Indice Sezione Creativa Mediateca > Sergio Magana

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Sergio Magana

Messaggioda Aladar » 24/04/2015, 11:47

Ieri sera ero alla presentazione del nuovo libro di Sergio Managa "Il segreto tolteco", presso la libreria esoterica qui a Milano. Era presente l'autore che ha spiegato il concetto di sogno lucido nella tradizione dell'antico Messico.
Ha anche spiegato e fatto applicare tutti insieme una tecnica di respirazione ed emissione di un intento a sognare lucido. Pare che nel libro ve ne siano altre ma non ho avuto occasione di dare un'occhiata.
L'incontro mi è piaciuto, l'autore mi è subito risultato simpatico; proverò ad applicare la tecnica spiegata e vedere che succede. Ecco, devo dirvi che io rifigno sempre un po' il naso quando qualcuno dice "ehi guardate: c'è anche il mio lignaggio di antichi toltechi oltre a quello di Castaneda!" e dunque non so, magari è un cazzaro, magari no.
E il mio sospetto si allarga quando si parla di guarigioni magiche da malattie terribili o dell'uso del sogno per creare abbondanza o trovare l'amore della tua vita, perchè io personalmente non penserei mai di usare i sogni in quella direzione.
Comunque volevo segnalarvi questo libro, appunto Il Segreto Tolteco di Edizioni Amrita; Penso che andrò a studiarmelo un po' e se mi convince comprarmelo questo fine settimana. Leggiamo e facciamoci un'idea, dico io, tanto per non escludere niente a priori.
Ultima modifica di Aladar il 24/04/2015, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Aladar
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/03/2015, 9:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sergio Managa

Messaggioda PK2 » 24/04/2015, 12:30

E diccela, 'sta tecnica! Non fare il tolteco, Aladar!... : Indian:
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Sergio Managa

Messaggioda dixit » 24/04/2015, 13:00

Mi domando, ma tutte le informazioni sui segreti toltechi derivano esclusivamente da Castaneda e le sue streghe, o ci sono altre fonti?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sergio Magana

Messaggioda Aladar » 24/04/2015, 13:02

Hahahaha è un po' lunga da spiegare, e non troppo semplice anche perchè c'era tutto un lungo preambolo sugli archetipi di animali, visto che a un certo punto devi visualizzare un certo animale e "farlo uscire da te". Insomma una pratica un po' diversa dai semplici accorgimenti che uno utilizza da sveglio per insurre i sogni lucidi, perchè è più un rituale. Io ho uno spirito pratico e non ho pazienza per i rituali. MI ricrederò se funzionerà.
Comunque in breve si tratta di fare 13 respirazioni per 4 volte con la testa di volta in volta rivolta in una direzione differente (destra/sinistra/alto/basso), poi visualizzare l'animale che rappresenta la cosa che vuoi Sognare, farlo uscire da te con un' ultima ripetizione di 13 respirazioni e poi ripetere una formula in cui esprimi il tuo intento di sognare lucido fino a quando non ti addormenti.
Immagino che il libro lo spiegherà un po' meglio : Blink :
Ultima modifica di Aladar il 24/04/2015, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Aladar
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/03/2015, 9:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sergio Magana

Messaggioda Aladar » 24/04/2015, 13:04

dixit ha scritto:Mi domando, ma tutte le informazioni sui segreti toltechi derivano esclusivamente da Castaneda e le sue streghe, o ci sono altre fonti?


Eh. Bella domanda. La formula che si usa di solito è: non c'è mica solo il lignaggio di Castaneda, dunque eccomi qua!
D'altra parte anche nei libri di Castaneda si parla di altri lignaggi.
Non so, francamente. Ma il Messico è impregnato di magìa in effetti, quindi tutto può essere
Aladar
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/03/2015, 9:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sergio Magana

Messaggioda teo » 24/04/2015, 14:24

dixit ha scritto:Mi domando, ma tutte le informazioni sui segreti toltechi derivano esclusivamente da Castaneda e le sue streghe, o ci sono altre fonti?


Aladar ha scritto:Eh. Bella domanda. La formula che si usa di solito è: non c'è mica solo il lignaggio di Castaneda, dunque eccomi qua!
D'altra parte anche nei libri di Castaneda si parla di altri lignaggi.


Mi sono imbattuto nell'italiano Marco Baston
Non c'è dubbio che, vista la popolarità di Castaneda, ogni altra fonte sarà vista come "non c'è solo il lignaggio di Castaneda" quindi escluderei di adottare questo come metro di giudizio. D'altronde, come hai ricordato, negli stessi libri di Castaneda si fa riferimento più volte all'esistenza di lignaggi paralleli
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
teo
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 32 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Sergio Magana

Messaggioda PK2 » 24/04/2015, 15:35

Tutto chiaro eccetto una cosa: ma l'animale lo devi fare uscire da te prima o dopo il torcicollo?
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Sergio Magana

Messaggioda teo » 24/04/2015, 15:56

PK2 ha scritto:Tutto chiaro eccetto una cosa: ma l'animale lo devi fare uscire da te prima o dopo il torcicollo?


Credo nel momento catartico di maggior dolore del torcicollo
sì, non c'è dubbio
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
teo
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 32 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Sergio Magana

Messaggioda dixit » 24/04/2015, 16:56

Credo che l'origine delle informazioni sia obbligatoria per essere credibili. : Indian:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sergio Magana

Messaggioda teo » 24/04/2015, 17:35

Ci mancherebbe altro

Quello che dico è: cosa cambia ai tuoi occhi tra Castaneda, Magana e Baston? Ovvero: quali diverse conoscenze hai sull'origine delle informazioni che ti danno i tre in questione? Io personalmente non ne ho di particolari, quindi per quello che ne so sono sullo stesso livello, ed è per questo che non userei come metro di giudizio (per la loro attendibilità) il fatto che uno dica "io sono Castaneda" e gli altri, di riflesso, siano lignaggio diverso da quello di Castaneda: questo non cambia nulla, ai miei occhi, sull'origine delle informazioni

Non so se mi sono spiegato come vorrei
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
teo
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 32 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Prossimo

Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


cron