Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Parlare con l'inconscio

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Parlare con l'inconscio

Messaggioda VictaPompa » 02/11/2012, 10:17

Ho letto in parecchi siti di come noi possiamo cambiare il nostro inconscio attraverso il discorso diretto con esso ! E' possibile cambiari tratti del carattere (ansia,paura,timidezza ecc )utilizzando questa metodologia ?
Avatar utente
VictaPompa
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/09/2012, 10:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Parlare con l'inconscio

Messaggioda ErikBauer » 02/11/2012, 11:02

Ciao VictaPompa, so che con questa risposta sto molto probabilmente per iniziare Flame War... ma si, è decisamente possibile. L'ho provato di persona e funziona a meraviglia!

Chiaro che ci vogliono certi presupposti: non basta semplicemente parlare a se stessi. Una volta che però capisci come funziona hai in mano uno strumento veramente potente ed efficace per lavorare su te stesso in maniera definitiva.
Se la cosa ti interessa veramente ti posso consigliare la lettura de "L'inconscio per Amico" di Antonio Origgi o di frequentare un corso di Psych-K: è un po' caro ma ti spiega le basi per la "riprogrammazione" (sembra una parola brutale ma brutale non lo è per nulla) dell'inconscio, con quelle basi se sai lavorare un minimo su te stesso e hai già un percorso interiore avviato, hai la chiave per sconfiggere paure, ansie, allergie e malattie psicosomatiche. Chiaro che TUTTO dipende da te e dall'inflessibilità del tuo Intento.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Parlare con l'inconscio

Messaggioda DayDreamer » 02/11/2012, 11:22

Concordo che dialogandoci possiamo modificarlo. In fondo sono queste le tecniche per i lucidi: messaggi che insegnano all'inconscio cosa ci interessa e cosa vogliamo accada. L'inconscio è duro d'orecchi quindi la costanza è fondamentale. Noi parliamo a noi stessi fin da piccoli e così creiamo il nostro inconscio, o almeno una parte rilevante di esso. Nell'inconscio noi crescendo costruiamo barriere che formano la personalità e il carattere ed è poi con una disciplina diversa dal solito comportamento che possiamo andare oltre. E' facendo cose diverse dal solito che otteniamo risultati diversi: parlare con messaggi nuovi a sè stessi (o all'inconscio, stessa cosa) cambia la nostra visione di noi e del mondo.

Credo che il flame nacque per la questione dell'inconscio "vivo": da quanto ho capito ixbalam (e anch'io) è contrario a umanizzare l'inconscio perchè si finisce a considerarlo reale e così questo modello d'intervento, questa mitologia personale, questo strumento diventa solido e castrante...
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Parlare con l'inconscio

Messaggioda VictaPompa » 02/11/2012, 11:28

Ma è vero che parlare a se stessi proprio come dite voi , in uno stato di trance o rilassamento , è più efficace ?
Avatar utente
VictaPompa
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/09/2012, 10:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Parlare con l'inconscio

Messaggioda davidiust » 02/11/2012, 11:58

Non credo che le allergie siano un problema di psiche, quindi o antistaminici, o vaccini, secondo me.

VictaPompa ha scritto:Ma è vero che parlare a se stessi proprio come dite voi , in uno stato di trance o rilassamento , è più efficace ?

Sì, l'autoipnosi funziona così.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Parlare con l'inconscio

Messaggioda VictaPompa » 02/11/2012, 12:15

E come bisonga parlare all'inconscio ? Cosa dirgli ? Sapevo che non si devono usare negazioni del tipo no,non, ecc
Avatar utente
VictaPompa
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/09/2012, 10:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Parlare con l'inconscio

Messaggioda ErikBauer » 02/11/2012, 12:15

davidiust ha scritto:Non credo che le allergie siano un problema di psiche, quindi o antistaminici, o vaccini, secondo me.

VictaPompa ha scritto:Ma è vero che parlare a se stessi proprio come dite voi , in uno stato di trance o rilassamento , è più efficace ?

Sì, l'autoipnosi funziona così.


Si, esattamente così. E funzinoa.

Davidust, ho curato la mia allergia da fieno in questo modo ;)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Parlare con l'inconscio

Messaggioda VictaPompa » 02/11/2012, 12:35

Ma quindi in parole povere cosa bisogna dire ?? Uno che ha paura dirà sono coraggioso ? O uno che è timido dirà sono sicuro di me stesso ?
Avatar utente
VictaPompa
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/09/2012, 10:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Parlare con l'inconscio

Messaggioda Mafe » 02/11/2012, 13:51

Come praticate l'autoipnosi?? a me proprio non funziona in nessun modo : WallBash :
"We sleep until the sun goes down."
Avatar utente
Mafe
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/07/2011, 15:03
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Parlare con l'inconscio

Messaggioda davidiust » 02/11/2012, 14:10

Mafe ha scritto:Come praticate l'autoipnosi?? a me proprio non funziona in nessun modo : WallBash :

io l'ho tentata un paio di volte durante un risveglio notturno, e ha anche funzionato, ma non sono un ipnotista, né ho fatto dei corsi, quindi prendi con le pinze quello che ti dico:
  1. Rilassati.
  2. Inizia a contare mentalmente da 50 a 0, molto lentamente. Mentre conti immagina che ad ogni numero tu scenda di uno scalino andando sempre più in profondità dentro di te.
  3. Mentre conti ripetiti a mente che sei sempre più pesante e che ti stai avvicinando alla meta.
  4. Quando arrivi a 0 mantieni lo stato di rilassamento e comincia a impartire "ordini" al tuo inconscio, come ad esempio "io so sognare lucido", "io mi accorgo di sognare" e cose simili. Ma puoi usarla anche per altri scopi, come ad esempio per smettere di fumare, usando ovviamente l'ordine adatto (che può essere ad esempio "io non ho bisogno di fumare").
  5. Lasciati addormentare, oppure inizia a contare per la risalita, anche solo fino a 10, dicendo che quando arrivi al 10 sarai sveglio. Questo nel caso tu voglia uscire dallo stato di trance in modo meno "traumatico".
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


cron