Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Allucinazioni?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Allucinazioni?

Messaggioda lucasky » 14/05/2008, 17:38

Salve a tutti,
vi scrivo per raccontarvi una cosa strana capitata da pochi giorni ad una mia amica, ci tengo a precisare che non è tipo da inventare cose del genere, ed oltretutto ne è stata piuttosto scossa...
Stavamo pranzando alla mensa dell'università presso la quale studiamo.
Ad un certo punto lei ha visto un ragazzo del suo paese di cui mi parla spesso (e per il quale ha una cotta! : Chessygrin : ), poiché non è iscritto e non era mai capitato di vederlo da quelle parti, si è voltata verso di me per farmi notare questo fatto insolito, ma quando ha guardato di nuovo (ed ho guardato anch'io), non c'era nessuno...
Abbiamo scartato tutte le altre ipotesi, in quanto in quella zona della mensa non ci sono posti dove una persona si può "nascondere", ed inoltre si è voltata solo il tempo di dirmi "Luca guarda!".
Una particolarità è che si ricorda benissimo dell'abbigliamento di questa "visione"...
Molto probabilmente si tratta solo di un'allucinazione dovuta al fatto che sta vivendo un periodo piuttosto stressante, ma vorrei sapere voi cosa ne pensate!
Grazie dell'attenzione! ;)
lucasky
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/05/2008, 19:13
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Allucinazioni?

Messaggioda dixit » 14/05/2008, 20:43

Ummm sembra un po' poco per rispondere. Più che un'allucinazione, può essersi trattato di un inganno ottico?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Allucinazioni?

Messaggioda lucasky » 15/05/2008, 17:43

Ciao,
cosa intendi per inganno ottico? Se questo può aiutare, mi ha detto di aver visto benissimo questa persona, come se davvero fosse li, non "in trasparenza" ad esempio, al punto da ricordarne persino l'espressione del volto (dice che guardava in un punto fisso come se aspettasse qualcuno) e l'abbigliamento. Unica differenza con la realtà sembra essere il colorito un po' più pallido ed il fatto che aveva degli abiti che lei non ricordava di avergli mai visto indossare.
lucasky
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/05/2008, 19:13
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Allucinazioni?

Messaggioda Fabio » 15/05/2008, 19:26

:shock: Scusami, sarò io in malafede ma non può essere che la tua amica abbia semplicemente scambiato un altro che magari gli somigliava per quella persona :roll: ? Dato che gli piace, forse lo vede negli occhi di tutti :lol:
Immagine

E' una rivoluzione della mente...

NebulaWa ha scritto:combatterò fino alla mia morte onirica : Twisted :
Fabio
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/04/2008, 12:22
Località: Siracusa
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Allucinazioni?

Messaggioda lucasky » 15/05/2008, 19:58

Non credo proprio sia questo, come ho già detto in quella zona non c'erano altre persone e non è possibile che se ne sia andato via in una frazione di secondo, inoltre non ci sono ostacoli alla visuale, quindi il dubbio non credo stia nel fatto che l'abbia visto o meno, ma a cosa tutto ciò sia dovuto...
lucasky
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/05/2008, 19:13
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Allucinazioni?

Messaggioda MilenaOne » 16/05/2008, 12:25

Magari è stata una sorta di allucinazione... ma non intesa nel senso patologico, può capitare di avere un pensiero fisso in testa e, un pò come diceva Fabio, "vedere" la persona dei propri desideri ovunque... non ci fantasticherei troppo con l'idea...cmq, non posso dire nulla di certo, quindi magari ti ho detto solo cavolate :lol:
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Allucinazioni?

Messaggioda NebulaWa » 16/05/2008, 13:09

Da piccolo mi è successo 2 volte di vedere qualcuno che in realtà non c'era...non ho mai fumato niente, probabilmente era un periodo che ero stressato....però ricordo che ero debole debole.

Sempre da piccolo ero convintissimo che mi era successo una vicenda che in realtà non era mai avvenuta....ma convintissimo proprio. Per fortuna mi hanno aiutato a capire che ciò non era possibile e infatti qualche settimana dopo l'ho capito.

Penso sia qualche "scherzo" della mente, perchè cmq quel periodo in fatto di alimentazione e sonno ero ok.

Forse è il suo caso? : Blink :
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Allucinazioni?

Messaggioda lucasky » 16/05/2008, 18:15

Ok, le dirò di tranquillizzarsi perché molto probabilmente è stata solo un'allucinazione isolata, dovuta allo stress (per la gioia del rasoio di Ockham! : Chessygrin : )
Grazie a tutti voi per avermi dato le vostre opinioni!
lucasky
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/05/2008, 19:13
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Allucinazioni?

Messaggioda ddsx » 24/05/2009, 23:31

NebulaWa ha scritto:Sempre da piccolo ero convintissimo che mi era successo una vicenda che in realtà non era mai avvenuta....ma convintissimo proprio.


Comecomecome, scusa? Puoi spiegarti meglio? Perchè penso di aver avuto un'esperienza simile... ma non sono mai riuscito a capire se fosse vera o no.

Ciao!
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Allucinazioni?

Messaggioda NebulaWa » 25/05/2009, 9:15

ddsx ha scritto:
NebulaWa ha scritto:Sempre da piccolo ero convintissimo che mi era successo una vicenda che in realtà non era mai avvenuta....ma convintissimo proprio.


Comecomecome, scusa? Puoi spiegarti meglio? Perchè penso di aver avuto un'esperienza simile... ma non sono mai riuscito a capire se fosse vera o no.

Ciao!


Deve avere a che fare con la MODRI (terminologia inventata da me, ne parlo spesso su forum).
Probabilmente la mente percorre pensieri e li traccia, finchè non diventano come reali. si è convinti di una cosa che poi è finta
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti