Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Buona comunicazione: Assertività

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Buona comunicazione: Assertività

Messaggioda Cenwyn » 22/11/2012, 11:35

http://www.comunicobene.com/contenuto/assertivita.html

Mio malgrado, ho seguito diversi corsi sulla comunicazione assertiva. E penso che chiunque ne possa trarre un grande beneficio.

l'assertività è la capacità del soggetto di utilizzare in ogni contesto relazionale, modalità di comunicazione che rendano altamente probabili reazioni positive dell'ambiente e annullino o riducano la possibilità di reazioni negative


Ora, l'articolo merita di essere letto fino in fondo, ma nn posso quotarlo tutto.
Riassumendo le regole di base sono le seguenti:

* Un comportamento partecipe attivo e non "reattivo"
* Un atteggiamento responsabile, caratterizzato da piena fiducia in sé e negli altri
* Una piena e completa manifestazione di sé stessi, funzionale all'affermazione dei propri diritti senza la negazione di quelli altrui e senza ansie o sensi di colpa
* Un atteggiamento non censorio avulso dall'uso di etichette, stereotipi e pregiudizi
* La capacità di comunicare i propri sentimenti in maniera chiara e diretta ma non minacciosa o aggressiva.

Lo stile assertivo si basa sul diritto di essere trattati con rispetto, di essere sé stessi e di essere liberi di credere nei propri valori. Ciascuno di noi ha uno spazio personale che gli altri debbono rispettare, ma quando ne usciamo per muoverci in pubblico, allora dobbiamo rispettare i diritti degli altri.
Un altro importante elemento dello stile assertivo è il senso della responsabilità delle proprie azioni, da intendersi come affermazione e difesa dei nostri diritti accettando le conseguenze delle nostre azioni.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Buona comunicazione: Assertività

Messaggioda ErikBauer » 22/11/2012, 12:02

Dov'è che è il pulsante "Mi Piace" su questo forum?

Scherzi a parte... ottimo link, gli do una lettura approfondita appena ho una mezzoretta di tempo!
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 9 ospiti


cron