Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogni da sveglio

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sogni da sveglio

Messaggioda R0CKY2012 » 03/03/2008, 19:11

DayDreamer ha scritto:Grande! Anch'io vorrei saper "cogliere" queste fasi di transizione tra sonno e veglia, così accuratamente come fai te. Purtroppo invece me le perdo sempre: mi addormento inconsapevole e i sogni lucidi mi capitano solo tramite un sogno non lucido... Per curiosità: i tuoi "sogni particolari" ti capitano da soli, o applichi qualche tecnica o fai qualcosa di particolare che pensi li provochi?

La mia curiosità mi spinge ad una riflessione: di solito la gente ha paura di fenomeni simili, gli obe, il corpo addormentato con la mente sveglia, e anche i sogni lucidi. Noi qui sul forum, invece, cerchiamo in tutti i modi di provare fenomeni e la nostra paura è invece quella non non riuscire a viverli. : Smile :

Allora... benvenuto!
: Welcome :



Inizialmente venivano da soli ma raramente, ora ho imparato ad averli quando voglio sono in grado di procurarmeli basta che mi preparo, occorre essere rilassati liberare la mente da ogni pensiero possibilmente coricati , meglio in assoluto silenzio. In pratica vedi quello che pensa il tuo inconscio è molto interessante, a volte appaiono solo alcune parole o una breve frase, altre volte è un vero e proprio sogno con tanto di luoghi , persone ecc. La cosa strana è che cerco di capire a me appaiono a volte in maniera molto chiara volti di persone che non ricordo di conoscerli, mi domando se magari se li ricorda il mio inconscio. Un'altro aspetto interessante è che quando sono in questo stato il corpo è immobilizzato come nei sogni veri, e se nel sogno accade che devo fare un gesto brusco può capitare che parte veramente lo stimolo per muovere magari un braccio, in questo caso riesco a sentire lo stimolo che parte dal cervello percorre i nervi fino ad arrivare all'arto per azionare il muscolo, arrivato li lo stimolo sento come un colpo ma l'arto non si muove perchè è immobilizzato. E potrei raccontarne a decine di particolari molto curiosi. Mi domando se a qualcuno di voi succede queta cosa?
R0CKY2012
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/03/2008, 16:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: SOGNI DA SVEGLIO

Messaggioda DayDreamer » 04/03/2008, 12:45

Io quando mi sdraio in silenzio, dopo un poco mi addormento, oppure la mia mente vaga fino all'oblio... a quanto pare hai ben sviluppato la capacità di cogliere ed essere presente nella fase della transizione del dormiveglia.

C'è qualche altro consiglio che avete da darmi, tu o altri, per imparare anch'io?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: SOGNI DA SVEGLIO

Messaggioda DrManhattan » 04/03/2008, 13:10

DayDreamer ha scritto:C'è qualche altro consiglio che avete da darmi, tu o altri, per imparare anch'io?

Dovresti praticare con qualcuno che ti guidasse attraverso la sua voce, in "visualizzazioni controllate".
In questo modo si può mantenere il corpo completamente rilassato senza il rischio di addormentarsi (che comunque non è poi un così grave errore) e senza lasciare che la mente se ne vada troppo per i fatti suoi.

Per quella che è stata la mia personale esperienza (sto parlando di pratiche yoga, e nello specifico della tecnica chiamata "Yoga Nidra"), fare tutto da soli (almeno per le prime volte) non è così semplice... e di sicuro non così produttivo.
: Wink :
O nessuna conoscenza, o tutta la conoscenza diretta verso un punto.
Avatar utente
DrManhattan
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2008, 13:06
Località: Stella Polare
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: SOGNI DA SVEGLIO

Messaggioda R0CKY2012 » 04/03/2008, 21:49

DayDreamer ha scritto:
C'è qualche altro consiglio che avete da darmi, tu o altri, per imparare anch'io?



Ma guarda io ho iniziato ad avere queste visioni nel dormiveglia e inizialmente ero anche un pò prooccupato non sapendo assolutamente di cosa potesse trattarsi, quindi credo che occorre essere probabilmente predisposti a queste cose. Comunque mi sono iniziate da un paio d'anni circa , prima no , mi capitavano altre cose particolari ma non di questo tipo. Credo in ogni modo che la mente possa imparare sempre cose diverse facendo esercizio.
R0CKY2012
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/03/2008, 16:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: SOGNI DA SVEGLIO

Messaggioda R0CKY2012 » 04/03/2008, 21:56

DrManhattan ha scritto:
Per quella che è stata la mia personale esperienza (sto parlando di pratiche yoga, e nello specifico della tecnica chiamata "Yoga Nidra"), fare tutto da soli (almeno per le prime volte) non è così semplice... e di sicuro non così produttivo.
: Wink :



Ho sentito parlare di questo "Yoga" , ma di cosa si tratta in realtà ?
R0CKY2012
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/03/2008, 16:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: SOGNI DA SVEGLIO

Messaggioda DrManhattan » 05/03/2008, 11:02

R0CKY2012 ha scritto:Ho sentito parlare di questo "Yoga" , ma di cosa si tratta in realtà ?

E' una filosofia millenaria, originaria dell'India, con una parte teorica e una pratica.
La parola "yoga" significa letteralmente "unione", intesa soprattutto come unione di mente e corpo.
In pratica si tratta di un insieme di discipline atte a risvegliare la coscienza di ognuno di noi, nel modo che più ci assomiglia (meditazione, concentrazione, preghiera, esercizi fisici, ecc.).

Mi rendo conto che il discorso sarebbe molto lungo ed articolato... perciò penso che aprirò un post specifico nella sezione "spiritualità", per dar modo a chiunque interessi di approfondire l'argomento.
: Wink :
O nessuna conoscenza, o tutta la conoscenza diretta verso un punto.
Avatar utente
DrManhattan
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2008, 13:06
Località: Stella Polare
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: SOGNI DA SVEGLIO

Messaggioda Elefteria » 05/03/2008, 20:07

DrManhattan ha scritto:
R0CKY2012 ha scritto:Ho sentito parlare di questo "Yoga" , ma di cosa si tratta in realtà ?

E' una filosofia millenaria, originaria dell'India, con una parte teorica e una pratica.
La parola "yoga" significa letteralmente "unione", intesa soprattutto come unione di mente e corpo.
In pratica si tratta di un insieme di discipline atte a risvegliare la coscienza di ognuno di noi, nel modo che più ci assomiglia (meditazione, concentrazione, preghiera, esercizi fisici, ecc.).

Mi rendo conto che il discorso sarebbe molto lungo ed articolato... perciò penso che aprirò un post specifico nella sezione "spiritualità", per dar modo a chiunque interessi di approfondire l'argomento.
: Wink :


Sisi, mi interesserebbe molto!
Sto pensando di iniziare questa pratica anche io.
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni da sveglio

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 06/03/2008, 10:14

R0CKY2012 ha scritto: Mi domando se a qualcuno di voi succede queta cosa?


Da come l'hai descritta si, assomiglia moto al mio dormiveglia. Anche a me capita di voler muovere un arto e di sentirlo come "scattare", ma non muoversi.
Il dormiveglia lo vivo abbastanza intensamente, a volte immagino luoghi e li vedo per frazioni di secondi, o anche per più tempo, e sembrano essere verissimi.
Certe volte mi danno anche molta più soddisfazione dei sogni : Mr green :
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni da sveglio

Messaggioda R0CKY2012 » 06/03/2008, 23:54

LaNonnaDiSatana ha scritto:Da come l'hai descritta si, assomiglia moto al mio dormiveglia. Anche a me capita di voler muovere un arto e di sentirlo come "scattare", ma non muoversi.
Il dormiveglia lo vivo abbastanza intensamente, a volte immagino luoghi e li vedo per frazioni di secondi, o anche per più tempo, e sembrano essere verissimi.
Certe volte mi danno anche molta più soddisfazione dei sogni : Mr green :



Ma potrebbe essere, ma non capisco bene quello che intendi, quando si immagina un luogo già lo vedi , nella tua immaginazione ma lo vedi, ma tu intendi dire che lo vedi da cosciente o lo vedi nel dormiveglia? quindi potrebbe essere un sogno come capita a me.
R0CKY2012
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/03/2008, 16:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni da sveglio

Messaggioda ndream » 07/03/2008, 0:17

R0CKY2012 ha scritto:
DayDreamer ha scritto:Grande! Anch'io vorrei saper "cogliere" queste fasi di transizione tra sonno e veglia, così accuratamente come fai te. Purtroppo invece me le perdo sempre: mi addormento inconsapevole e i sogni lucidi mi capitano solo tramite un sogno non lucido... Per curiosità: i tuoi "sogni particolari" ti capitano da soli, o applichi qualche tecnica o fai qualcosa di particolare che pensi li provochi?

La mia curiosità mi spinge ad una riflessione: di solito la gente ha paura di fenomeni simili, gli obe, il corpo addormentato con la mente sveglia, e anche i sogni lucidi. Noi qui sul forum, invece, cerchiamo in tutti i modi di provare fenomeni e la nostra paura è invece quella non non riuscire a viverli. : Smile :

Allora... benvenuto!
: Welcome :



Inizialmente venivano da soli ma raramente, ora ho imparato ad averli quando voglio sono in grado di procurarmeli basta che mi preparo, occorre essere rilassati liberare la mente da ogni pensiero possibilmente coricati , meglio in assoluto silenzio. In pratica vedi quello che pensa il tuo inconscio è molto interessante, a volte appaiono solo alcune parole o una breve frase, altre volte è un vero e proprio sogno con tanto di luoghi , persone ecc. La cosa strana è che cerco di capire a me appaiono a volte in maniera molto chiara volti di persone che non ricordo di conoscerli, mi domando se magari se li ricorda il mio inconscio. Un'altro aspetto interessante è che quando sono in questo stato il corpo è immobilizzato come nei sogni veri, e se nel sogno accade che devo fare un gesto brusco può capitare che parte veramente lo stimolo per muovere magari un braccio, in questo caso riesco a sentire lo stimolo che parte dal cervello percorre i nervi fino ad arrivare all'arto per azionare il muscolo, arrivato li lo stimolo sento come un colpo ma l'arto non si muove perchè è immobilizzato. E potrei raccontarne a decine di particolari molto curiosi. Mi domando se a qualcuno di voi succede queta cosa?


a me è capitato praticamente la stessa cosa
in una fase di totale rilassamento e immbolizazzione corporea
ho dato l'impulso al braccio di muoversi ma al contrario
non muovendo di scatto la mano ma lasciandola completamente libera
impressionante .. vedevo il braccio che si alzata e scendeva a mia comando
un po come fanno gli ipnotisti
inoltre ho per un breve tempo interrogato direttamente l'inconscio
situazione stranissima io parlavo ma senza volerlo
una specie di autoipnosi
ndream
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/02/2008, 23:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti