando la storia personale dell'autore e lo stesso andrebbe applicato per gli altri autori. Però penso che una volta accettato il valore degli insegnamenti di don juan, o castaneda, essi devono darti una mano per valutare gli altri autori che pretendono di parlare delle stesse cose. SE baston, senza discutere della genuinità delle sue storie, ha il pregio dinessere estremamente coerente con Castaneda, molti altri autori non riescono neanche in questo e incorporano spesso elementi new age con il chiaro scopo di aumentare le vendite e il gradimento del testo.....e anche questo non può essere ignorato.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Sergio Magana

Messaggioda Aladar » 04/05/2015, 10:39

Ho trovato il libro ieri alla feltrinelli, gli ho dato un'occhiata. Mi sembra un po' una stupidata, a parte che sembra un tema delle medie, quando non avevi niente da dire e allora scrivevi grande per riempire le tre facciate (o lo facevo solo io?). Un libercolo che non mi ha ispirato, mi sembrava molto impostato sulle categorie. e io dove vedo livelli e categorie scappo lontano. Peccato perchè lui di persona invece mi era stato subito simpatico.
Ma la buona notizia è che stanotte, dopo mesi e mesi di blocco, ho sognato lucido : Chessygrin :
Aladar
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/03/2015, 9:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sergio Magana

Messaggioda roberto89 » 02/06/2015, 10:48

nagualdreamer ha scritto: molti altri autori non riescono neanche in questo e incorporano spesso elementi new age con il chiaro scopo di aumentare le vendite e il gradimento del testo.....e anche questo non può essere ignorato.


Promuoverei :hanging: per gli autori che agiscono in certi modi...
roberto89
 

Re: Sergio Magana

Messaggioda slivoviza » 03/07/2015, 19:05

Buttiamoci un po' di video, no?

http://youtu.be/qPy2-I9uU4w

http://youtu.be/JTzTrJczkZE
http://youtu.be/Q_7ueLeFI-U

La prima volta che l'ho visto, secondo link, mi sentivo la bocca elettrica, il che mi succede quando entro in contatto con persone di potere. Mi ha fatto un ottima impressione ed ho acquistato il libro sul sesto sole, precedente a quello di cui state parlando voi. Tanta numerologia, e pratiche di respirazione accompagnata a movimenti. Una simile alla ricapitolazione mi ha dato un buon ritorno. Comunque si tratta di escamotage, dipende se si riesce a caricarle di un certo intento.

Poi un tre quattro giorni fa ho provato la tecnica del primo video, quella del torcicollo. La seconda volta che l'ho fatta ho avuto un'esperienza , non chiedetemi di classificarla. Cmq interessante sorpresa.
slivoviza
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/01/2015, 16:43
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sergio Magana

Messaggioda nagualdreamer » 05/07/2015, 10:06

Ho guardato solo metà del primo video... Mi sono fermato quando ha iniziato a parlare di successo e felicità... Non voglio pronunciarmi sulla bontà dei suoi insegnamenti ma una cosa é certa, non centra un cavolo con Castaneda. Solo perché usa i termini nagual, tonal (con significato diverso da quello di castaneda) non vuol dire che parla delle stesse cose di cui parla Castaneda.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Sergio Magana

Messaggioda PK2 » 07/07/2015, 14:55

nagualdreamer ha scritto:Ho guardato solo metà del primo video... Mi sono fermato quando ha iniziato a parlare di successo e felicità... Non voglio pronunciarmi sulla bontà dei suoi insegnamenti ma una cosa é certa, non centra un cavolo con Castaneda. Solo perché usa i termini nagual, tonal (con significato diverso da quello di castaneda) non vuol dire che parla delle stesse cose di cui parla Castaneda.

Non ho letto quasi nulla di Castaneda, puoi riassumermi come lui intende nagual e tonal?
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Sergio Magana

Messaggioda nagualdreamer » 12/07/2015, 15:36

É molto difficile spiegare in breve cosa intende Castaneda con Tonal e Nagual. É molto più semplice e veloce capire cosa Castaneda non intenda con essi: Il nagual non è uno spirito guida, uno spirito, l'animo o il nostro io.
Tonal e Nagual sono due concetti molto complessi e profondi che stanno alla base di tutta la visione del mondo (o chiamiamola filosofia) che presenta Castaneda ( o Don Juan se si preferisce) e sono gli ultimi due punti di un argomento centrale in tutta la visione castanediana: La totalità dell'essere umano.
Dal punto di vista puramente intellettuale penso che sia più giusto presentare questi due concetti all'interno di una lunga esposizione che tenda di compararli ad altri concetti apparentemente analoghi di altre tradizioni spirituali-filosofiche (es. Maya e l'uno) ma visti i miei limiti di conoscenza attuale e vista la tua richiesta di sinteticità dovrò essere breve e probabilmente questo non renderà giustizia a Castaneda.
Si potrebbe cominciare dicendo che il tonal é un dominio di "cose" e il nagual e tutto ciò che non rientra in questo dominio. Il termine nagual e la stessa idea che noi abbiamo di esso appartengono al campo del tonal. In questo modo spero che "definendo" il Tonal si può arrivare a capire cosa sia il Nagual, dal momento che ogni cosa che non appartiene al Tonal è nel dominio del Nagual.

Con Tonal si intende ogni cosa a cui pensiamo, che vediamo, ogni cosa che rientra nel campo della nostra attenzione: la nostra percezione del mondo, le idee sul mondo, le parole, i concetti.
Il Tonal è una parte della nostra esistenza eppure è anche esterno a noi. E il dominio all'interno del quale le cose sono ordinate, descrivibili, comprensibili, rappresentabili. E' il dominio della continuità dove sperimentiamo il tempo, dove le esperienze si allineano seguendo il tempo. E' il dominio delle attività organizzate, dove può esistere un'io, un qui ed un li'. Eppure non tutti i Tonal delle persone sono perfettamente uguali, all'interno della vita di un'individue esistono elementi che altre persone non hanno. Chiamiamo Tonal personale quindi l'immagine del mondo di una persona, il suo mondo. I Tonal delle persone/esseri viventi hanno un'intersezione non vuota: la cultura, la lingua, la religione, la razza, la specie, i sensi (ad esempio tutti i pipistrelli sentono gli ultrasuoni) ecc ecc. Questi macrodomini vengono chiamati I Tonal del Tempo e variano. Castaneda (Don Juan) chiama Tonal anche la proprietà ordinante che in qualche modo ordina, interpreta (ci permette di interpretare) gli elementi della Realtà(??) e li fa entrare così nel dominio del Tonal: il mio Tonal agisce permettendomi di assemblare il flusso di informazioni e mi permettere di avere esperienza di questa stanza, della tastiera, del susseguirsi delle lettere con ordine temporale e quindi il significato.

Il Nagul è dunque per esclusione tutto il resto, tutto ciò che non appartiene al dominio del Tonal.
Il Tonal è certamente un dominio non vuoto... ma lo è anche il Nagual? O il Tonal esaurisce tutto?
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Sergio Magana

Messaggioda PK2 » 12/07/2015, 20:08

Grazie della spiegazione. In effetti vedendo i filmati ho avuto la sensazione di una eccessiva semplificazione dei concetti rappresentati. Anche l'affermazione che tutto ciò che viviamo prima lo sogniamo cozza un poco con l'esperienza che abbiamo dei sogni, a meno che non si intenda che ciò che sogniamo può influenzare lo stato di veglia.
Comunque tutto questo mi ha fatto capire che ho una sostanziale lacuna su Castaneda, per il quale nutro un certo pregiudizio, per cui ho iniziato a leggere i suoi primi quattro libri.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti