Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Come inizia un sogno?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Come inizia un sogno?

Messaggioda Marvha » 22/04/2020, 13:19

Buongiorno onironauti e aspiranti! Questa notte mi è successa una cosa un po' strana. Non saprei definirla quindi vorrei sapere un vostro parere. Mi sono svegliato dopo circa 6 ore, probabilmente per via della fine di una fase rem, e supino mi sono rimesso a dormire. Non appena chiudo gli occhi cominciano da subito a prendere vita delle immagini, io le seguo con l'attenzione e diventano sempre più vivide, poi prende vita una vera e propria scena, il tutto è lucido, e poi mi sveglio (il risveglio poteva essere evitato, ma evitiamo)... Le immagini le vedo però da un punto di vista "esterno", sono ancora estraneo alle scene, è come se si proiettasero davanti ai miei occhi, però lucide. Dopo ho riprovato e chiudendo gli occhi ho di nuovo giocato con delle immagini e nuovamente prendevano facilmente vita in modo lucido dentro la mia mente... Poi forse sono caduto in un sogno ordinario. Vorrei chiedervi se secondo voi, per chi ha magari già provato queste cose, cosa significa, è un inizio di Wild ma per entrare definitivamente ci vuole un po più di tempo?
Grazie!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marvha
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/12/2017, 13:56
Località: Piemonte
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Come inizia un sogno?

Messaggioda DreamOwl » 22/04/2020, 14:39

Ciao Marvha, sono allucinazioni ipnagogiche, sei sicuramente sulla buona strada per completare una Wild. Il passaggio successivo è mantenere una dose di attenzione costante, non troppo elevata ma nemmeno troppo blanda, fino a quando non verrai inglobato nelle immagini (e qui faticherai ancora di più a mantenere una buona consapevolezza di quello che sta accadendo perchè spesso ti sembreranno solo tuoi pensieri di veglia oppure ti addormenterai normalmente). L'ultimo passo sarà infine entrare nel vero e proprio sogno lucido al momento giusto.

Personalmente ho notato che quando divento protagonista dell'illusione stessa so quasi sempre istintivamente come dovrei interagire con la scena per raggiungere il sogno lucido, anche se le prime volte non sapevo come completare l'ultimissimo passo.
Se hai voglia di leggerti qualche mia fase ipnagogica, sia wild portate a termine che quelle fallite, le puoi trovare nel mio diario (hanno il tag "pre-falso" e "prelucido").
: Thumbup : Spero di esserti stata di aiuto
'Cause every night Ι lay in bed, Τhe brightest colors fill my head, Α million dreams are keeping me awake,
Ι think οf what the wοrld could be, Α vision οf the one Ι see, Α million dreams is all it's gοnna take...
Avatar utente
DreamOwl
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/02/2020, 16:15
Ha  fatto 'Mi piace': 36 volte
'Mi piace' ricevuti:: 64 volte

Re: Come inizia un sogno?

Messaggioda Marvha » 22/04/2020, 14:43

Grazie mille per la risposta, faccio un salto sui tuoi sogni!!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marvha
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/12/2017, 13:56
Località: Piemonte
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti