Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Scrittura automatica

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Scrittura automatica

Messaggioda Elefteria » 02/02/2008, 0:28

Tanto posso fare come se fossi a casa mia no??
Adesso che ho trovato il forum dei miei sogni posso sbizzarrirmi.
Dunque, parliamo di "stati alterati di coscienza"... non so quanto questo possa rientrare nelle mie esperienze ma vi sottoporrò i miei racconti in modo da poterli condividere con voi.

Ebbene, qualsiasi cosa sia la scrittura automatica...io la so fare molto bene. Alcuni dicono che è l'incoscio, altri che sono gli "spiriti" che comunicano con noi, altri ancora che si tratti di telepatia.
Mi capita ormai da moltissimo tempo e, a periodi di grande sperimentazione, alterno periodi di stasi totale.
Il fatto è che non so nemmeno io di cosa stiamo parlando e fondamentalmente tendo a mantenere i piadi ben piantati in terra e a nascondere ai più le mie attività.

Posso gestire questo particolare stato di coscienza tranquillamente, scrivendo su qualsiasi supporto. In realtà in quei momenti forse potrei anche parlare a voce...ma forse fa troppo effetto e quindi evito ( e poi preferisco lasciare un segno di quello che scrivo perchè dimentico molto in fretta). Lo faccio da quando avevo 14 anni, in maniera abbastanza naturale ma adesso sono molto più equilibrata di allora e riesco a gestire meglio le "conversazioni".
Anche voi riuscite?
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Scrittura automatica

Messaggioda DayDreamer » 02/02/2008, 0:54

Mi cogli impreparato :)
Io sono il più neofita di tutti. Finora ho sempre letto di tutto sulla spiritualità, un sacco di libri, e solo adesso ne ho abbastanza. Un atto pratico vale più di mille teorie, e questo forum (e quell'altro) è per me l'inizio della pratica di esplorazione dei limiti umani.
Adesso che ho trovato il forum dei miei sogni posso sbizzarrirmi.

Ha ha ha bellissima! Forse questo forum è solo un sogno... allora... non svegliarti più! :D

Personalmente ho sentito che la scrittura automatica è qualcosa spesso al di fuori del controllo della persona: c'è chi sente che deve scrivere, ma anche chi scrive ma se ne accorge solo dopo di avere scritto. Per esempio Igor Sibaldi, nei suoi libri, dice che scrive perchè sennò dopo pochi secondi scorderebbe totalmente ogni cosa.

Idea esperimento: potresti provare a voce, registrandoti con un registratore vocale. Magari cambiando canale comunicativo, ne escono fuori cose nuove e interessanti.
Come accade? Sicuramente si tratta di messaggi. Inconscio, spiriti o telepatia? Propongo un'altra idea: potresti chiederlo al "messaggio". O il contenuto delle comunicazioni non dipende da te?

Personalmente, non mi è mai capitato. Forse non riesco a lasciarmi andare abbastanza a fondo. Però se mi dai una penna e un foglio, e sono nello stato mentale tranquillo, io inizio a scrivere tutto quello che mi passa per la mente, scrivendo quello che la mia voce mentale mi detta più o meno consciamente. E rileggendo, qualcosa che non ricordavo di avere scritto ogni tanto c'è. Ma niente al confronto di quello che fai te : WohoW :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Scrittura automatica

Messaggioda Elefteria » 02/02/2008, 1:06

Allora ti racconto questa cosa (stanotte avrò terrore di mettermi a dormire mi sa!).
Una volta un mio amico mi chiede di fargli una scrittura via pc. Io inizio, l'amosfera è sempre strana in questi momenti. All'epoca comunicavo spesso con una strana "presenza" maschile(una storia lunga).
In casa c'è silenzio, pensavo di esserci solo io.
Ad un certo punto entra mia sorella piccola con gli occhi sbarrati che mi dice: "Con chi stavi parlando?". E io, un pò colta di sorpresa rispondo: "Con nessuno perchè?" e lei inizia a guardare dentro la stanza come se nascondessi qualcuno e dice: "Non è possibile parlavi con qualcuno io t'ho sentita, una voce di uomo.... e tu ci parlavi".
Io rimango veramente basita e dico: "Ma tui che stavi facendo scusa?" E lei mi risponde che stava dormendo ma aveva le casse accese dello stereo (era finito il cd che stava ascoltando prima di dormire e le casse erano rimaste accese).
Ad un certo punto si è sentita in dormiveglia e ha sentito le casse dello stereo ronzare forte e un rumore come di fango ribollente che scivolava sui muri. Poi è riuscita a svegliarsi del tutto e ha sentito me che parlavo con qualcuno, si è alzata ed è venuta di là a vedere.
Ha giurato che ha sentito la voce anche fino ad un momento prima che aprisse la porta. Poverina era proprio impaurita della situazione. Non le ho detto niente ma sono stata molto più attenta in seguito.
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Scrittura automatica

Messaggioda DayDreamer » 02/02/2008, 1:18

Povera sorellina!
Quindi stavi parlando oltre che scrivendo... ne eri consapevole? Sai, potrebbe essere che tu non stavi parlando, ma tua sorella ha "intercettato" la comunicazione. Nel dormiveglia sono più facili questi fenomeni, che inoltre sono spesso anche genetici: se tu ci sei portata, allora probabilmente anche a tua sorella verrebbero facilmente, se provasse.
E quel ronzio delle casse... un classico del sintonizzarsi su frequenze diverse. Se non erro dipende dai chakra... ma qui abbandoniamo il campo dello spiegabile :)

Cmq:
Una volta un mio amico mi chiede di fargli una scrittura via pc

: WohoW : E se in un futuro prossimo qualcun altro ti chiedesse di farlo? : Hide :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Scrittura automatica

Messaggioda dixit » 02/02/2008, 1:19

Postaci qualcosa : Blink :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Scrittura automatica

Messaggioda Elefteria » 02/02/2008, 1:29

A suo rischio e pericolo :)
Tutti quelli a cui ho fatto un "scrittura" hanno reagito in strani modi. Il fatto è che a volte arrivano messaggi molto particolari che smuovono le coscienze di chi li ascolta. Per me che scrivo, le frasi non hanno alcun valore, o significato. Spesso, però, lo hanno per coloro per cui sto scrivendo e le reazioni spesso sono forti.
Io non so cosa sia esattamente questo fenomeno, credimi. Non dico nemmeno che sicuramente è qualcosa di "paranormale" ma nemmeno posso, onestamente, dire che sono cose che provengono da me in maniera cosciente.
Se anche fossero cose incoscienti...presupporrebbero che a volte ho avuto la possibilità di "vedere" alcune cose che non avrei potuto sapere. Anche questa cosa, però, mi sembra inverosimile.
Per me questa cosa rimarrà sembre un grande interrogativo, credo.

Sai io non credo che stessi realmente parlando...ho "scritto" anche in presenza delle persone ma nessuno mi ha detto questa cosa. Non credo neppure di muovere le labbra. Quando scrivo sono abbastanza cosciente anche se cedo parte della mia coscienza al "messaggero", chiunque questo sia.
E' necessario però, e questo l'ho imparato col tempo, che la volontà non traballi mai.
Questa è una cosa molto importante o si rischia di rimanere sopraffatti e di non riuscire a gestire più la situazione. A quel punto il messaggio può essere falsato e si potrebbero avere delle ripercussioni psicologiche.

PS Dixit mi chiedi di postare qualcosa... Non conservo mai quello che scrivo, in genere lo lascio a chi me lo chiede. Se scrivo da sola...tendo a perderli... non sono cose mie. Inoltre, c'è qualcosa che sento che non va fatto. Cerco sempre di dare ascolto alle mie sensazioni e bisogna portare rispetto alle parole scritte, magari postarle così...senza contesto, potrebbe essere una mossa sbagliata.
Se mai ci sarà qualcosa che sentirò di poter condividere qui lo farò senza dubbio : Smile :
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Scrittura automatica

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 02/02/2008, 1:54

Sono un po'confuso.... : Surprice :

Cos'è la scrittura automatica?

E' qualcosa dove tu ti metti a scrivere involontariamente cose che non stai pensando consciamente, o una cosa del genere?
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Scrittura automatica

Messaggioda Elefteria » 02/02/2008, 2:04

Posso spiegarti cos'è per me. Abbandonare la sovranità sui propri processi mentali.
Mettersi in un angolo ed essere un mezzo di comunicazione. I messaggi, nel caso della scrittura autometica, vengono scritti con una penna o, persino, digitati su una tastiera.
Non sei tu a decidere cosa scrivere ma, se sei abbastanza esperto, puoi "controllare" la comunicazione esattamente come fa un moderatore. La tua volontà può "forzare" un messaggio ad essere il più possibile sincero, a dare una risposta, o a comunicare con "qualcuno" in particolare (prendetela con beneficio di inventario: ammesso che si sia qualcuno).
Ricordi quella scena del "Sesto Senso" in cui il bambino aveva scritto quei fogli con segni e scritte particolari? Appare per un momento ma a me è rimasta, ovviamente, impressa.
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Scrittura automatica

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 02/02/2008, 2:22

Capito, è una cosa molto interessante.

Credo che ogni tanto mi sia capitato con degli scarabocchi, ma non credo che l'intensità fosse la stessa delle tue scritture.
Cioè, erano degli scarabocchi come quelli che si fanno a tampo perso, ma avevano un significato più perciso, una volta sul foglio.
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Scrittura automatica

Messaggioda Steveb » 02/02/2008, 2:39

Anche a me non è mai capitato... molto interessante però :)

Steveb : Razz :
Avatar utente
Steveb
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 28/01/2008, 22:29
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti