Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda MightyBlue » 27/01/2012, 20:54

Mi sa che forse è meglio spostare il topic...
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda Elisir » 27/01/2012, 21:37

ErikBauer ha scritto:
Elisir ha scritto:fantastico eric.io e te andiamo mooooolto d'accordo e lo scorpione sono io perciò vedi che ci capiamo.essere felici fa paura lo so.ma ti dò un ulteriore esercizio da fare.inizi a scrivere e dici che ad un certo punto trovi sempre qualcosa di meglio da fare.ora,nel momento in cui questo accade rispondi su un foglio a queste domande:
1-come si chiama il sentimento che sto provando?
2-da cosa capisco che è proprio quello il sentimento?
3-cosa sente il mio corpo?
4-IN QUALE OCCASIONE MI SONO SENTITO COSì IN PASSATO?
se qualcosa non ti è chiaro puoi chiedermi quello che vuoi...ok?e fammi sapere che ne hai cavato fuori se ti va...un grande abbraccio.elisa


Sono un paio di giorni che mi sento di nuovo abbattuto dentro, pochi minuti fa mi sono buttato a letto osservando la mia mente frullare su questo argomento... e sono stato folgorato da un'osservazione.

Colpa

Tutto si riduce ad un senso di colpa quando faccio qualcosa che mi piace veramente. Non chiedetemi qual'è l'origine Freudiana di questa cosa che mi porto dentro perchè non lo so, non adesso, non ancora. O forse lo so ma non voglio saperlo ora.
Il discorso è che se ci faccio caso, mi sento come sono ora, cioè svuotato, teso, aggressivo e chiuso, ogni volta che passo per un momento di sana ispirazione a fare qualcosa che mi piace. Fino ad ora l'avevo sempre visto come un semplice scorrere sinusoidale dei miei stati di umore... ma questa sera ho visto il filo che li tiene uniti.
Per farla breve ogni volta che mi viene l'ispriazione di fare qualcosa che mi piace, che poi mi ci metta o meno, inizio a diventare geloso del mio tempo, dei miei spazi, della possibilità di farlo in "santa pace" senza che nessuno mi "rompa le scatole". E allora inizio a "vedere" nelle interazioni con gli altri soltanto più richieste, di energia, spazio o tempo personali che siano, di conseguenza alzo le difese, mi chiudo, divento intrattabile e vengo colto da angoscia e sconforto.

Ora che ho notato questo mi è anche chiaro perchè faccio così fatica a mettermi a fare quello che mi piace quando effettivamente ne ho il tempo: oramai per me è indissolubilmente legato a quanto sopra, per cui dentro di me so già di non riuscire a godermelo e che se mi ci butto a capofitto divento di nuovo intrattabile, chiuso ed isolato.

Ora, è possibile che il famoso "muro di gomma" che sento tutte le volte che cerco di esercitare la mia volontà in un sogno sia in un qualche modo collegato a questo? Secondo me sì...

Bene... ora non mi rimane che riuscire ad assimilare la cosa a livello molto meno razionale e trovare il giusto punto di vista sulle cose per farla dissolvere...


ciao eric,oggi è un grande giorno perchè uno dei tuoi mostri si fa finalmente guardare in faccia.lo fa quando sei sveglio e cosciente.lo fa perchè tu hai le grandi palle quadrate di non aver paura di farti domande e di darti risposte.il senso di colpa è uno dei sentimenti più meledettamente bastardi che esista.ci faccio i conti da una vita.sono cresciuta con una nonna perennemente insoddisfatta...triste,senza sorriso,senza gioia di vivere...avrà avuto i suoi motivi,poco importa,ma questa sua tristezza congenita mi ha fatta sentire in colpa ogni volta che ero felice per qualcosa...con quale gran faccia da cazzo-mi dicevo-posso andare a farmi vedere felice davanti a una persona che non lo è????sono cattiva se mostro quel che ho perchè lei non ce l'ha.un pò come mangiare un panino di mc'donald's davanti ai bambini africani che non hanno nemmeno l'acqua.CAZZATE.la terapia me l'ha insegnato.ognuno ha diritto ad essere felice.ma chiaramente quando sei un bambino questo non lo puoi sapere se nessuno te lo spiega.Ora,non so chi sia lo stronzo che ti ha fatto sentire così,mia nonna era una gran stronza ed ora non mi sento più in colpa nel dirlo.e si,forse è rabbia la mia,ma la rabbia è il sentimento che si prova verso qualcuno che ci fa del male,non ne esistono altri.La rabbia è quella che non ci fa mollare mai,la rabbia è quella che ci fa avere la voglia di vincere,la rabbia è un santo sentimento.e allora eric in nome della rabbia voglio dire VAFFANCULO a chi ti ha fatto venire i sensi di colpa in qualche momento della tua vita,ieri,ogi,domani,VAF-FAN-CU-LO.tu non lo dirai probabilmente,ti sentirai in colpa anche solo a pensarlo ma io questi sensi di colpa li ho vinti e lo dico io per te.e credo che infondo dentro di te da qualche parte sarai sollevato nel sentire qualcuno che finalmente quella persona può mandarla a...un giorno sono sicura,se lo vorrai,lo farai anche tu.un abbraccio eli
Elisir
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/01/2012, 15:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda ErikBauer » 27/01/2012, 21:43

MightyBlue ha scritto:Mi sa che forse è meglio spostare il topic...


Fai pure... ma il thread ha raggiunto esattamente il suo scopo... portarmi alla certezza che sogni e vita reale sono separati da qualcosa di molto più sottile dello spessore di una medaglia, ed imparare a diventare Lucidi e a controllare un sogno non è così differente da imparare a prendere Consapevolezza e controllare la propria vita.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda ErikBauer » 27/01/2012, 21:52

Elisir ha scritto:ciao eric,oggi è un grande giorno perchè uno dei tuoi mostri si fa finalmente guardare in faccia.lo fa quando sei sveglio e cosciente.lo fa perchè tu hai le grandi palle quadrate di non aver paura di farti domande e di darti risposte.il senso di colpa è uno dei sentimenti più meledettamente bastardi che esista.ci faccio i conti da una vita.sono cresciuta con una nonna perennemente insoddisfatta...triste,senza sorriso,senza gioia di vivere...avrà avuto i suoi motivi,poco importa,ma questa sua tristezza congenita mi ha fatta sentire in colpa ogni volta che ero felice per qualcosa...con quale gran faccia da cazzo-mi dicevo-posso andare a farmi vedere felice davanti a una persona che non lo è????sono cattiva se mostro quel che ho perchè lei non ce l'ha.un pò come mangiare un panino di mc'donald's davanti ai bambini africani che non hanno nemmeno l'acqua.CAZZATE.la terapia me l'ha insegnato.ognuno ha diritto ad essere felice.ma chiaramente quando sei un bambino questo non lo puoi sapere se nessuno te lo spiega.Ora,non so chi sia lo stronzo che ti ha fatto sentire così,mia nonna era una gran stronza ed ora non mi sento più in colpa nel dirlo.e si,forse è rabbia la mia,ma la rabbia è il sentimento che si prova verso qualcuno che ci fa del male,non ne esistono altri.La rabbia è quella che non ci fa mollare mai,la rabbia è quella che ci fa avere la voglia di vincere,la rabbia è un santo sentimento.e allora eric in nome della rabbia voglio dire VAFFANCULO a chi ti ha fatto venire i sensi di colpa in qualche momento della tua vita,ieri,ogi,domani,VAF-FAN-CU-LO.tu non lo dirai probabilmente,ti sentirai in colpa anche solo a pensarlo ma io questi sensi di colpa li ho vinti e lo dico io per te.e credo che infondo dentro di te da qualche parte sarai sollevato nel sentire qualcuno che finalmente quella persona può mandarla a...un giorno sono sicura,se lo vorrai,lo farai anche tu.un abbraccio eli


Elisir... grazie per il supporto. E si, il VAFFANCULO ci sta, lo dico a gran voce.
Sai chi è stato a far crescere il senso di colpa nella mia bella testolina? Io. Non di certo i miei genitori che facevano solo il loro meglio per educarmi, non certo i miei compagni di classe che reagivano soltanto al mio modo di essere.
No, i sensi di colpa li ho creati io, con la mia visione delle cose e il mio sentirmi vittima ogni volta.
Guarda, per quanto faccia male accetto la cosa, mi prendo la mia responsabilità e zaino in spalla ora mi muovo da questa situazione ristagnante.

Ora non mi rimane altro che proseguire su questo nuovo sentiero e imparare a sfondare quel maledettissimo muro di gomma, e quale palestra migliore se non i sogni? ;)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda ErikBauer » 01/02/2012, 20:50

Settimana terribile questa, mio padre è stato operato oggi e gli ultimi giorni di attesa sono stati un vero e proprio incubo.
Si, letteralmente, intendo. Incubo.
Sapete, quei sogni distorti nei quali tutto è spaventevole e funziona esattamente come non vorrebbero le nostre più intime paure?
Ecco, esattamente quello. Incubo appunto.

Ed in effetti gli ultimi giorni hanno avuto proprio il sapore dell'incubo. Non voglio parlare di cosa è o non è successo, ma bensì della qualità e del modo in cui la mia mente ha letteralmente "filtrato" la realtà in questi giorni di angoscia.
Tutto quanto era contro di me: il tempo che passava ad una velocità assurda non dandomi il tempo di fare le cose, gli amici e parenti che non sembravano avere megli di altro da fare che rubarmi ulteriore tempo ed energie o avere da ridire su come stavo prendendo io la cosa, i clienti che sembravano avercela con me ed alcuni "demoni interiori" che pensavo di essermi lasciato alle spalle.
La cosa interessante, e se vogliamo un po' buffa, è che questa mattina, esattamente dopo aver saputo che mio padre era entrato in sala operatoria, ho come aperto gli occhi. Letteralmente mi sono sentito come svegliare da un incubo e mi sono reso conto di come tutte le cose che ce l'avevano con me non erano altro che una sorta di "velo distorto" che le mie paure stavano frapponendo tra me e la realtà, facendomela percepire decisamente peggiore di quello che era.
Cercando attivamente nei ricordi di questi giorni passati mi sono venuti in mente flash sporadici come di un sogno, dove pensieri ossessivi e ricorrenti continuavano a ripetermi che le cose, tutte le cose, stavano andando male, che tutto quello che facevo era inutile, ecc... letteralmente disegnando la distorsione della realtà e dandomela in pasto distorta e contorta, esattamente come fanno alcuni TG non proprio imparziali.
Una sensazione particolare che ho avuto dopo questa sorta di "risveglio" è stata quella di aver perso, durante i giorni scorsi, la capacità di scegliere e la chiarezza di pensiero (la Lucidità se vogliamo parlarne in termini Onirici), cosa che ho la sensazione di aver riacquistato almeno in parte a partire da questa mattina.

Ecco... ripensandoci bene, più che aver perso la capacità di scelta e la lucidità è staco come se scegliere ed essere lucido mi costassero molta, molta più fatica, come se qualcosa dentro di me avesse spinto sempre verso una direzione ben precisa: quella di farmi vivere la mia angoscia fino in fondo... e questo qualcosa lo percepisco essere non altro che un fitto ed impasticciato groviglio di "Devi", "dovresti", opinioni, giudizi, supposizioni, convinzioni, modi di fare NON MIEI ma presie/oimpiantati da chi mi circonda (genitori, parenti, amici, colleghi, mass media, ecc...) sta di fatto che gli unici attimi di tregua che ho avuto sono stati quelli in cui sono riuscito a far filare i pensieri secondo la MIA TESTA.

Questo mi porta un poco più vicino a dissipare la nebbia che sta intorno al'Ego/Sfidante/chiamalocomevuoi:
esistono due qualità di pensieri che nascono e vivono nella nostra mente

- Quelli generati e controllati da noi. Sono i tipici pensieri creativi, generati nella mente per risolvere un problema di qualsiasi tipo , magari per apprendere qualcosa o durante una lettura. Di questi pensieri siamo ovviamente pienamente consapevoli.
- Quelli che "frullano spontaneamente" (non badate alla terminologia, ok?) e che sono per la maggior parte (se non del tutto) frutto di "lavaggio del cervello" da parte di chi ci circonda. Questo secondo tipo di pensiero è quello che definisco "TV Mentale" cioè quello che ci inchioda l'attenzione e ci prosciuga letteralmente, facendoci sentire spossati, stanchi e generalmente non in forma.

Ognuno dei due tipi genera/è generato da un diverso stato di consapevolezza e a mia esperienza esistono infinite sfumature tra uno e l'altro.

Tornando al parallelo con i sogni, il primo stato è quello dei SLTC: siamo consapevoli di essere in un sogno e abbiamo pieno controllo di quanto succede. Il secondo invece è quello dei sogni e degli incubi, durante i quali non siamo consapevoli di essere in un sogno ed è lui a controllare noi.
E non si tratta semplicemente di un paragone ma proprio della stessa cosa, almeno dalle sensazioni e dalle situazioni che sto vivendo in prima persona.

Tra l'altro con Dehriei ho avuto una bella discussione (se non sbaglio proprio in questo topic) sul fatto che anche durante i sogni normali noi siamo consapevoli, semplicemente non siamo consapevoli di essere in un sogno e non siamo consapevoli di essere consapevoli (ricorda un po' LaBerge, vero?) e direi che la stessa cosa poteva essere applicata alla settimana da incubo che ho vissuto.
Dire che ero completamente inconsapevole non sarebbe esatto, è molto più esatto dire che la mia attenzione era rivolta in gran parte sulla parte distorta della realtà e che mi dimenticavo di essere consapevole, spaventandomi e preoccupandomi anche per il semplice fatto di non riconoscere più il mio modo di essere e di rapportarmi con gli altri o tanto meno il modo di essere degli altri e il loro rapportarmi con me.

Tutto questo per arrivare ad un punto, una nuova domanda che spero mi porti ancora qualche passo avanti nel mio cammino:
visto che c'è modo di ricordarsi di controllare ogni tanto se sognamo, di potenziare la nostra consapevolezza onirica e di arrivare a sognare lucido anche con una buona frequenza... e visto che il parallelo tra sogni e realtà è sempre più stretto... c'è modo di unificare le tecniche di consapevolezza diurna con quelle di consapevolezza onirica, in modo da unire anche i due percorsi di "risveglio"?

Sicuramente sì, non mi resta che scoprirlo o inventarmelo ;)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda MightyBlue » 01/02/2012, 23:27

ErikBauer ha scritto:Tutto questo per arrivare ad un punto, una nuova domanda che spero mi porti ancora qualche passo avanti nel mio cammino:
visto che c'è modo di ricordarsi di controllare ogni tanto se sognamo, di potenziare la nostra consapevolezza onirica e di arrivare a sognare lucido anche con una buona frequenza... e visto che il parallelo tra sogni e realtà è sempre più stretto... c'è modo di unificare le tecniche di consapevolezza diurna con quelle di consapevolezza onirica, in modo da unire anche i due percorsi di "risveglio"?

Pare che molti sognatori lucidi naturali siano naturalmente consapevoli, nel senso che direzionano automaticamente la consapevolezza per capire la differenza tra le sensazioni da svegli e quelle nel sogno. In questo modo forse si può integrare, ma potrebbe anche essere una distrazione inutile che toglie attenzione alla consapevolezza pura...
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda Elisir » 02/02/2012, 15:29

Ciao Eric,ci risentiamo...non vedevo l'ora di ritrovare qualche spunto interessante su cui chiacchierare...sono contenta che tu abbia finalmente guardato in faccia questi stupidi e patetici''dovrei''.Ci sono così tante persone che ci riempiono le spalle di opinioni personali che nessuno ha chiesto loro!''....dovresti fare così,dovresti essere così,dovresti sentirti così...''quello che più odio è il ''non dovresti comportarti così''!ma per Diana,dico io,se mi comporto così avrò i miei buoni motivi e poi a te che ti frega???non hai già tutto il tuo bagaglio di cose a cui pensare????per chi mi hai presa,per una deficente incapace di orientarsi????Sai io come le vedo queste frasi ad oggi?come quella zanzara che sistematicamente nelle notti d'estate ti viene a ronzare nell'orecchio non appena poggi la testa sul cuscino...la scacci a luce spenta...sembra aver capito...ma eccola che ritorna...la scacci di nuovo...e ritorna...sai cosa faccio io?accendo la luce per vederla in faccia la stronza e alzando l'attenzione.......la intercetto.....apro le mani e..................spam!la spiaccico!SPIACCICALI.non fanno altro che cercare di ostacolarti!ovviamente non spiaccicarli fisicamente me nella tua mente!cosa c'entrano con te?ti hanno davvero capito?e se non desiderano farlo di chi è il problema,tuo o loro?PASSA E NON TI CURAR DI LORO PERCHè NON SANNO QUELLO CHE FANNO.TU INVECE SI.DATTI UN TONO PER QUESTO.ciao eric buona giornata da eli
Elisir
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/01/2012, 15:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda ErikBauer » 04/02/2012, 20:15

Elisir ha scritto:Ciao Eric,ci risentiamo...non vedevo l'ora di ritrovare qualche spunto interessante su cui chiacchierare...sono contenta che tu abbia finalmente guardato in faccia questi stupidi e patetici''dovrei''.Ci sono così tante persone che ci riempiono le spalle di opinioni personali che nessuno ha chiesto loro!''....dovresti fare così,dovresti essere così,dovresti sentirti così...''quello che più odio è il ''non dovresti comportarti così''!ma per Diana,dico io,se mi comporto così avrò i miei buoni motivi e poi a te che ti frega???non hai già tutto il tuo bagaglio di cose a cui pensare????per chi mi hai presa,per una deficente incapace di orientarsi????Sai io come le vedo queste frasi ad oggi?come quella zanzara che sistematicamente nelle notti d'estate ti viene a ronzare nell'orecchio non appena poggi la testa sul cuscino...la scacci a luce spenta...sembra aver capito...ma eccola che ritorna...la scacci di nuovo...e ritorna...sai cosa faccio io?accendo la luce per vederla in faccia la stronza e alzando l'attenzione.......la intercetto.....apro le mani e..................spam!la spiaccico!SPIACCICALI.non fanno altro che cercare di ostacolarti!ovviamente non spiaccicarli fisicamente me nella tua mente!cosa c'entrano con te?ti hanno davvero capito?e se non desiderano farlo di chi è il problema,tuo o loro?PASSA E NON TI CURAR DI LORO PERCHè NON SANNO QUELLO CHE FANNO.TU INVECE SI.DATTI UN TONO PER QUESTO.ciao eric buona giornata da eli



UAO!

Hem... no, guarda... sono per reazioni meno violente ;) Preferisco semplicemente imparare a distinguere quei pensieri da quelli che invece genero io e semplicemente lasciarli andare, e con essi la sofferenza che si portano dietro.

E' vero, fanno arrabbiare, lo so. A me sai cosa fa arrabbiare più di tutto? Scoprire di essere un burattino, di non sapere mai quando sto agendo di mia volontà o per una vocina lasciata dentro di me da qualcuno. Ma ho scoperto anche che se oltre ad arrabbiarmi mi prendo un po' simpaticamente in giro, poi mi è più facile lasciar correre. Perchè diciamocelo chiaro, tutte queste cose hanno potere su di noi fino a quando gli diamo importanza :lol:
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda ErikBauer » 04/02/2012, 20:26

Oggi ho vissuto un'esperienza da SLPC, da sveglio.
Vi raccoto: ero in palestra a fare allenamento di difesa personale, stavamo provando alcune tecniche con caschetto e guantini, quindi in maniera più decisa. Ad un certo punto ho preso Consapevolezza mentre facevo l'esercizio, mi si è fermato il dialogo interiore ed ero Quì, Adesso e ho attaccato il mio sparring partner da quello stato di presenza tipico dei sogni lucidi, nella mia mente c'era un solo pensiero: "Colpisci!". Ebbene, nonostante stessimo facendo un esercizio ripetitivo, nel quale l'altro ragazzo sapeva esattamente che pugni gli avrei tirato, non riusciva a pararmeli. Semplicemente i miei colpi andavano a destinazione senza incontrare resistenza alcuna, come se non potesse esserci altra possibilità, esattamente come in un sogno lucido. Tutto questo è durato pochi attimi, non appena il dialogo interiore ha ripreso la sua attività l'esercizio è ripreso normalmente con io che attaccavo e lui che parava, come da copione.

La sensazione che ho ora, mentre richiamo alla mente gli avvenimenti per trascriverli qua, è quella che durante un combattimento od un confronto tra due persone, ci sia una sorta di "barriera" psicologica, fatta da tantissimi sottointesi, regole di comportamento non scritte, ricordi, attaccamenti, devi fare, non devi fare, ecc... barriera che ci impedisce di rendere al 100% durante quel confronto... spegnendo però il dialogo interiore quella barriera non ha più nulla su cui fare presa, e quindi l'intento di quell'istante non ha alcun freno o limite al suo realizzarsi e semplicemente accade così come è stato visualizzato nella mente di chi agisce.
E questo secondo me è un ottimo punto da sviluppare per affinare il controllo, sia Onirico che nel Mondo Reale.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda ErikBauer » 04/02/2012, 20:32

MightyBlue ha scritto:
ErikBauer ha scritto:Tutto questo per arrivare ad un punto, una nuova domanda che spero mi porti ancora qualche passo avanti nel mio cammino:
visto che c'è modo di ricordarsi di controllare ogni tanto se sognamo, di potenziare la nostra consapevolezza onirica e di arrivare a sognare lucido anche con una buona frequenza... e visto che il parallelo tra sogni e realtà è sempre più stretto... c'è modo di unificare le tecniche di consapevolezza diurna con quelle di consapevolezza onirica, in modo da unire anche i due percorsi di "risveglio"?

Pare che molti sognatori lucidi naturali siano naturalmente consapevoli, nel senso che direzionano automaticamente la consapevolezza per capire la differenza tra le sensazioni da svegli e quelle nel sogno. In questo modo forse si può integrare, ma potrebbe anche essere una distrazione inutile che toglie attenzione alla consapevolezza pura...


Si, capisco cosa vuoi dire... ma ho comunque intenzione di farci qualche esperimento sù... vui mai che ci esce qualcosa di buono : Thumbup :
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


cron