Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > La rubrica dei pensieri liberi e indipendenti

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: I varchi eterici

Messaggioda olrac » 24/09/2020, 13:17

La parola 'varco eterico' e non 'varchi del sognare' mi ha fatto pensare ai vortici che si formano dentro il cosiddetto 'buio tridimensionale ' di cui parla b. Moen. Forse perché io intendo il termine 'eterico' come il primo involucro sottile, dopo quello fisico. Cioè quella specie di sacca in cui ti trovi in stato di paralisi del corpo.
Ho sempre avuto la sensazione che entrando dentro quei vortici, tramite l'intenzione, mi trovassi a varcare una vera e propria soglia del sognare. Un varco appunto. E la caratteristica di ogni varco dipendeva proprio dal tipo di intenzione...o intento...espresso.
Che ne pensate?...
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: I varchi eterici

Messaggioda dixit » 24/09/2020, 20:41

olrac ha scritto:La parola 'varco eterico' e non 'varchi del sognare' mi ha fatto pensare ai vortici che si formano dentro il cosiddetto 'buio tridimensionale ' di cui parla b. Moen. Forse perché io intendo il termine 'eterico' come il primo involucro sottile, dopo quello fisico. Cioè quella specie di sacca in cui ti trovi in stato di paralisi del corpo.
Ho sempre avuto la sensazione che entrando dentro quei vortici, tramite l'intenzione, mi trovassi a varcare una vera e propria soglia del sognare. Un varco appunto. E la caratteristica di ogni varco dipendeva proprio dal tipo di intenzione...o intento...espresso.
Che ne pensate?...

L'intenzione di sognare qualcosa ti porta a sognare quella cosa in genere, quindi è di questo suppongo che stai parlando.

I varchi del sognare di Castaneda sono un'altra cosa...
I varchi eterici sono un termine che credo abbia "inventato" Word, per definire forse i varchi del sognare di Castaneda, ma sono appunto qualcosa di moooolto diverso.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: I varchi eterici

Messaggioda Word » 25/09/2020, 14:39

dixit ha scritto:
olrac ha scritto:La parola 'varco eterico' e non 'varchi del sognare' mi ha fatto pensare ai vortici che si formano dentro il cosiddetto 'buio tridimensionale ' di cui parla b. Moen. Forse perché io intendo il termine 'eterico' come il primo involucro sottile, dopo quello fisico. Cioè quella specie di sacca in cui ti trovi in stato di paralisi del corpo.
Ho sempre avuto la sensazione che entrando dentro quei vortici, tramite l'intenzione, mi trovassi a varcare una vera e propria soglia del sognare. Un varco appunto. E la caratteristica di ogni varco dipendeva proprio dal tipo di intenzione...o intento...espresso.
Che ne pensate?...

L'intenzione di sognare qualcosa ti porta a sognare quella cosa in genere, quindi è di questo suppongo che stai parlando.

I varchi del sognare di Castaneda sono un'altra cosa...
I varchi eterici sono un termine che credo abbia "inventato" Word, per definire forse i varchi del sognare di Castaneda, ma sono appunto qualcosa di moooolto diverso.

dixit sto facendo la ricapitolazione
mi concentro sull'aspetto vibratorio e respiro
ma c'è un fatto
vale la pena riconfigurare l'energia con la contemplazione tipo guardando qualcosa? Baston dice di contemplare i film, la televisione
io però non guardo tanto mi piacciono gli anime se faccio la contemplazione con questo afferro quell'aspetto dell'infanzia che mi manca?
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: I varchi eterici

Messaggioda olrac » 25/09/2020, 19:02

Ragazzi mi sembra un po' come quando nei pc degli anni '80 si aprivano troppe finestre e poi non si riuscivano più a chiudere! Hahaha :)
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Sognatori e cacciatori

Messaggioda Word » 25/09/2020, 21:04

nello sciamanesimo che differenza c'è? Chi è sognatore come me può imparare anche a praticare la follia controllata?
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Sognatori e cacciatori

Messaggioda dixit » 26/09/2020, 11:12

Word ha scritto:nello sciamanesimo che differenza c'è? Chi è sognatore come me può imparare anche a praticare la follia controllata?

Ciao Word, puoi aprire i topic che vuoi, ma ricordati che sono ben pochi quelli che praticano sciamanesimo e ben pochi fra di loro quelli che sanno davvero darti risposte concrete e veritiere. Ti conviene probabilmente cercare questo tipo di risposte in alcune pubblicazioni adeguate. ;)
È vero che a volte si parla di questi relative ai sogni lucidi, tanto care agli sciamani, ma in generale questo non è un forum di sciamanesimo.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sognatori e cacciatori

Messaggioda Word » 26/09/2020, 12:06

dixit ha scritto:
Word ha scritto:nello sciamanesimo che differenza c'è? Chi è sognatore come me può imparare anche a praticare la follia controllata?

Ciao Word, puoi aprire i topic che vuoi, ma ricordati che sono ben pochi quelli che praticano sciamanesimo e ben pochi fra di loro quelli che sanno davvero darti risposte concrete e veritiere. Ti conviene probabilmente cercare questo tipo di risposte in alcune pubblicazioni adeguate. ;)
È vero che a volte si parla di questi relative ai sogni lucidi, tanto care agli sciamani, ma in generale questo non è un forum di sciamanesimo.

ok grazie
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Ricapitolazione e Sognare

Messaggioda Word » 19/10/2020, 13:24

dixit credo di aver capito come fare
però non so se è come lo descrivi tu o a modo mio
ricordo e sciolgo i legami
parlo con il mio insconscio
quando conscio e inconscio si sono messi d'accordo l'evento è stato risolto
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

La tecnica del suono

Messaggioda Word » 02/12/2020, 21:11

propongo una tecnica per aumentare la consapevolezza
io quando la feci anni fa la prima volta feci sogni controllati
non sono riuscito ad avere sogni lucidi con questa tecnica perchè lo stato che ne è derivato è durato per poco tempo
si tratta di scegliersi un'esperienza dove ci sono dei rumori o dei suoni, magari uno strumento musicale oppure anche qualcos'altro
si ruota la testa a ritmo che va dal'1/4 alle 4 battute ritmiche al secondo quindi proprio come se stessi suonando uno strumento musicale
la testa la si ruota solo in base al ritmo e non in base all'automatismo altrimenti vengono mal di testa
io da quando sto suonando la chitarra ho deciso di riprendere questa cosa
però dal 2004 in effetti qualche sogno lucido l'ho avuto quando ho imparato a fare questa cosa
avevo 13 anni
c'era un periodo tra il 2006 e il 2008 che avevo anche diverse obe e molte paralisi dove non percepivo allucinazioni perchè la percezione era intensificata nel suono
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: La tecnica del suono

Messaggioda susannatuttapanna » 21/12/2020, 13:54

Ciao Word, la tecnica sembra interessante, ma non ho compreso esattamente cosa fare:
bisogna ascoltare dei suoni/rumori (tracce audio?) e muovere la testa ritmicamente seguendo il suono....
Lo si fa mentre ci si sta per addormentare?
E' una sorta di induzione dello stato di trance, aiutato dal ritmo di musica e movimento?
Grazie.
SUSY
susannatuttapanna
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/06/2018, 16:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

PrecedenteProssimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti