Indice Sezione Creativa Mediateca > "Affinità Creative" fra sogni lucidi e videogiochi

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

"Affinità Creative" fra sogni lucidi e videogiochi

Messaggioda olrac » 23/09/2015, 17:53

Non avevo mai pensato al fatto che gli ideatori di videogiochi e i sognatori lucidi avessero un punto di contatto così profondo ed essenziale: sono entrambi costruttori di mondi: utilizzano la loro energia creativa per mettere in moto e poi esplorare le dimensioni non-fisiche.

Dalle riflessioni fatte insieme ad un mio carissimo amico, esperto videoludico, nasce questo interessante articolo sull'argomento videogiochi e sogni lucidi, sulla nota rivista "Playstation Magazine" di questo mese...
...sarebbe bello ri-avviare questa discussione e fare il punto della situazione attuale.

Ringrazio tutti per gli eventuali interventi!



https://www.dropbox.com/s/ddool54widowu ... s.pdf?dl=0
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 898 volte
'Mi piace' ricevuti:: 516 volte

Re: "Affinità Creative" fra sogni lucidi e videogiochi

Messaggioda cetaceon » 23/09/2015, 18:55

grazie mille :)
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte

Re: "Affinità Creative" fra sogni lucidi e videogiochi

Messaggioda nagualdreamer » 23/09/2015, 19:07

Ma é ovvio. Ma più del videogiocatore é il creatore di videogiochi che ha i maggiori vantaggi imho.Chi crea videogiochi é di solito in videogiocatore che vuole portare la propria esperienza oltre il singolo videogioco e ridefinire i limiti del gioco tramite la creazione di un nuovo gioco. Io ho sempre pensato, forse ingenuamente, che la creazione di un videogioco rappresenta la fase finale per una mente creativa perché dovrebbe, almeno teoricamente, contenete come sotto fasi tutte le altre produzioni artistiche: Di immagini (come un pittore/illustratore), di trame(come uno scrittore), di suoni(come un musicista), di meccanismi ed enigmi logici e di scene (come un regista) e molto altro... Poi ignoriamo il fatto che in genere i vari compiti siano assegnati a diverse persone con competenze creative specializzate...
L'attività creativa é di immaginare-visualizzare é la vera fonte e causa imho... Non il videogiocare in se.
Il video giocare in se invece é collegato invece al grado di controllo nel sogno. Mi sembra però che se ne era già parlato molte volte sul foro. Da ex harcore gamer concordo sul fatto che entrare in intimità con un gioco, aumentare le proprie abilità e padronanza dei controlli é analogo ad guadagnare controllo sul nostro "corpo virtuale" nel mondo che giochiamo. Quindi un buon videogiocatore deve secondo me avere un'innata capacità nel padroneggiare i propri "corpi" e questo ha ripercussioni sulle abilita oniriche! Almeno questo e quello che é capitato a me... Ma anche viceversa. Eppure pensare di poter ridurre i sogni ad una semplice simulazione virtuale tipo videogioco... mi sembra semplicistico. Videogiochi e sogni sono molto diversi per"valore spirituale" per cosi dire, e chi li vuole mettere sullo stesso piano per far guadagnare punti all'attività videoludica é o estremamente ingenuo o in cattiva fede: senza arrivare alla brutta possibilita di voler fornire motivazioni a giovani menti ingenue a continuare a comprare consolles e "rimbambirsi"non vorrei che qualcuno sfruttasse tutto questo come scusante per difendere un proprio vizio che spesso diventa dipendenza.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: "Affinità Creative" fra sogni lucidi e videogiochi

Messaggioda cetaceon » 23/09/2015, 19:51

Olrlac, dopo aver letto l'articolo su PSM ho visto i tuoi quadri con tema OBE su Internet : bellissimi !
Riguardo all'articolo che trovo molto interessante mi chiedo se il parallelo tra videogiocatori e sognatori lucidi non possa essere in qualche modo superato : leggendo l'articolo ho ripensato ad un altro post letto un anno fa qui sul sito in cui si parlava di un sistema di stimolazione basato su elettrodi , che applicato sulla testa, dovrebbe aiutare a stimolare sogni lucidi.
NON so a che punto siano gli esperimenti ma ti domando: non si potrebbe sviluppare un videogame che aiuti a sognare lucido inducendo una suggestione profonda nel giocatore, o una forma di ipnosi che lo porti più facilmente a sognare o ad avere OBE nel sogno.
Magari un video gioco con casco virtuale e stimolatore ad elettrodi oppure un gioco più tradizionale in cui l'ambientazione e la trama del gioco ci portino un po per mano alla magica soglia..

Propongo di parlarne se vi interessa e magari di incontrarci perchè sarebbe davvero un argomento splendido in cui mettere insieme informatica, scienza, arte e sogno .
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte

Re: "Affinità Creative" fra sogni lucidi e videogiochi

Messaggioda nagualdreamer » 23/09/2015, 20:28

Haha... Ho sempre fantasticato, anche se non ho le competenze informatiche, di creare un videogioco completamente in prima persona in un mondo liberamente esplorabile in cui sia si riproducano stati onirici, allucinazioni, poteri psichici, visioni, obe, mondi paralleli completamente in prima persona... Una specie di GTA esoterico... Dove però il vero nucleo é la semplice esplorazione libera dei segreti degli ambienti e dei comandi segreti... Un po come nella vita del resto... Abbiamo funzioni segrete che dobbiamo imparare sudando e faticando...
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: "Affinità Creative" fra sogni lucidi e videogiochi

Messaggioda Searig » 24/09/2015, 12:01

Grazie, bell'articolo e concordo, bei dipinti! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: "Affinità Creative" fra sogni lucidi e videogiochi

Messaggioda olrac » 24/09/2015, 21:08

cetaceon ha scritto:Olrlac, dopo aver letto l'articolo su PSM ho visto i tuoi quadri con tema OBE su Internet : bellissimi !
Riguardo all'articolo che trovo molto interessante mi chiedo se il parallelo tra videogiocatori e sognatori lucidi non possa essere in qualche modo superato : leggendo l'articolo ho ripensato ad un altro post letto un anno fa qui sul sito in cui si parlava di un sistema di stimolazione basato su elettrodi , che applicato sulla testa, dovrebbe aiutare a stimolare sogni lucidi.
NON so a che punto siano gli esperimenti ma ti domando: non si potrebbe sviluppare un videogame che aiuti a sognare lucido inducendo una suggestione profonda nel giocatore, o una forma di ipnosi che lo porti più facilmente a sognare o ad avere OBE nel sogno.
Magari un video gioco con casco virtuale e stimolatore ad elettrodi oppure un gioco più tradizionale in cui l'ambientazione e la trama del gioco ci portino un po per mano alla magica soglia..

Propongo di parlarne se vi interessa e magari di incontrarci perchè sarebbe davvero un argomento splendido in cui mettere insieme informatica, scienza, arte e sogno .


Grazie Cetaceon!...
quello che proponi è esattamente quello che ci chiedevamo sviluppando l'articolo: sarebbe possibile creare una forma di intrattenimento più evoluta rispetto alle tradizionali creazioni videoludiche...una fusione fra inconscio umano, tecnologia e Creatività Individuale?
In un recente lucido mi è capitato proprio di osservare una forma di "intrattenimento" futuristica dove ogni giocatore evolve e supera i "livelli" del proprio sè interiore attraverso la rappresentazione di personaggi e ambientazioni che vengono create sulla base delle proprie proiezioni personali...

non penso che siamo molto lontani dal poter creare qualcosa del genere...soprattutto osservando alcuni videogiochi attuali piuttosto evoluti...
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 898 volte
'Mi piace' ricevuti:: 516 volte

Re: "Affinità Creative" fra sogni lucidi e videogiochi

Messaggioda olrac » 26/09/2015, 16:01

Searig ha scritto:Grazie, bell'articolo e concordo, bei dipinti! :)


...grazie Searig!
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 898 volte
'Mi piace' ricevuti:: 516 volte

Re: "Affinità Creative" fra sogni lucidi e videogiochi

Messaggioda Edivad » 26/09/2015, 19:51

Non ho ancora letto l'articolo (carica abbastanza lentamente), ma dico una cosa: nei (pochi, purtroppo )DILD che ho fatto, non di rado per controllare l'ambiente, muovermi, 'darmi dei poteri'..usavo una sorta di console.

Del genere che si usa per i cheat - ma anche per il debugging, ovviamente- nei videogames. Questo per dire che personalmente vedo una certa affinità tra il manipolare il mondo di un vidogame (seppur con metodi poco ortodossi :) ) ed il 'mondo' onirico.
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: "Affinità Creative" fra sogni lucidi e videogiochi

Messaggioda cetaceon » 28/09/2015, 17:17

ma secondo voi, dopo aver usato questo ipotetico videogioco il nostro soggetto sarebbe facilitato nell'avere sogni lucidi od OBE?
Cioè quello che non mi torna è che dopo aver giocato uno si possa addormentare e fare un sogno lucido più facilmente di chi invece che abbia seguito le normali tecniche lucido-oniriche .
Oppure no?
Bisognerebbe fare dei test cambiando ambientazioni, trame, musiche ecc.
Magari c'è' qualche centro di ricerca che se ne sta occupando.
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


cron