Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Dual-N-Back: ottimo training per la memoria

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Dual-N-Back: ottimo training per la memoria

Messaggioda Lucky144 » 23/07/2012, 9:12

Ma questa è magia! :o
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Dual-N-Back: ottimo training per la memoria

Messaggioda davidiust » 23/07/2012, 10:12

Per rendersi conto dei risvegli notturni basta "l'intenzione di farlo". In teoria il giochino allena la memoria a breve termine migliorando il ricordo dei sogni (e qualcuno sostiene anche che aumenti la REM ma non so se e dimostrato).
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Dual-N-Back: ottimo training per la memoria

Messaggioda hereistay » 23/07/2012, 10:19

davidiust ha scritto:Per rendersi conto dei risvegli notturni basta "l'intenzione di farlo". In teoria il giochino allena la memoria a breve termine migliorando il ricordo dei sogni (e qualcuno sostiene anche che aumenti la REM ma non so se e dimostrato).


Io dormo da sempre sonni tranquillissimi, non mi sveglio mai di notte, o meglio non ricordo del risveglio (dovrebbero esserci una media di 27 risvegli a notte se non erro), a meno di caldi insopportabile ed eventi degni di nota...però ieri sera caldo non faceva, freddo non faceva eppure ero semicosciente nel risveglio e in un certo senso capivo che stavo sognando mentre sognavo.
I sogni ora non li ricordo ma non è che mi sono svegliato e ricordato che mi ero svegliato nella notte, ero cosciente nel momento del risveglio.
Ora quante volte mi sia svegliato non lo ricordo con precisione, però non mi era mai successo di rendermi conto di essermi svegliato tra un ciclo e l'altro.
Non so può darsi che mi sia svegliato per altri fattori, però mi sembra strano...
hereistay
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/07/2012, 8:25
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Dual-N-Back: ottimo training per la memoria

Messaggioda davidiust » 23/07/2012, 10:56

se ti è bastata una sessione di dual'n'back per accorgerti di sognare beato te! noi ci smazziamo di wbtb, wild, dild, RC 70 volte al giorno... :lol:
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Dual-N-Back: ottimo training per la memoria

Messaggioda hereistay » 23/07/2012, 11:11

davidiust ha scritto:se ti è bastata una sessione di dual'n'back per accorgerti di sognare beato te! noi ci smazziamo di wbtb, wild, dild, RC 70 volte al giorno... :lol:


Uahhahaahha forse è stata solo suggestione, però non so, qualcosa di strano l'ho sentito.
Anche voi avete provato a fare il giochino poco prima di addormentarvi?
hereistay
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/07/2012, 8:25
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Dual-N-Back: ottimo training per la memoria

Messaggioda davidiust » 23/07/2012, 11:59

si, dopo qualche giorno ricordavo meglio i sogni, ma sono arrivato al massimo a n=4.
Stasera riprovo, non si sa mai che torni la lucidità onirica!
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Dual-N-Back: ottimo training per la memoria

Messaggioda samuli » 23/07/2012, 12:14

Grazie mille ad Arokas per aver condiviso questo bellissimo programmino...

Al quarto giorno di allenamento (20 sessioni ogni giorno), sono arrivato ad un average di 4, essendo partito da 2.70...

Grazie mille, spero di riscontrare dei miglioramenti anche in cose più... "concrete"
samuli
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/07/2012, 11:23
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Dual-N-Back: ottimo training per la memoria

Messaggioda 0rion » 25/02/2013, 18:39

ma c'è qualcuno che si stà ancora allenando con il dual-back? che benefici avete riscontrato praticandolo così a lungo, in particolare riguardo ai sogni?
ringrazio anch'io Arokas per il progamma, che, per la memoria a breve termine, è molto utile ;)
Task
Spoiler:
-Chiedere al sogno di comunicarmi ciò che devo sapere
-Trovare il Dream Object (Thanks to Reece Jones)
-Indagare su vite passate
-Incontrare ed accettare la parte oscura
-Chiedere al sogno "Come funziona la mente nel sogno?"
-Chiedere al sogno "Perchè da piccolo non ricordavo i sogni?"


"Hey, don't worry; don't be afraid, ever, because this is just a ride."
- Bill Hicks

"Siamo sempre noi a decidere chi siamo."
- Waking Life
Avatar utente
0rion
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 30/01/2013, 20:56
Ha  fatto 'Mi piace': 10 volte
'Mi piace' ricevuti:: 34 volte

Re: Dual-N-Back: ottimo training per la memoria

Messaggioda VictaPompa » 26/02/2013, 9:02

L'ho provato anche io ma sembra che influisca in gran parte sul ricordo dei sogni ,tant'è che i sogni mi sono radoppiati(durata) ! Sul fatto che permetta di accorgersene di star sognando ho qualche dubbio !
Avatar utente
VictaPompa
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/09/2012, 10:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Dual-N-Back: ottimo training per la memoria

Messaggioda 0rion » 26/02/2013, 13:27

VictaPompa ha scritto:L'ho provato anche io ma sembra che influisca in gran parte sul ricordo dei sogni ,tant'è che i sogni mi sono radoppiati(durata) ! Sul fatto che permetta di accorgersene di star sognando ho qualche dubbio !


sulla lucidità anch'io non ho riscontrato effetti; il numero di sogni e la durata di questi sono migliorati molto anche a me!
la base per ricordare i sogni rimane comunque il diario, ma questo "gioco" dà sicuramente una mano ;)
Task
Spoiler:
-Chiedere al sogno di comunicarmi ciò che devo sapere
-Trovare il Dream Object (Thanks to Reece Jones)
-Indagare su vite passate
-Incontrare ed accettare la parte oscura
-Chiedere al sogno "Come funziona la mente nel sogno?"
-Chiedere al sogno "Perchè da piccolo non ricordavo i sogni?"


"Hey, don't worry; don't be afraid, ever, because this is just a ride."
- Bill Hicks

"Siamo sempre noi a decidere chi siamo."
- Waking Life
Avatar utente
0rion
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 30/01/2013, 20:56
Ha  fatto 'Mi piace': 10 volte
'Mi piace' ricevuti:: 34 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti