Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda dixit » 04/02/2012, 21:07

ErikBauer ha scritto:La sensazione che ho ora, mentre richiamo alla mente gli avvenimenti per trascriverli qua, è quella che durante un combattimento od un confronto tra due persone, ci sia una sorta di "barriera" psicologica, fatta da tantissimi sottointesi, regole di comportamento non scritte, ricordi, attaccamenti, devi fare, non devi fare, ecc... barriera che ci impedisce di rendere al 100% durante quel confronto... spegnendo però il dialogo interiore quella barriera non ha più nulla su cui fare presa, e quindi l'intento di quell'istante non ha alcun freno o limite al suo realizzarsi e semplicemente accade così come è stato visualizzato nella mente di chi agisce.
E questo secondo me è un ottimo punto da sviluppare per affinare il controllo, sia Onirico che nel Mondo Reale.


sp cpsa vuoi dire, è un momento in cui la concentrazione è al massimo e diamo al meglio, ma è dispendioso in termini di energia, quindi dura poco. soprattutto per chi non è allenato.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda ErikBauer » 04/02/2012, 21:51

dixit ha scritto:
ErikBauer ha scritto:La sensazione che ho ora, mentre richiamo alla mente gli avvenimenti per trascriverli qua, è quella che durante un combattimento od un confronto tra due persone, ci sia una sorta di "barriera" psicologica, fatta da tantissimi sottointesi, regole di comportamento non scritte, ricordi, attaccamenti, devi fare, non devi fare, ecc... barriera che ci impedisce di rendere al 100% durante quel confronto... spegnendo però il dialogo interiore quella barriera non ha più nulla su cui fare presa, e quindi l'intento di quell'istante non ha alcun freno o limite al suo realizzarsi e semplicemente accade così come è stato visualizzato nella mente di chi agisce.
E questo secondo me è un ottimo punto da sviluppare per affinare il controllo, sia Onirico che nel Mondo Reale.


sp cpsa vuoi dire, è un momento in cui la concentrazione è al massimo e diamo al meglio, ma è dispendioso in termini di energia, quindi dura poco. soprattutto per chi non è allenato.


mmm... più che richiedere molte energie l'ho trovato sfuggente da mantenere. Non è concentrazione attiva, ma semplice spazio vuoto nel quale l'intento di quell'istante può realizzarsi appieno.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda Elisir » 08/02/2012, 7:48

ErikBauer ha scritto:UAO!

Hem... no, guarda... sono per reazioni meno violente ;) Preferisco semplicemente imparare a distinguere quei pensieri da quelli che invece genero io e semplicemente lasciarli andare, e con essi la sofferenza che si portano dietro.

E' vero, fanno arrabbiare, lo so. A me sai cosa fa arrabbiare più di tutto? Scoprire di essere un burattino, di non sapere mai quando sto agendo di mia volontà o per una vocina lasciata dentro di me da qualcuno. Ma ho scoperto anche che se oltre ad arrabbiarmi mi prendo un po' simpaticamente in giro, poi mi è più facile lasciar correre. Perchè diciamocelo chiaro, tutte queste cose hanno potere su di noi fino a quando gli diamo importanza :lol:


in questa cosa del burattino non ti posso comprendere a fondo...io sono sempre stata una grande testa di m.....e fare sempre a modo mio per me è un dictat!ma tu prima di fare le cose ti chiedi cosa vuole eric?quale scelta farebbe eric?io viaggio sempre con la mia testa tanto che sto ancora su sogni lucidi pur non credendoli possibili,un pò controcorrente no?sono sempre stata presa in giro a scuola,figlia di drogati,pezzente,orfana....la mia naturale reazione è stata:dato che sono comunque una merda per voi allora tanto vale andare dritta per la mia strada DA SOLA.questo mi ha portato difficoltà nel rapporto con gli altri,nella fiducia negli altri,c'è sempre una specie di muro invisibile tra me e gli altri,uno scudo preventivo che spesso mi impedisce di viver i rapporti a pieno come dovrebbero essere vissuti...ma con la terapia ci sto arrivando...sai che è bellissimo fare terapia?è un training per la mente eccezionale!
Elisir
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/01/2012, 15:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda Elisir » 08/02/2012, 7:52

ErikBauer ha scritto:
dixit ha scritto:
ErikBauer ha scritto:La sensazione che ho ora, mentre richiamo alla mente gli avvenimenti per trascriverli qua, è quella che durante un combattimento od un confronto tra due persone, ci sia una sorta di "barriera" psicologica, fatta da tantissimi sottointesi, regole di comportamento non scritte, ricordi, attaccamenti, devi fare, non devi fare, ecc... barriera che ci impedisce di rendere al 100% durante quel confronto... spegnendo però il dialogo interiore quella barriera non ha più nulla su cui fare presa, e quindi l'intento di quell'istante non ha alcun freno o limite al suo realizzarsi e semplicemente accade così come è stato visualizzato nella mente di chi agisce.
E questo secondo me è un ottimo punto da sviluppare per affinare il controllo, sia Onirico che nel Mondo Reale.


sp cpsa vuoi dire, è un momento in cui la concentrazione è al massimo e diamo al meglio, ma è dispendioso in termini di energia, quindi dura poco. soprattutto per chi non è allenato.


mmm... più che richiedere molte energie l'ho trovato sfuggente da mantenere. Non è concentrazione attiva, ma semplice spazio vuoto nel quale l'intento di quell'istante può realizzarsi appieno.


prova ad aggiungere una musica...io corro e la corsa è un'apnea mentale lunga una vita,è bellissimo,quando ho finito faccio fatica a rientrare nella realtà!è merito dell'ossigenazione maggiore al cervello e del calore interno....
Elisir
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/01/2012, 15:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda ErikBauer » 25/12/2012, 10:24

Questa notte, quando sono andato a dormire, come nelle ultime notti, me ne frego non solo di meditare, ma anche di pensare di meditare, e semplicemente mi lascio addormentare facendo qualche esercizio di Reiki sul 4°, 3° e 2° Chakra, godendomi le sensazioni di benessere che mi da e semplicemnte lasciandomi andare così. Poi se non mi addormento con quello, mi giro a pancia in giù e mi lascio addormentare, come viene viene.

Questa notte ci ho messo un po' di più ad addormentarmi e ho avuto come la sensazione che mano a mano che la coscienza "da sveglio" sfumasse nel sonno, il dialogo interiore, i pensieri che continuamente viaggiano nella nostra mente, diventassero via via più "veri", costruendo via via situazioni, luoghi, ed immagini che per quel poco che rimane di attivo della mente, sono perfettamente veri.
Talmente veri da prenderli per buoni.

Si, lo so, sto dicendo cose delle quali parliamo tutti, ma questa volta le ho vissute e sentite, e mi pare importante riportarle qua.

Dicevo... ad un certo punto mi sono reso conto di essere in una sorta di vecchia casa, mentre parlavo con delle persone... era tutto ovattato, come se fosse un ricordo, ma allo stesso tempo realistico, come se fossi lì... però allo stesso tempo la mia consapevolezza stava osservando la cosa dall'esterno, come se fosse successo in una palla di cristallo! Ma non era ancora un sogno, no, lo stava diventando, però!
Allora mi sono detto: "Quindi è così che funziona! Mano a mano che mi addormento, non è che la mente inconscia inizia a generare immagini, illusioni, sogni... perchè semplicemente lo fa in continuazione, anche durante la veglia! E' solo che quando ci addormentiamo, si addormenta una parte del nostro io, quello che regola e gestisce la veglia e non essendoci più quello, il dialogo interiore che è fatto non solo di parole ma anche di immagini e scene, spicca di più, e diventa "vero", dando origine via via a ipnagogiche e sogni.
Questo vuole dire che la parte inconscia della nostra mente adibita al pensiero (sia verbale che immaginativo) dorme e si riposa solamente durante le fasi non REM. (Chiaro, di nuovo sono cose risapute dai testi... ma qui è come se le avessi "fatte mie" da esperienza diretta), ma vuole dire anche che noi letteralmente "sognamo tutto il giorno" e se non ci prestiamo attenzione rischiamo di confondere e mescolare sogno e realtà. E lo scindere la realtà dal sogno è uno degli scopi primi di ogni buona disciplina spirituale.
Bene, ora le cose iniziano a quadrare sul serio!
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda Cenwyn » 25/12/2012, 12:26

.. eppure ricordavo di aver risposto a questo topik...
Rispondo alla domanda del titolo: SI
è questo che ci permette il comando nei sogni
è per questo che lucidare ci aiuta a vivere meglio.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda DayDreamer » 25/12/2012, 13:15

Aggiungo solo che l'inconscio è davvero vasto e intelligente, e che questo non è solo un modo di dire (il tipico esempio noioso dell'iceberg, dove l'io è la punta e l'inconscio è il sommerso). Ribalterei l'esempio: l'inconscio ci sovrasta, e il suo lavorare dietro le quinte crea interi mondi, basti pensare ai sogni. Anche nei sogni lucidi migliori il nostro controllo è minimo ed effimero e spesso incontriamo personaggi che sembrano più lucidi di noi. Non date tutto ciò per scontato: i sogni sono indice di una potenza di calcolo che fa impallidire qualunque computer. Credo che la mente sia popolata da molte entità psichiche intelligenti, da interi universi, da società, e la parte cosciente sia, sarò provocatorio, forse la parte meno cosciente del tutto.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda ErikBauer » 25/12/2012, 19:46

DayDreamer ha scritto:Aggiungo solo che l'inconscio è davvero vasto e intelligente, e che questo non è solo un modo di dire (il tipico esempio noioso dell'iceberg, dove l'io è la punta e l'inconscio è il sommerso). Ribalterei l'esempio: l'inconscio ci sovrasta, e il suo lavorare dietro le quinte crea interi mondi, basti pensare ai sogni. Anche nei sogni lucidi migliori il nostro controllo è minimo ed effimero e spesso incontriamo personaggi che sembrano più lucidi di noi. Non date tutto ciò per scontato: i sogni sono indice di una potenza di calcolo che fa impallidire qualunque computer. Credo che la mente sia popolata da molte entità psichiche intelligenti, da interi universi, da società, e la parte cosciente sia, sarò provocatorio, forse la parte meno cosciente del tutto.


Concordo in pieno, Day... le esperienze che sto passando in questi anni mi stanno portando più o meno verso quello che dici nell'ultima frase.
E penso che uno degli scopi di un buon cammino spirituale o di un percorso interiore che dir si voglia, sia proprio quello di rendersi conto di questo, e di usare questa consapevolezza per far diventare la parte cosciente più cosciente del tutto e con esso integrata.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda DayDreamer » 26/12/2012, 3:22

"più cosciente del tutto" mi suona azzardata come meta anche se affascinante... mi piace invece l'idea di una umile integrazione. L'idea folle di poter essere accolti dall'inconscio nonostante le nostre evidenti carenze di coscienza. Sto leggendo un libro sui lucidi in cui l'autore riporta un tipo di sogno lucido che ha fatto di persona ma che ha anche sentito raccontare da amici onironauti: sogni lucidi in cui ci sono dei personaggi onirici che ti interoggano su alcune questioni e valutano il tuo livello di coscienza. Una sorta di test d'ingresso?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda ErikBauer » 26/12/2012, 12:14

DayDreamer ha scritto:"più cosciente del tutto" mi suona azzardata come meta anche se affascinante... mi piace invece l'idea di una umile integrazione. L'idea folle di poter essere accolti dall'inconscio nonostante le nostre evidenti carenze di coscienza. Sto leggendo un libro sui lucidi in cui l'autore riporta un tipo di sogno lucido che ha fatto di persona ma che ha anche sentito raccontare da amici onironauti: sogni lucidi in cui ci sono dei personaggi onirici che ti interoggano su alcune questioni e valutano il tuo livello di coscienza. Una sorta di test d'ingresso?



Forse è azzardata... o forse no. Sinceramente non ci vedo una grande mancanza di umiltà... anzi. Dipende tutto sommato da come parti: se prima ti rendi conto che proprio tu, che sei la consapevolezza, passi il tuo tempo di veglia a perderti dietro sogni e immagini che esistono solo nella tua mente invece di essere, appunto, cosciente di ciò che sei e ti circonda, se accetti questo di cuore, senza fartene una colpa... beh, è già un grande atto di umiltà di per se! Poi da li, da quella base, qualsiasi meta diventa possibile.

My two cents ;)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti