Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > "Come cadere in una profonda trance" by tuttelestelle

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

"Come cadere in una profonda trance" by tuttelestelle

Messaggioda DayDreamer » 17/03/2008, 13:58

Vi riporto qui un testo sulla trance, o autoipnosi, che aveva segnalato l'utente Tuttelestelle sul vecchio forum. Sembra interessante: a voi:



Un trance profondo rende possibile l’accesso al subconscio, e possiamo programmarlo, come meglio si adatta a noi. La parte attiva del cervello, la sinistra, blocca ogni tentativo di accedere alla parte passiva, la destra, dove si trova il subconscio. E’ analogo a spegnere la luce in una stanza, per aggiustare i cavi della corrente. La parte destra del cervello è dove possiamo programmare le nostre menti, per manifestare ciò che in realtà vogliamo.

Entrare in stato di trance richiede pratica. Ricordate, siamo tutti diversi, ed alcuni potrebbero trovarlo più semplice che altri. La cosa importante è essere persistenti e pazienti con voi stessi. Persistenza, e consistenza, qui sono ovunque.

Seguire gli esercizi di respirazione prima del trance, è molto raccomandato, poiché questo calma in maniera naturale il sistema nervoso.

1. Sedete in maniera confortevole. Non sdraiatevi perché potreste addormentarvi.

2. Inspirate per un conto di 6, trattenete per un conto di 6, ed espirate per un conto di 6. Fate questo finchè siete completamente rilassati. Dovreste non sentire più il vostro stesso corpo.

3. Immaginate di scendere una scala, nell’oscurità. Non visualizzate una scala; immaginate solamente di poter sentire voi stessi mentre lo fate. Durante l’espirazione, sentite la sensazione di scendere uno o due scalini. Inspirando, sentite la sensazione di essere fermi sulla scaletta.

4. Ora, lasciate la scala, cadete all’indietro. Se vi sentiste persi o disorientati, portate la vs. attenzione alla parte frontale del vostro corpo. Questo effetto mentale di “caduta”, combinato con un profondo rilassamento e calma mentale, vi porterà in stato di trance.

Quello che serve è un effetto di “caduta” nella vostra mente. Questo modifica il livello di attività delle onde cerebrali, dal livello cosciente (Beta) verso il livello del sonno (Alpha) o il sonno profondo (Theta). Una volta che il livello cerebrale raggiunge lo stato Alpha, entrerete in trance. Non appena sentite questa sensazione, fermate l’esercizio di caduta mentale. Se non vi piace la scaletta, immaginate di essere in un ascensore, sentitevi scendere espirando, e fermi inspirando. O immaginate di essere una piuma, sentitevi fluttuare già espirando, fermi inspirando. Serve un senso di caduta per abbassare il vostro livello di onde cerebrali.


5. Continuate l’esercizio finchè è necessario. Il tempo necessario per cadere in trance, varierà,secondo la vostra esperienza con il relax e la calma mentale.


Il trance si percepisce così : ogni cosa diventa più silenziosa, sembra di essere in un posto molto più ampio. Il vostro corpo è attraversato da un lieve senso di ronzio. Tutto appare diverso. Come se qualcuno avesse messo una scatola di cartone sulla vostra testa, nell’oscurità, e potete sentire l’atmosfera cambiare. Come se tutto fosse leggermente sfocato e attutito. Ogni rumore forte, squillante, è molto fastidioso mentre siamo in trance.



6. Per uscire dal trance : concentratevi muovendo un dito, o i piedi. Una volta che potete farlo, muovete le mani, le braccia, la testa scuotetele ; riattivate il vostro corpo, alzatevi e camminate qualche minuto.


Cosa fa questo esercizio :

per incrementare il nostro potere psichico, dobbiamo allenare le nostre menti. Quando siamo in stato di trance, le nostre onde cerebrali rallentano considerevolmente. Ci sono due parti del cervello: la sinistra, logica/intellettuale e maschile, e la destra, intuitiva/creativa e femminile. La destra è la sede del subconscio. Questa è l’area della mente che ci apre alla suggestione ed alla programmazione mentale, ed è la sede del nostro potere astrale. Lo stato di trance spegne la parte sinistra così che possiamo accedere alla destra (subconscio).


Ci vuole allenamento per essere in grado di entrare in stato di trance profondo. Non sempre questo è necessario ma, per particolari lavori, è molto importante. Una volta che alleneremo la nostra mente ad andare sempre più in profondità, questo diventerà più semplice e richiederà sempre meno tempo, finchè saremo adepti. La mente è come un muscolo e per la maggior parte della gente, questo esercizio è un’introduzione a una parte della mente che non è mai stata esplorata prima.

E’ ** molto ** importante non essere mai bruscamente risvegliati da uno stato di trance, specialmente profondo, per cui assicuratevi di essere in una stanza da soli, spegnete il telefono. Essere strappati ad uno stato di trance in maniera errate, può essere doloroso, e il dolore più durare per giorni, specialmente se state lavorando sull’energia in questo stato.

E’ normale che in stato di trance i suoni siano molto fastidiosi. Questo accade perché in stato di trance, i nostri sensi sono estremamente più sensibili.

Un adepto può entrare in stato di trance in qualche secondo, volendo.

Per chiudere, non è sempre necessario cadere in trance per lavorare con la nostra mente.Questo stato serve per allenare a mente.

Tuttavia, per attività importanti o difficili, uno stato di trance profondo è spesso necessario.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: "Come cadere in una profonda trance" by tuttelestelle

Messaggioda dsicox » 02/02/2009, 23:43

Conosco questa tecnica di autoipnosi, non è male, però non credo sia all'altezza nè della meditazione nè dell'ipnosi da parte di un'esterno. Il motivo è che o diventa meditazione (ma in questo caso di solito si sale invece che scendere) oppure si raggiunge una trance passiva che può essere benefica ma anche spiacevole, in quanto l'emisfero destro non ha una guida, sfocia facilmente in immagini apparentemente senza senso e deliranti che comunque è difficile riportare allo stato di veglia, in quanto è difficilissimo ricordare ciò che è avvenuto nella propria mente durante una vera trance. Gli effetti negativi possono essere (li ho sperimentati io stesso) instabilità di umore, inquietudine e insonnia. Questo è il pensiero che deriva dalle mie esperienze personali e da altre fonti di cui non posso però fidarmi completamente, quindi non voglio pronunciare una sentenza incontestabile, lungi da ciò.
Avatar utente
dsicox
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/01/2009, 1:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: "Come cadere in una profonda trance" by tuttelestelle

Messaggioda Luca » 03/02/2009, 11:49

Un po' di tempo fa ero fissato con l'autoipnosi e per un po' di tempo mi sono allenato con questi esercizi che sono davvero difficili da mettere in pratica.
La maggior parte delle volte rimanvo immobile per molto tempo senza che però cambiasse nulla, solamente un po' di formicolio ai piedi e alle mani, dopodichè, mi stancavo e allora interrompevo tutto.
Ora ho smesso di praticare questi esercizi ma continuo a trovare la cosa davvero molto interessante e affascinante.
Una volta credo di essere stato in stato di trance ed è davvero magnifico, mi sentivo in pace con il mondo, non volevo muovermi o fare o dire qualcosa perchè stavo troppo bene come ero in quel momento, avrei voluto rimanere così per tutta la mia vita!
Magari, con un po' di tempo libero, proverò a ricominciare!!!

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: "Come cadere in una profonda trance" by tuttelestelle

Messaggioda MemoriaDiUlisse » 09/02/2009, 16:53

Credo di aver letto molto su questi argomenti ed ho praticato un po' l'auto-ipnosi.
Mi sono mantenuto sempre su livelli di trance leggera, che credo che sia più sicura (più facile da padroneggiare senza rischi) e che possa dare risultati altrettanto validi nella fase di utilizzazione.
In un altra discussione del forum ho letto che è consigliabile praticare il "training autogeno" dopo un'opportuna fase di addestramento. Condivido pienamente quanto scritto.
Da quanto so, il "training autogeno" non è altro che una particolare forma di auto-ipnosi: consiglio la stessa cautela con cui ci si accosta al training autogeno anche per le altre forme di auto-ipnosi, a maggior ragione quando si parla di trance profonda.
Personalmente mi servo dell'auto-ipnosi per il sogno lucido, mi fermo qui per non andare troppo OT.
MemoriaDiUlisse
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/01/2009, 11:57
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: "Come cadere in una profonda trance" by tuttelestelle

Messaggioda controproducente » 09/02/2009, 21:26

Qualcuno può aprire un topic sull'ipnosi? sono molto interessato.............. :D
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: "Come cadere in una profonda trance" by tuttelestelle

Messaggioda dsicox » 10/02/2009, 12:42

Lo faccio io appena ho un po' di tempo, è da anni che me ne interesso anche se a periodi. Ho fatto anche un po' di pratica con esiti positivi. Addirittura penso di farci la tesina per gli esami.
Avatar utente
dsicox
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/01/2009, 1:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: "Come cadere in una profonda trance" by tuttelestelle

Messaggioda controproducente » 10/02/2009, 20:19

non vedo l'ora! : Mr green :
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: "Come cadere in una profonda trance" by tuttelestelle

Messaggioda HoSonno » 14/02/2009, 0:15

Come minimo mi salvo la pagina nei segnalibri di FireFox. :)
HoSonno
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/01/2009, 0:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: "Come cadere in una profonda trance" by tuttelestelle

Messaggioda dsicox » 14/02/2009, 15:48

Mi dispiace ma credo di non avere tempo di scrivere qualcosa di decente per il momento, potrei buttare giù due cose velocemente ma non ne varrebbe la pena, comunque intanto se siete abbastanza interessati digitate su google "erickson" che è il fondatore dell'ipnosi moderna e "giuseppe cucinotta ipnotismo pratico" un mito che ha scritto un trattato sugli apetti più pratici dell'argomento presi dalla sua esperienza personale di grande ipnotizzatore. Cucinotta però adottava ancora un'ipnosi quasi da palcoscenico, basata principalmente sul comando e quindi da tempo superata; è comunque da leggere perchè ricco di spunti estremamente interessanti, a mio parere.
Il seguente sito mi è parso molto interessante e completo http://ipnosi.interfree.it/index.htm
Invece non vi consiglio la pnl (programmazione neuro linguistica) che mi è parsa una roba quasi come scientology, cioè una gran ca**ata, anche perchè l'intento principale di tale associazione è spillare soldi.
Avatar utente
dsicox
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/01/2009, 1:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: "Come cadere in una profonda trance" by tuttelestelle

Messaggioda dsicox » 14/02/2009, 16:13

Alla voce "come fare cose con le parole" del sito di cui ho fornito il link ho trovato questo esempio (solo un esempio) che fa capire intuitivamente alcune tecniche e logiche dell'ipnosi.

Preambolo

(siediti accanto al soggetto sul suo lato sinistro - se sei destro perché dovrai usare la mano destra)

"Puoi sederti comodamente, perfavore?

....

"Ti spiace se mi siedo accanto a te?"
(Rassicura che non stati inducendo la trance, che prima vuoi semplicemente spiegare una tua teoria e poi chiederai il permesso di indurre la trance, quindi non è necessario che ora vada in trance.)

"Qual'è il tuo animale preferito?"
(catturi l'attenzione del soggetto, apparentemente il rapporto è adulto-adulto mentre analogicamente è adulto-bambino. È tipico infatti per il bambino ricevere una serie di domande curiose. Fai altre domande per stabilire rapporto)

"Una cosa che mi ha sempre affascinato è il modo con cui gli animali portano in giro i loro piccoli. Sai a cosa mi sto riferendo, non è vero?"

"Si, esatto. La madre semplicemente con i suoi denti li prende in modo molto delicato per la collottola e il cucciolo completamente rilassato si lascia dondolare mollemente. Un momento prima poteva saltellare vivacemente e giocare e poi, nel momento in cui viene preso, questa creatura vivente diventa completamente rilassata. Chiaramente c'è una buona ragione per questo. Per milioni di anni la natura ha svillupato e implementato a livello profondo una serie di riflessi innati. Nel momento in cui la pelle della nuca viene presa, il processo di sospendere e spegnere ogni attività compare automaticamente. Una gatta non ha bisogno di dire: "Ora, sii un bravo bambino/a" (usate il sesso del soggetto) "Sono qui per aiutarti. Vieni con me senza lottare. Sii rilassato e fiducioso" E il piccolo, un atttimo dopo diventa flaccido e totalmente rilassato. Puoi immaginarti chiaramente/facilmente questo, non è vero?

(Lo scopo è quello di imprimere chiaramente l'immagine del gattino, inoltre si usa la sottolineatura analogica per fare passare metaforicamente alcuni concetti come rilassamento e fiducia nell'ipnotista.)

"Ti starai chiedendo come funziona questo riflesso. Bene, nella spina dorsale a livello della nuca ci sono certe parti importanti del sistema nervoso. Sono le parti più antiche che regolano l'eccitazione e il rilassamento. L'attivazione di alcune aree possono farti sentire molto sveglio e attivo mentre altre parti hanno l'effetto opposto e tu cominci a sentirti assonato. Esperimenti autorevoli hanno dimostrato che queste strutture sono presenti in tutte le persone, a dire il vero in tutti i mammiferi e quindi noi lo abbiamo ereditato da loro."
(Deve passare in modo scientifico l'autenticità del fenomeno)

"Così appena la pelle del collo del cucciolo viene presa e contratta i nervi della spina dorsale immediatamente comunicano irresistibilmente: "Afflosciati, rilassati, assonnato, occhi chiusi, vieni semplicemente con me" Questo è molto più facile per la madre piuttosto che verbalizzare: anche perché ha la bocca è già occupata. Non è meravigliosa la natura?"

"E come ho detto gli esseri umani hanno gli stessi centri nel cervello come gli animali.
Mi chiedo se tu hai mai pensato a come si deve sentire un cucciolo quando viene preso? Certamente non possiamo chiederglielo. Ma sembra che la natura rende piacevole ciò che è necessario. Quando sei affamato provi grande piacere nel mangiare. Quando hai sete anche un bicchiere fresco d'acqua è stupendo. E i gattini sembrano certamente felici quando la madre si prende cura di loro. Possiamo presumere che ciò è dovuto alla necessità che la madre quando sono piccoli li prenda per la collottola. E noi umani abbiamo gli stessi centri nel nostro cervello."
(Ricorda che la persona è sempre in contatto con te con gli occhi e deve fare un certo sforzo girandosi, l'immagine dei gattini comincia ad essere veramente interessante così come abbassare il collo e togliere la tensione.)

"Io credo che se fossi un gattino, il sentimento evocato dall'essere preso per il collo sarebbe per me il seguente: all'inizio sentirei il piacere della pelle gentilmente toccata e subito dopo avrei il sentimento di calore e di qualcuno che si prende cura di me. (comincia a parlare lentamente e in modo assonnato, ciò dà il tempo alla persona di tradurre queste informazioni in sensazioni). Ciò mi porterebbe a una sensazione di totale beatitudine e rilassamento, e tutti i miei muscoli si affloscerebbero. (dillo lentamente e ricalca e guida non verbalmente la persona in trance, quando dici si affloscerebbero rillassa i tuoi muscoli specialmente quelli del viso, tutto ciò si basa sul sistema automatico di imitazione degli esseri umani quando interagiscono.) La mia testa cadrebbe in avanti (fallo vedere) Sarebbe uno dei più grandi piaceri della mia vita. Un po' come dormire ma non addormentato. (pausa) Sarebbe come volare. (pausa) Volare per l'aria leggero sensa sforzo, beato, in pace, rilassato, niente potrebbe essere migliore.

(poi passa a un tono più veloce e concitato molto diretto) "Ora, questo riflesso può essere usato in ipnosi nel modo più rapido e piacevole possibile. (la velocità e concitazione permette di sovraccaricare, continuate con questo tono)
"A dire il vero le persone pensano che l'ipnosi non sia altro che la corretta attivazione di questo riflesso nel midollo spinale. Alcuni ipnotisti lo fanno lungamente e pesantemente con le parole. Ma io ti dimostrerò, se tu sei d'accordo, come è facile nel modo in cui lo fanno tutti gli altri mammiferi. Con il tuo permesso ti accarezzerò gentilmente la pelle del tuo collo e all'inizio sentirai un senso di rilassamento calare su di te, la tua testa si piegherà fino a cadere mollemente in avanti e ti sentirai magnificamente. Ti piacerebbe provare?
(Avuto il sì passate a massaggiare con la mano possibilmente bella calda il collo dall'alto in basso con il pollice e l'indice tirando la pelle indietro, non c'è bisogno di parlare anche se di tanto in tanto potrai ricordare il gattino o l'animale preferito e le sue sensazioni).

Poi ti tiri indietro e chiedi come è andata. Se tutto è andato come previsto: "Molto bene, hai visto come è facile, ora sono sicuro che ti coinvolgerai nel provare ancor più quel sentimento di.. (usa la frase usata dal cliente).
(in questo modo installi un processo di rinforzo e le trance una dietro l'altra conducono invariabilmente a una trance ancor più profonda. Infatti questo svegliare e addormentare va fatto più volte fino a quando dichiarerai: "Ora sei in uno stato profondo di trance" e si passa alle fasi successive. )

L'induzione vera e propria dura solo qualche secondo ma ciò che conta in questa trance sono le premesse. Un pubblico non accorto non se ne renderà conto e penserà che l'ipnotista è stato bravissimo mentre sono i preamboli (cioè settare le convinzioni) e il contesto, che determinano la trance. In un altro contesto l'induzione non avrebbe avuto alcun senso e quindi alcun effetto.

La cosa curiosa è che il processo ha effetto indipendentemente dalla verità del fatto scientifico e dalle ragioni apportate dall'ipnotista per supportare e spiegare il fenomeno.

In questo caso l'ipnotista ha utilizzato una tecnica da prestigiatore, ha distratto l'attenzione e poi ha fatto intendere che la trance iniziasse dal massaggio sulla nuca mentre come in molti giochi di prestigio il trucco era già avvenuto prima ancora di incominciare.
Avatar utente
dsicox
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/01/2009, 1:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


cron