Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Meditazione Dinamica Osho

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Meditazione Dinamica Osho

Messaggioda matteo90 » 22/01/2012, 18:45

Ieri,parlando con il mio istruttore in palestra,un appassionato del campo meditativo,mi è stata suggerita una tecnica di meditazione molto particolare,che esce un po' dagli schemi tradizionali.

Si svolge in piedi; un braccio teso di fronte a te,l'altro piegato dietro la schiena.Il palmo della mano (del braccio teso) è aperto verso l'alto.Il fulcro dell'attenzione deve rimanere per tutta la durata della sessione (15 minuti) focalizzato sul dito medio.Si comincia quindi a girare -a velocità moderata- su se stessi (non mi ha detto in quale verso,ma non credo sia influente), mantenendo la concentrazione sul dito medio.

L'esercizio vien da sé; mantenere l'attenzione -visiva- sul dito medio è quasi naturale, perché si cerca di incastrare la visione su un punto fisso, mentre avviene la rotazione. Sembrerebbe una sorta di meditazione dinamica ''forzata'': non puoi metterti a pensare ad altro, viene quasi innaturale, o almeno così mi è stato detto.
Sinceramente ho appena mangiato 3 piatti di pasta, quindi mi sentirei a disagio a girare su me stesso per un quarto d'ora.. Ma proverò. Nel frattempo, se qualcuno interessato avesse voglia di provare.. Mi faccia sapere gli effetti.

Il mio istruttore ha riportato un po' di scombussolamento -mi pare ovvio- unito ad una visione alterata.. E ha aggiunto che, in effetti, è riuscito a concentrarsi senza problemi sul suo oggetto di meditazione (dito medio).
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Meditazione Dinamica Osho

Messaggioda tuttoonulla » 23/01/2012, 0:23

matteo90 ha scritto:Ieri,parlando con il mio istruttore in palestra,un appassionato del campo meditativo,mi è stata suggerita una tecnica di meditazione molto particolare,che esce un po' dagli schemi tradizionali.

Si svolge in piedi; un braccio teso di fronte a te,l'altro piegato dietro la schiena.Il palmo della mano (del braccio teso) è aperto verso l'alto.Il fulcro dell'attenzione deve rimanere per tutta la durata della sessione (15 minuti) focalizzato sul dito medio.Si comincia quindi a girare -a velocità moderata- su se stessi (non mi ha detto in quale verso,ma non credo sia influente), mantenendo la concentrazione sul dito medio.

L'esercizio vien da sé; mantenere l'attenzione -visiva- sul dito medio è quasi naturale, perché si cerca di incastrare la visione su un punto fisso, mentre avviene la rotazione. Sembrerebbe una sorta di meditazione dinamica ''forzata'': non puoi metterti a pensare ad altro, viene quasi innaturale, o almeno così mi è stato detto.
Sinceramente ho appena mangiato 3 piatti di pasta, quindi mi sentirei a disagio a girare su me stesso per un quarto d'ora.. Ma proverò. Nel frattempo, se qualcuno interessato avesse voglia di provare.. Mi faccia sapere gli effetti.

Il mio istruttore ha riportato un po' di scombussolamento -mi pare ovvio- unito ad una visione alterata.. E ha aggiunto che, in effetti, è riuscito a concentrarsi senza problemi sul suo oggetto di meditazione (dito medio).


se cerchi altre meditazioni c'è il libro arancione di osho, comunque questa è abbastanza impegnativa tra quelle proposte da osho (non dura un quarto d'ora ma almeno 45 minuti)
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Meditazione Dinamica Osho

Messaggioda matteo90 » 23/01/2012, 9:55

ah, ok :D
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Meditazione Dinamica Osho

Messaggioda Sarjo » 04/02/2012, 13:44

quella che hai postato è, con molti errori, la osho whirling meditation.

la dinamica è questa qui: http://www.osho.com/LinkTo.cfm?LinkId=105
una delle migliori tecniche di meditazione in assoluto, anche se non è da fare "per sempre" come alcuni sostengono. Mira a ripulire l'inconscio.

La whirling è questa qui: http://www.osho.com/LinkTo.cfm?LinkId=205

qui http://www.osho.com/main.cfm?Area=Meditation&LanguageId=4 invece trovi tutta la lista delle meditazioni attive di osho. Ovviamente poi ci sono anche le meditazioni passive, e tanto altro ancora. Dal mio punto di vista è meglio partire dalle attive e poi arrivare alle passive.
...
Sarjo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/03/2011, 22:38
Località: Roverbella
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Meditazione Dinamica Osho

Messaggioda dixit » 04/02/2012, 15:51

La parte più divertente dev'essere quella in cui urli come un pazzo XD chissà se riuscirò mai a farla!
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Meditazione Dinamica Osho

Messaggioda Sarjo » 05/02/2012, 13:46

io non l'ho mai fatta da solo.. primo perchè urlare come un pazzo in un appartamento può essere... controproducente :-) e poi perchè farla in tante persone è molto, ma molto, ma molto meglio.
se vuoi provarla, prova questo link http://www.oshoexperience.it/oshofestival/index.html ci sono un sacco di altre meditazioni e tecniche da provare...
...
Sarjo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/03/2011, 22:38
Località: Roverbella
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti