Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Vibrazioni sonore

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Vibrazioni sonore

Messaggioda MightyBlue » 04/03/2012, 11:56

A quanto pare c'è un termine scientifico per quei rumori assordanti che si sentono a volte durante lo stato di transizione dalla veglia al sonno:

http://en.wikipedia.org/wiki/Exploding_head_syndrome

Inoltre da questo articolo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1896728 si vede come i 5 pazienti (sì molto pochi in effetti) abbiano avuto tutti l'esperienza quando erano:
1) svegli
2) rilassati
3) in allerta
Questi tre condizioni mi fanno pensare proprio allo stato che si dovrebbe avere per avere successo in una WILD o durante una meditazione di consapevolezza (vipassana), infatti ho letto di una persona che li ha quasi sistematicamente durante la meditazione dopo un certo lasso di tempo...
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Vibrazioni sonore

Messaggioda dixit » 04/03/2012, 13:17

Mi è capitato di sentire rumori fortissimi tanto da farmi destare, solo qualche volta. Ma assieme alle immagini ipnagogiche.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Vibrazioni sonore

Messaggioda Arthy » 06/03/2012, 0:31

Che magnifica coincidenza, volevo aprire io un topic a riguardo poichè mi è successa una cosa simile pochi giorni fa.
È stato la prima volta per me , e mi ha preoccupato abbastanza, anche perchè era la voce assordante di una persona con cui non ho ottimi rapporti, e la sentivo muoversi in entrambe le orecchie. Terribile, davvero.
Ho dovuto aprire di forza gli occhi perchè non riuscivo più a sopportarlo, e in più era come se fosse risucchiata in un vortice nero formato dal 'buio' che si vede quando si chiudono gli occhi, quindi mi sono svegliata in preda al panico.
Mi chiedo ancora cosa sia stato :?
Avatar utente
Arthy
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/02/2012, 22:54
Località: Torino
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Vibrazioni sonore

Messaggioda MightyBlue » 06/03/2012, 23:28

Arthy ha scritto:Che magnifica coincidenza, volevo aprire io un topic a riguardo poichè mi è successa una cosa simile pochi giorni fa.
È stato la prima volta per me , e mi ha preoccupato abbastanza, anche perchè era la voce assordante di una persona con cui non ho ottimi rapporti, e la sentivo muoversi in entrambe le orecchie. Terribile, davvero.
Ho dovuto aprire di forza gli occhi perchè non riuscivo più a sopportarlo, e in più era come se fosse risucchiata in un vortice nero formato dal 'buio' che si vede quando si chiudono gli occhi, quindi mi sono svegliata in preda al panico.
Mi chiedo ancora cosa sia stato :?

Abbiamo la conoscenza dalla nostra, quindi non c'è nulla da temere :D Se vedi il link dicono anche che non sono dannose e che anzi non bisogna considerarle tali, in quel modo non ci sono problemi
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Vibrazioni sonore

Messaggioda Arthy » 07/03/2012, 0:15

Infatti non l'ho considerato dannoso, solamente mi ha preso alla sprovvista, e non essendomi mai capitato nè avendone mai sentito parlare prima, mi sono lasciata un po' prendere dal panico xD
Se dovesse ricapitare un'altra volta credo che cercherò di lasciarmi trascinare dalle sensazioni in maniera più tranquilla, chissà che non mi porti a un lucido o a qualcosa di simile!
Anche perchè ho scoperto che in alcuni stati di rilassamento dove mente e corpo sono 'distaccati' è possibile sentirsi muovere, ondeggiare, sbalzare di qua e di la, e tutte altre simpatiche sensazioni :D
Avatar utente
Arthy
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/02/2012, 22:54
Località: Torino
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


cron