Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Le Triptamine endogene: il sogno e la consapevolezza

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Le Triptamine endogene: il sogno e la consapevolezza

Messaggioda francesco94 » 04/10/2012, 22:52

Le esperienze, le testimonianze, gli studi, le opinioni, le ipotesi di scienziati, dottori, visionari, sciamani, uomini spirituali e arditi sperimentatori di tutti i tempi, ci mettono di fronte all'ineluttabile interrogativo riguardo al legame tra i fenomeni della nostra coscienza (sogni in particolare) e queste molecole,
le triptamine
e in particolare la DIMETILTRIPTAMINA,
con confronti, somiglianze e paralleli sorprendenti.

: Doctor : E MI RIFERISCO PRIMARIAMENTE A QUELLE ENDOGENE : Doctor :

Alcuni addirittura riconducono ad esso anche fenomeni di più vasta portata, come la consapevolezza umana, la vita spirituale, la natura della divinità.

Noi esploratori del Sogno dovremmo essere a ragione i primi ad interessarcene: le conoscenze attuali e le recenti scoperte suggeriscono che la maggior parte dei nostri argomenti - sogno, sogno lucido, separazioni della coscienza, po, obe, nde, consapevolezza - sia dovuta all'interazione con queste sostanze (melatonina, dmt, serotonina, pinolina, betacarbossine...).

In questo topic propongo a tutti di presentare non giudizi superficiali e sintetici su ciò che si legge in rete, invece:
-pubblicare le nostre conoscenze scientifiche, riunirle e integrarle con metodo
-studiare le (nostre) esperienze che riteniamo inerenti
-condividere e commentare testimonianze studi documenti e teorie da fonti esterne
-proporre e discutere le nostre ipotesi

avvalorando il tutto con la nostra conoscenza del mondo onirico. se ci impegnamo, potrebbe venirne anche fuori un prodotto valido che sia di guida ed esempio per gli altri onironauti e una ricca fonte per chi s'interessa alla materia, e si fa domande su se stesso.

La faccenda è molto importante ai fini della conoscenza e le implicazioni potrebbero essere enormi... considerate il tutto con serietà!
Ultima modifica di francesco94 il 12/11/2012, 19:21, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
francesco94
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2012, 15:05
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Riguardo al DMT: saperne di più

Messaggioda francesco94 » 06/10/2012, 14:17

Voglio precisare che il mio interesse riguarda le sostanze ENDOGENE.
Vanno bene anche informazioni su pinolina, beta-carboline e altre triptamine endogene.
Avatar utente
francesco94
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2012, 15:05
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Riguardo al DMT: saperne di più

Messaggioda Mirror » 20/10/2012, 11:20

Apprezzabile lo stimolo ma permettimi di sottolineare che per creare un prodotto anche solo IMBARAZZANTE dovremmo esser tutti laureati ALMENO in medicina, a cui si dovrebbe aggiungere qualche utente laureato in chimica e qualche neurologo sognatore lucido...giusto per avere le basi e poter andare oltre al "sentito dire" o "letto su wikipedia".

Lo dico giusto perchè per comprendere la dimetilpriptamina ed il suo funzionamento, se vogliamo parlarne, dobbiamo avere tutti una buona base di chimica, quindi se si parla di legami covalenti, ponti H, anioni, cationi, tutti dovrebbero sapere di cosa si parla.
Dovremmo conoscere il cervello a menadito, comprendere il funzionamento di ghiandole, recettori, trasportatori, ormoni, membrane cellulari ecc ecc...
Insomma non basta sapere che la DMT è prodotta dalla ghiandola pineale, ed è allucinogena : Doctor : .

Le nostre opinioni, senza basi scientifiche solide (vedi laurea in medicina LEGALMENTE RICONOSCIUTA : Mr green : ) valgono quanto la cacca perchè potrei benissimo citarti il ciclopentanoperidrofenantrene e spacciarlo per un allucinogeno ricavato dalla fosforilazione di citochine... tu lo leggi e lo prendi per buono perchè son paroloni difficili ma ti ho detto solo cazzate. Così come POSSONO esser cazzate le cose scritte su internet perchè nessuno le controlla.
Insomma... si può parlare così a muzzo della dmt come della damiana o di qualsiasi altra chimicata che induce i lucidi ma pretendere di farne un saggio scientifico che venga preso in considerazione al di fuori del gruppo di fulminati del forum : Mr green : ed addirittura fare ipotesi.. mi pare ben oltre il visionario.

Ben altro discorso è il postare un testo scientifico che parla della dmt e commentare con figo, wow...
Capisci che intendo? siamo nell'era della scienza certo, ma i ricercatori della domenica...no!

in amicizia e ovviamente IMHO
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Riguardo al DMT: saperne di più

Messaggioda francesco94 » 24/10/2012, 22:25

Guarda io sono d'accordo con quello che dici, però a questo punto non sono sicuro di aver trasmesso il messaggio giusto...

PREMESSA: qui si parla di roba ENDOGENA. riferimenti ad altro servono solo a sostenere l'argomento.

In primo luogo mi piacerebbe che SE c'è qualcuno che ha qualche conoscenza che va al di là delle tre cazzate che si trovano su wiki, anche solo perché magari è interessato perché ha fatto una ricerca, la può diffondere a chi vuole apprendere. Dopotutto non siamo tutti degli scoppiati, anzi sono convinto che ci possa essere un sacco di gente qua che è capace di intendere la scienza ad un buon livello o di dare un'opinione critica.. postare una pubblicazione... perché no? produrre un elaborato si lo ammetto è un sogno visionario, MA E' L'ULTIMO TRA GLI ULTIMI dei miei scopi..

Secondo: chi non conosce adrenalina, dopamina, endorfina..... ecc. ora non dico che debbano tutti essere dei fissati come me, ma ci sarà sicuramente qualcuno capace di intendere, al di là delle proprie schiette sensazioni, la neurobiochimica delle nostre percezioni.. ora io non dico PROPRIO il dmt, ma perché non può esserci qualcuno che sa riconoscer l'attività di triptamine endogene nel suo organismo, visto che pare che esistano?
Io stesso, dopo aver studiato approfonditamente la materia, ho trovato interessanti spunti proprio in alcune (e rare) manifestazioni accadute nei miei sogni!!
Avatar utente
francesco94
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2012, 15:05
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Riguardo al DMT: saperne di più

Messaggioda davidiust » 25/10/2012, 5:16

francesco94 ha scritto:ora io non dico PROPRIO il dmt, ma perché non può esserci qualcuno che sa riconoscer l'attività di triptamine endogene nel suo organismo, visto che pare che esistano?

Dal titolo del topic però si presume che tu parli PROPRIO del dmt... :)
Comunque c'è anche un chimico sul forum, ma scrive poco. Se lo trovo in chat lo mando qui a leggere.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Riguardo al DMT: saperne di più

Messaggioda francesco94 » 26/10/2012, 15:56

davidiust ha scritto:
francesco94 ha scritto:ora io non dico PROPRIO il dmt, ma perché non può esserci qualcuno che sa riconoscer l'attività di triptamine endogene nel suo organismo, visto che pare che esistano?

Dal titolo del topic però si presume che tu parli PROPRIO del dmt... :)
Comunque c'è anche un chimico sul forum, ma scrive poco. Se lo trovo in chat lo mando qui a leggere.

certo hai ragione, il titolo è sviante, però pensavo potesse attirare meglio l'attenzione.
Inoltre il dmt, per tutte quelle teorie pazze che ha ispirato, porta dietro un significato particolare... Si può cambiare titolo ai topic??
Avatar utente
francesco94
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2012, 15:05
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Riguardo al DMT: saperne di più

Messaggioda davidiust » 26/10/2012, 16:13

Sì, vai sul tuo primo post di questo topic e fai "edita". Poi modifichi il titolo.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Le Triptamine endogene: il sogno e la consapevolezza

Messaggioda francesco94 » 20/11/2012, 16:26

avendo cambiato il titolo e apportato alcune correzioni scrivo per rilanciare il post e aggiungo un paio di link che potrebbero interessare chi si avvicina ad esso.ù

http://en.wikipedia.org/wiki/Dimethyltryptamine
è la pagina in inglese del DMT su wikipedia, la più ricca dalla quale si può passare a quella in italiano; il mio consiglio è di cercare di farsi una cultura sul funzionamento del cervello nelle sue componenti biologiche leggendo qualcosa: non è necessario capire tutto nel dettaglio, ma è un modo per verificare e mettere alla prova il nostro impianto conscitivo riguardo alla nostra materia, cioè la coscienza e quindi i sogni.

Cercando informazioni sulla dmt endogena in rete troverete molto poco e saranno perlopiù informazioni fittizie messe lì da qualche svitato, ma se fate attenzione ai contenuti, potreste trovare interessanti paralleli con le vostre conoscenze, specialmente se improntate la vostra ricerca sul ruolo di tali sostanze nel sogno, il sogno lucido e la particolare sostanza pinealina.

Infatto sondare le risorse offerte dalla rete, che è anche ricca di materiale scientificamente valido e di pubblicazioni scientifiche riconosciute (come quella di rick strassman) è un modo per intuire l'orientamento generale di dati argomenti e dedurre con ciò gli elementi di verità che pure possono nascondersi in testi e documenti più sballati.

buona fortuna.
Avatar utente
francesco94
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2012, 15:05
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


cron