Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Esperienza psichedelica

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Esperienza psichedelica

Messaggioda DayDreamer » 30/09/2012, 16:17

Sposto in "Esplorare la mente" visto che non sembra trattarsi di sogni lucidi, e Zeo ne dà la conferma.

Inoltre un paio di richiami:

PK2, crypto: attenzione all'OT, e per discussioni personali usate la comoda chat o i messaggi privati. Cancello i vostri post personali.

Pisy, ixbalam: per l'ennesima volta, se un argomento non vi interessa, evitatelo senza flammare, almeno sul forum. Se avete segnalazioni da fare, c'è l'apposito pulsante.

Una nota riguardo l'argomento: la galantamina non è illegale in Italia, inoltre se ne discute in ogni forum su sogni lucidi del web (e gli utenti storici ricorderanno che era il pane quotidiano del buon Nebula). Stesso discorso per i farmaci nootropici. Emtrambi i tipi di integratori si possono ottenere previa ricetta o comprandola dall'estero, la legge italiana permette entrambe le cose. E' banale aggiungere che le responsabilità sono tutte di chi decide di provarle.

Infine dovrebbe essere banale anche che gli integratori sono, appunto, integratori: possono aiutare chi non ha un'alimentazione sana o ha una vita stressante. Ma non esistono sostanze che fanno direttamente sognare lucido o che danno risultati definitivi e consapevoli!

Sistemeremo il forum di conseguenza.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Esperienza psichedelica

Messaggioda Pisy » 30/09/2012, 16:31

Nebula sapeva quel che faceva. Non so, ha mai riportato di avere allucinazioni o oltre 15 sl a notte?
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperienza psichedelica

Messaggioda DayDreamer » 30/09/2012, 16:57

Pisy ha scritto:Nebula sapeva quel che faceva. Non so, ha mai riportato di avere allucinazioni o oltre 15 sl a notte?

Non l'avevo capito che eravate preoccupati per la sua salute, ma che possiamo fare via forum, a parte fornire tutte le informazioni e raccomandazioni possibili? Possiamo aggiungere una pagina wiki sulle sostanze con informazioni legali e avvisi di cautela, questa è una buona idea, e un disclaimer sulle responsabilità. Ma poi quello che fa della sua vita è affar suo, se è ritenuto capace di intendere e di volere.

E' vero che una notte di allucinazioni è una cosa anomala, sarebbe utile sapere se ha mischiato altre sostanze o esagerato con la quantità, oppure che tipo di meditazioni o tecniche ha applicato...
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Esperienza psichedelica

Messaggioda Pisy » 30/09/2012, 17:21

Possiamo aggiungere una pagina wiki sulle sostanze con informazioni legali e avvisi di cautela, questa è una buona idea/ ecco, questa è una buona idea
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperienza psichedelica

Messaggioda PK2 » 30/09/2012, 17:49

Francamente non capisco tutto questo allarmismo di Pisy, a meno che non pensi che abbia preso sostanze di chissà quale tipo. A inizio post ho dettagliato integratori e dosi, stesse che prendo da mesi ogni sabato e domenica per favorire i sl. Sulle ragioni dell'esperienza poi lascio giudicare ognuno, ho messo l'argomento proprio perchè mi pareva interessante, e magari qualcuno poteva avere avuto esperienze similari. Personalmente ritengo che la gualantamina non c'entri nulla, sono più propenso a credere che il mix di meditazione e accumulo di sonno abbia favorito uno stato alterato di coscienza, uno stato tra veglia e sonno simile a un sogno lucido ma che si differenzia per le caratteristiche che ho descritto (percezione del solo corpo fisico, sensazione di essere sveglio e di allucinare i sogni, estrema nitidezza delle immagini e durata complessiva del fenomeno)
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Esperienza psichedelica

Messaggioda Pisy » 30/09/2012, 17:53

ti rendi conto che non è possibile che tu abbia fatto QUINDICI sogni lucidi in una notte?
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperienza psichedelica

Messaggioda PK2 » 30/09/2012, 17:54

Pisy ha scritto:ti rendi conto che non è possibile che tu abbia fatto QUINDICI sogni lucidi in una notte?

se accade è possibile.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Esperienza psichedelica

Messaggioda Vinnie » 30/09/2012, 18:11

Sicuro di aver avuto allicinazioni per 5 ore e non per meno tempo ? Nel senso durante il sonno o comunque in situazioni similari il tempo viene percepito in modo diverso
Immagine
- "Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni e la nostra piccola vita è circondata dal sonno." -
LEGGI ~ IL MIO DIARIO DEI SOGNI ~
Avatar utente
Vinnie
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 15/04/2012, 21:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperienza psichedelica

Messaggioda DayDreamer » 30/09/2012, 18:16

PK2 ha scritto:
Pisy ha scritto:ti rendi conto che non è possibile che tu abbia fatto QUINDICI sogni lucidi in una notte?

se accade è possibile.

Credo che avete entrambi ragione. Il sogno più lucido che io ricordi fu un insieme di sequenze di me che perdevo la lucidità, oblìo, e poi mi ritrovavo o diventavo lucido in piedi nella mia camera, a ripetizione.

Contando le sequenze, anch'io potrei dire di aver fatto almeno 8 lucidi quella notte. Però, sapendo come funzionano le fasi REM, so che molti di questi "lucidi", se non tutti, erano accorpati in una o al massimo due fasi REM. Un ulteriore elemento che mi fa pensare a questa possibilità è che i lucidi avevano la stessa ambientazione, forse un indizio che la fase REM era la stessa.

Tornando a PK2: se erano lucidi, c'è la possibilità che ho appena descritto. Inoltre non è neanche certo fossero lucidi, ma sequenze di allucinazioni o ipnagogiche da sveglio, o semisveglio.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Esperienza psichedelica

Messaggioda PK2 » 30/09/2012, 18:26

Vinnie ha scritto:Sicuro di aver avuto allicinazioni per 5 ore e non per meno tempo ? Nel senso durante il sonno o comunque in situazioni similari il tempo viene percepito in modo diverso

No, non cinque ore, sono tre. Sicuro non sono sicuro, la mia è una deduzione che ricavo dal grafico zeo, che mostra una fase di sonno leggero verso le 4 fino alle 4.50 circa, poi sveglio fino alle 8.30, con cinque minuti di REM (ma ripeto, alle 8 decido di svegliarmi, guardo l'orologio e poi rimango una mezzora nel letto a ripensare ai sogni, alcuni dei quali riporto nel diario).
Vi mostro il grafico, 1 indica il momento in cui ho tolto la fascia per andare al bagno, 2 il momento da cui risulto sveglio di nuovo.
C'è da dire che zeo a volte tende a non distinguere lo stato REM dallo stato sveglio, anche se normalmente è abbastanza preciso. Ad esempio negli stati di estremo rilassamento connessi alla meditazione può indicare che vi sia uno stato REM o addirittura di sonno leggero dove invece lo stato è di veglia.
Allegati
Untitled-3.jpg
Untitled-3.jpg (30.38 KiB) Osservato 3270 volte
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti


cron