Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda ErikBauer » 07/03/2011, 17:09

Per i moderatori: se non è la sezione corretta spostate pure il thread

Dunque, sono un po' di mesi che ho la netta sensazione che un SLTC stia al "Mondo dei Sogni" come l'assenza di dialogo interiore stia al "Mondo Reale".
In effetti i paralleli sono simili:
sia nel SLTC che nella condizione di assenza di dialogo interiore i nostri sensi sono più acuti e percettivi, in entrambi i casi abbiamo un'eccellente lucidità mentale, ci sentiamo in entrambi i casi rilassati e nel pieno controllo di noi stessi e di ciò che ci circonda (con le dovute limitazioni fisiche del "Mondo Reale").

Simmetricamente, durante un sogno normale, come durante una intensa attività di dialogo interiore ci sentiamo poco padroni delle nostre azioni, tal volta come semplici spettatori appena coscienti di ciò che succede nella nostra vita (o nel nostro sogno).

L'altra settimana, al risveglio da un sogno, ho avuto percezione che sembra collegarsi a questo discorso:
svegliandomi da un sogno ho percepito il dialogo interiore che stava disegnando/generando/strutturando il sogno stesso (un po' come quando leggendo un libro, le parole che leggete formano immagini e scene tipo film nella mente).
Qualcuno di voi ha mai avuto questa percezione durante i sogni o al risveglio?
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda ceqpio » 07/03/2011, 17:36

sì, soprattutto appena dopo il risveglio; è come se la mia coscienza si faccia trascinare in un flusso di dialogo interiore, pensieri e sensazioni "passivi", ovvero come hai detto nel paragone del libro e delle immagini che si formano, percepisco delle parole, delle immagini, dei concetti, delle sensazioni che appunto vanno a plasmare un altro sogno
| mirror reality ceq |







Avatar utente
ceqpio
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 09/12/2010, 16:35
Località: Vicenza
Ha  fatto 'Mi piace': 42 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda Viaggiatore » 08/03/2011, 22:44

ecco perchè spesso nei mesi scorsi ho parlato del processo di Gurdjieff per il ricordo di sé e quindi anche per fermare il dialogo interiore
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda Sarjo » 08/03/2011, 23:07

Sono d'accordo sul parallelismo tra SL e assenza di dialogo interiore (io la chiamo "presenza") e sicuramente le tecniche di presenza di Gurdjieff come quelle di qualsiasi altro maestro sono utilissime.
Mi fa pensare piuttosto il fatto che sono in pochi, tra questi maestri, che si occupano dei sogni. L'attenzione è più sullo stato di veglia.
...
Sarjo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/03/2011, 22:38
Località: Roverbella
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda Arlu » 10/03/2011, 0:22

Non avendo neanche mai avuto esperienza di un SLTC, e neanche - tanto meno - posso definirmi un "illuminato", il mio è solamente un dubbio: assumendo i sogni come creazioni del dialogo interiore, in assenza di questo si potrebbe avere.. un sonno senza sogni. Da questo punto di vista, i sogni lucidi e, maggiormente, i SLTC, potrebbero essere intesi come uno controllo più o meno marcato sul proprio dialogo interiore, durante lo stato di sogno. : Surprice :
Onar antì oneiratos
Avatar utente
Arlu
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/01/2011, 14:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda matteo90 » 10/03/2011, 0:34

Arlu ha scritto: Da questo punto di vista, i sogni lucidi e, maggiormente, i SLTC, potrebbero essere intesi come uno controllo più o meno marcato sul proprio dialogo interiore, durante lo stato di sogno. : Surprice :


Vero! Ho letto qualcosa a proposito dello ''Yoga del sogno'', e della filosofia tibetana che pone attenzione sull'aspetto dei 3 stati di coscienza ( veglia, sonno, sogno lucido ). L'obiettivo sarebbe quello di zittire il ''dialogo interiore'' ( vi riferite forse al lavoro del cosiddetto ''programmatore onirico'' - ossia quella parte del nostro subconscio che durante i processi di recupero cerebrale e di rielaborazione dei dati - ovvero le principali cause dell'insorgenza dei sogni - costruisce l'esperienza onirica? ), raggiungendo lo stato più importante che è quello del ''sonno senza sogno'', indispensabile -secondo la filosofia del buddismo tibetano- per sopraffare la morte ed evitare la reincarnazione in altre forme. Non credo a questo fine, ma credo che, comunque, far tacere il dialogo interiore significhi raggiungere uno stato di equilibrio dove, non essendoci più sogni, non esisterebbero nemmeno dei problemi che la mente, tramite l'esperienza onirica, debba affrontare.
I Sogni Lucidi sono infatti considerati il mezzo per giungere a questo traguardo ( ignoro il come ), superando la mera esperienza ludica, sacra o esplorativa ( eccetera.. ) che questi possano garantire.

Aggiungo : nei SL c'è una sorta di ''lotta'' tra Io e Programmatore Onirico. Subentrando nella regia del sogno, impediamo al secondo di compiere il proprio lavoro, parzialmente o totalmente ( motivo per il quale i Sogni Lucidi non sono interpretabili con i classici metodi ). E' come se fossimo noi a comporre le parole del dialogo interno, con il nostro lavoro intellettuale, ma con le lettere che ci fornisce il Programmatore.
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda ixbalam » 10/03/2011, 14:28

non sono del tutto d'accordo con queste interpretazioni misticheggianti del sl. se è vero che in molti sl il dialogo interiore è limitato (o in qualche modo diverso), ho esperienza di lucidi emersi proprio dal dialogo interiore...cio' che conta è il non coinvolgimento del sognatore. tanto piu' che in Sogno spesso cio' che si dice diviene reale...e dire è esplicitare un pensiero..nel sogno non lucido non abbiamo forme di pensiero organizzato ma frammenti che si accostano per analogia o per ''leaps'' di connessione...in un certo senso possiamo definire il sogno, pero', il pensiero dell'inconscio...entrambi i tipi di sogno hanno una struttura simile, che nell'sl si organizza , si stabilizza e si sistematizza aumentando la distinzione e in generale ''l'energia'' (non prendete questo termine in senso new age per carità). vero è che molto spesso per ottenere vari tipi di fenomeni nell'sl devi raggiungere il silenzio interiore. totale e completo. ma credo che questo faccia parte di un aspetto pratico, e di miglioramento del sl stesso. il conflitto tra programmatore onirico e sognatore è spesso devastante ma deriva dal fatto che il sognatore consapevole è un 'di piu'', un'emergenza rispetto al sogno, che tenderebbe a dipanarsi comunque in modo autonomo...di qui la mia sensazione di parentela tra sl e non lucidi...con le debite differenze.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda blackmoral » 11/03/2011, 20:26

I sogni sono creati dalla corteccia cerebrale, esattamente come i pensieri (o meglio, i pensieri non attivano solo la corteccia cerebrale). Quindi io associo le due cose come attività perlomeno imparentate tra loro, senza creare tante distinzioni tra sogni normali e sogni lucidi. Probabilmente il sogno lucido non è altro che un sogno in cui viene attivata la parte del cervello della coscienza.
Avatar utente
blackmoral
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/01/2011, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda ErikBauer » 23/03/2011, 10:24

Mi è capitato nuovamente ieri mattina. Stavo sognando qualcosa, non ricordo cosa, quando ad un certo punto mi sveglio e mentre prendo coscienza sento la vocina dentro di me che continua il dialogo tra due personaggi del sogno e se non ricordo male in contemporanea descrive il paesaggio del sogno un po' come fa un master in un gioco di ruolo.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: I sogni non lucidi sono creati dal dialogo interiore?

Messaggioda ErikBauer » 23/03/2011, 10:32

ixbalam ha scritto:non sono del tutto d'accordo con queste interpretazioni misticheggianti del sl. se è vero che in molti sl il dialogo interiore è limitato (o in qualche modo diverso), ho esperienza di lucidi emersi proprio dal dialogo interiore...cio' che conta è il non coinvolgimento del sognatore. tanto piu' che in Sogno spesso cio' che si dice diviene reale...e dire è esplicitare un pensiero..nel sogno non lucido non abbiamo forme di pensiero organizzato ma frammenti che si accostano per analogia o per ''leaps'' di connessione...in un certo senso possiamo definire il sogno, pero', il pensiero dell'inconscio...entrambi i tipi di sogno hanno una struttura simile, che nell'sl si organizza , si stabilizza e si sistematizza aumentando la distinzione e in generale ''l'energia'' (non prendete questo termine in senso new age per carità). vero è che molto spesso per ottenere vari tipi di fenomeni nell'sl devi raggiungere il silenzio interiore. totale e completo. ma credo che questo faccia parte di un aspetto pratico, e di miglioramento del sl stesso. il conflitto tra programmatore onirico e sognatore è spesso devastante ma deriva dal fatto che il sognatore consapevole è un 'di piu'', un'emergenza rispetto al sogno, che tenderebbe a dipanarsi comunque in modo autonomo...di qui la mia sensazione di parentela tra sl e non lucidi...con le debite differenze.


A mio parere razionalizzi troppo.
Non c'è nulla di misticheggiante nell'assenza di dialogo interiore, te lo garantisco, è solo una diversa condizione di pensiero.
E no, l'"Energia" non va presa in termine new age... il nostro corpo brucia calorie e genera energia di continuo. Chiamala Energia termica, bioenergia, prana, chiamala come vuoi... ma energia rimane. E sono convintissimo un utilizzo sapiente della propria energia non può che migliorare il sogno (lucido o non lucido che sia).

Mi fa però pensare questa tua frase:
"ho esperienza di lucidi emersi proprio dal dialogo interiore...cio' che conta è il non coinvolgimento del sognatore"
Ed in effetti negli esercizi di autocoscienza l'importante non è tanto zittire forzatamente il dialogo interiore quanto essere coscienti di esso e non lasciarsi identificare in esso.
A questo punto diventa chiaro il legame tra autocoscienza nel "mondo reale" e sogno lucido...
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti