Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Scrittura automatica

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Scrittura automatica

Messaggioda Elefteria » 04/03/2011, 19:45

colindale ha scritto:non ho capito una cosa: perchè si è cosi certi che questa scrittura non sia legata ad un discorso interiore con il nostro subconscio?Perchè gli spiriti?Chi lo dice che non possa essere una sorta di autoipnosi come i vari esperimenti con il pendolo (che non si muove per entità esterne ma siamo noi a muoverlo senza rendercene conto)?


Non sono certa che questa scrittura non sia legata al nostro subconscio. Quello che non so è fin dove arriva quest'ultimo.
Ormai è passato tanto tempo da quando ho scritto qui l'ultima volta ma non ho messo si sentire quelle parole nella mente (che si possono scrivere o meno) e non ho smesso di sognare lucidamente, o con esperienze di uscita dal corpo.
Che posso dire, nonostante ci siano illustri detrattori del metodo sperimentale quest'ultimo sembra essere l'unica possibilità di dimostrare qualcosa. Forse è anche meglio così, altrimenti ogni ciarlatano potrebbe sostenere le sue millanterie.
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Scrittura automatica

Messaggioda zelda » 05/03/2011, 17:59

In tutta onestà nella mia esperienza personale non so definire l'entità con cui comunico ormai anche a livello puramente telepatico. Sono stata la prima a chiedermi anni fa se stessi semplicemnte comunicando con il mio inconscio o se fossi semplicemente impazzita. Per la prima domanda ho fatto delle ricerche: esiste la possibilità di entrare in contatto con il proprio inconscio, ma bisogna farlo in stato di ipnosi o quantomeno di semi-ipnosi. Le mie comunicazioni sia scritte che telepatiche sono avvenute fin dall'inizio ( oltre 10 anni fa) in stato di perfetta veglia. Ipotizzando delle forme allucinatorie mi sono sottoposta a cure psichiatriche per annullarle, ma durante tutto il corso della cura nulla è cambiato. Posso quindi escludere per certo queste due ipotesi........per il resto sono la prima a non avere idea di cosa si tratti esattamente, continuo a pormi delle domande ma non ho le risposte...........tutto ciò che posso affermare è che mi succede, con la penna in mano e senza........e mi succede in stato di veglia.......non ho bisogno di nessuna forma di concentrazione o rilassamento mi è sufficente un foglio e una penna in qualsiasi luogo.......in silenzio e nel chiasso, da sola o in compagnia.......a casa o nel bel mezzo di un bar affollato. Per quanto riguarda la telepatia pura non mi dilungo nel raccontare quanta fatica ho fatto per riuscire ad avvertire queste forme di pensiero solo quando lo desideravo...........ora ci riesco, ma per quasi due anni non ho avuto tregua 24 ore su 24 dalla loro invadenza.....non è stato divertente ve lo posso assicurare.................
zelda
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/02/2010, 21:00
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Scrittura automatica

Messaggioda ixbalam » 05/03/2011, 20:45

questo non è il luogo dove parlare di spiritismo. non è il tema del forum, in nessuna maniera. e su questo penso che gli amministratori siano d'accordo.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Scrittura automatica

Messaggioda zelda » 06/03/2011, 11:58

Spiritismo????????? Questo topic parla di scrittura automatica, e da quello che ho letto fino ad ora, me compresa, nessuno ha affermato di sapere con certezza cosa accade di preciso..........
Hai qualche problema con l'argomento????????????
zelda
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/02/2010, 21:00
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Scrittura automatica

Messaggioda Elefteria » 10/03/2011, 17:29

In effetti non sembrerebbe che si parli di spiritismo...
Comunque, se proprio vogliamo continuare a parlare senza rischiare di essere messi al rogo, mi sembra interessante riportare l'attenzione sui sogni. Sembra che questa sezione sia controllata a spada tratta.

Ho sempre notato che tanto più si sperimenta la scrittura automatica, tanto più mi capita di affrontare esperienze strane nei sogni. Per qualche motivo, nel mio caso, le due cose sono strettamente collegate.
Quando ero più piccola e iniziavo le prime sperimentazioni, ogni volta che facevo la scrittura, la notte vivevo esperienze orrende di paralisi notturne, esperienze fuori dal corpo e, nel migliore dei casi, sogni lucidi.
Fortunatamente, con il tempo, le prime si sono attenuate, fino a sparire del tutto, mentre gli altri due sono rimasti (chiaramente i sogni lucidi sono infinitamente più frequenti rispetto alle OBE).
Per quanto mi riguarda è stata sempre la paura a fermarmi nel continuare ad esplorare troppo questi mondi. Cerco di evitare di scrivere anche quando sento che quelle parole bussano alla porta della mia mente.
Mi sembra che le profondità di tutto questo rischi di inghiottirmi senza che poi io riesca ad uscirne.
Non so come spiegarlo, ma è come dice Lovecaft in alcuni dei suoi racconti (anche Kant in una delle Critiche, ma è un'altra storia).
Tutto questo è attraente e ripugnante allo stesso tempo. Sicuramente troppo per la nostra mente cosciente.
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Scrittura automatica

Messaggioda zelda » 11/03/2011, 0:34

Cara Elefteria.......ti comprendo molto bene........non per le paralisi ( per fortuna), ma quando sono nel cosiddetto "dormiveglia" vedo tante cose, una dietro l'altra.....come una sorta di zapping alla TV, solo che si tratta di scene di vita, volti sconosciuti......
So anche un'altra cosa........anche io cerco di non scrivere e di cacciare via i "pensieri" che bussano nel mio cervello........ne sono stata affascinata per un bel po', poi ho capito che si tratta di qualcosa fuori dalla mia portata.......non so se si tratta di inesperienza, di debolezza psicologica personale o mancanza di un livello di autocoscienza sufficientemente elevato........ma per me è stato e rimane "troppo", di qualunque cosa si tratti ( sempre per evitare il rogo)........ : zip :
zelda
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/02/2010, 21:00
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Scrittura automatica

Messaggioda ixbalam » 11/03/2011, 10:59

CERTO che ho problemi con l'argomento. la scrittura automatica non c'entra NULLA con il sogno lucido. non importa se poi voi diciate di avere conseguenze. sono cose BEN DISTINTE. quindi è un OFF TOPIC di dimensioni colossali. qualunque cosa voi rispondiate ora..lo so che non v'arrenderete. argomenti come questo andrebbero affrontati in altri forum. e ce ne sono abizzeffe.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Scrittura automatica

Messaggioda Arlu » 12/03/2011, 0:36

E' il mio primo post sull'argomento ma, dato che posso comunque annoverarmi tra gli avventori di questo forum, e tengo in qualche modo alle sue sorti, non riesco a non sentirmi chiamato in causa. Non ho niente da aggiungere sotto il profilo delle conoscenze sulla scrittura automatica poichè, per quanto possa essere interessante, non ne so abbastanza per formulare giudizi in merito. Per lo stesso motivo, sono anche scevro dai pregiudizi relativi, e contento che altri utenti possano postare le loro più disparate posizioni sul tema: da uno spettro più ampio, si può ricavare un punto di vista più ricco. Basta poter contare su pensieri espressi in maniera comprensibile, e sui quali si possa argomentare, senza che vengano offerti inutili dogmi, che siano di tipo "spirituale" o "scientifico", o altro ancora. I dogmi non sono mai utili, a nessuno.
Specialmente in un momento storico come quello che ci troviamo a vivere, dove la democrazia ed il rispetto per le idee altrui sono merce sempre più rara, mi preme sottolineare, anche su queste pagine, come il diritto ad esprimere liberamente il proprio pensiero debba poter essere garantito, senza dover aver qualcuno che ti addita perchè non vede qualcosa dal tuo stesso punto di vista, qualunque esso sia.
Poi, non sono davvero troppo pratico di forum, ma a colpo d'occhio non mi sembra che la discussione portata avanti qua sopra possa essere classificata "off topic": anche se nessuno avesse riportato di conseguenze che la scrittura automatica apporta ai propri sogni - fatto che comunque mi pare importante, sottointendendo alle finalità generiche del forum stesso - siamo in una sezione denominata "al di là dei sogni, esplorare la mente". Mi pare che il nome si spieghi da solo.
Onar antì oneiratos
Avatar utente
Arlu
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/01/2011, 14:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Scrittura automatica

Messaggioda Anthos92 » 13/03/2011, 11:15

Salve,
mi sto interessando alla scrittura automatica ma fino ad adesso non ho trovato nessun tutorial online (fatto come si deve).
Le mie domande sono queste: come si impugna la penna? Normalmente? Con quale mano?
Ad entrare nello stato di trance non ci sono problemi, quello l'ho capito. è scrivere che non so...

Partiamo dalla cosa più semplice: materiale? Foglio, penna o tastiera. Sceglierò la penna per una ragione: la grafia è qualcosa di automatico, non voglio perdermi il "succo" dell'esperienza.
Come impostare mano, braccio ecc.?
Con quale mano si scrive? Destra o sinistra? Ho sentito che si scrive con la mano con cui NON si è soliti scrivere, perché serve a liberare la mente dai processi razionali.
Come si comincia? Devo cominciare con qualche segno, con qualche parola?
Perdonate la raffica di domande, vorrei capire la scrittura automatica nel dettaglio...

Stiliamo insieme le basi per cominciare?

Spoiler:
Agli spiriti non ci credo. La considero frutto dell'inconscio. Da dove provengono quei messaggi alla fine è sempre lì (il lato nascosto della nostra psiche).
Anthos92
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/04/2010, 15:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Scrittura automatica

Messaggioda ixbalam » 13/03/2011, 11:59

chi ha TORTO invoca SEMPRE la democrazia a ca**o. tra gli argomenti di questo forum non è contemplata questa cosa.io non mi metto a discutere dell'estinzione del coguaro. o lo facciamo?
questo è invece un forum adatto ANCHE per questo genere di discussioni. http://sogniastrali.forumcommunity.net/
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


cron