Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Silenzio interiore

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Silenzio interiore

Messaggioda VictaPompa » 06/12/2012, 22:04

Qualche fan castanediano o a conoscenza , potrebbe illustrarmi qualche tecnicha o trucchetto per attuare il cossiddetto silenzio interiore , ossia fermare il dialogo interiore !

: Tick :
Avatar utente
VictaPompa
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/09/2012, 10:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Silenzio interiore

Messaggioda paranoia » 06/12/2012, 22:08

: Chessygrin : i "trucchetti" sono tantissimi ,
la meditazione stessa ha come scopo l'annullare il "dialogo interiore".

è una questione di forza di volontà , impegno e disciplina.

io meditando riesco a bloccarlo ogni tanto ma roba di poco...
il mio dialogo interiore è un vero e proprio CAOS AUTOMATIZZATO
e non capisci gli incubi dei pesci rossi...

"Se le porte della percezione venissero aperte, tutto apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinito." W.Blake

i passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all'asta...
Rino Gaetano...

"La libertà è una forma di disciplina.
Assomiglia all'ingenuità la saggezza." Giovanni Lindo Ferretti


http://medusediluce.blogspot.it/ il mio blog di poesia onirica.
Avatar utente
paranoia
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 11/11/2010, 2:09
Località: instabile
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Silenzio interiore

Messaggioda simojlbne » 06/12/2012, 23:01

:!:
Ultima modifica di simojlbne il 22/12/2012, 1:47, modificato 1 volta in totale.
simojlbne
 

Re: Silenzio interiore

Messaggioda PK2 » 06/12/2012, 23:17

Usare la volontà per bloccare i pensieri equivale a dargli energia ed alimentarli: se ti dico di non pensare a un elefante a cosa pensi? A un elefante. Dal momento che un pensiero si tira appresso l'altro ti troverai presto sulla schiena di una scimmia che salta di liana in liana. Prova a bloccare intenzionalmente i pensieri per una ventina di minuti e ti convincerai di avere un nido di calabroni in testa. La meditazione di concentrazione non blocca i pensieri nè li alimenta, si limita a osservarli, come guarderesti delle nuvole nel cielo. Se un pensiero emerge non lo blocchi e ti limiti a osservarlo. Se se ne va, non lo trattieni e lo lasci andare. L'abitudine a osservare i pensieri invece di essere fagocitati da essi alla lunga porta la mente a stabilizzarsi e raggiungere un ragionevole compromesso tra attività di pensiero razionale e caos. Però è un processo relativamente lungo, perchè questa pratica meditativa deve diventare un'abitudine,finchè la esegui senza sforzo.
Stessa cosa deve succedere per le sensazioni, devono essere osservate come dall'esterno, per quello che sono. Normalmente a una sensazione la nostra mente accosta migliaia di altre cose, etichette che trasformano lo stimolo originario in una cosa completamente diversa, specialmente se a quella sensazione la mente mette l'etichetta "Io", ovvero che quella sensazione fa parte di noi. Il trucco sta nel lasciare una parte, diciamo un quarto, della consapevolezza all'esterno di noi stessi, come un osservatore imparziale che osserva quello che sentiamo e pensiamo. E' il punto di vista che dà obiettività alla nostra mente.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Silenzio interiore

Messaggioda DayDreamer » 07/12/2012, 20:44

A volte ci sono istanti di silenzio interiore che sorgono spontaneamente: puoi accorgertene in tempo e afferrarli e così prolungarli qualche secondo per godertelo. Sono momenti in cui ti ritrovi a fissare un dettaglio di qualcosa e ti accorgi che stranamente la mente si è fermata per un istante, i dettagli e i colori sono più vividi, inoltre se ti muovi senti che devi farlo lentamente per preservare quello stato. Poi una ovlta "capiti" puoi anche provocarli, per esempio muovendo di scatto la testa in modo improvviso e ritrovarti a fissare qualcosa di non previsto in anticipo. Il movimento fa fatto "quasi prima" dell'istante in cui decidi di farlo altrimenti non cogli la mente impreparata! Poi per prolungarlo si tratta di fare il nonsforzo di rimettere la mente in moto.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti