Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Psicoanalizziamoci!

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Psicoanalizziamoci!

Messaggioda LagunaAngel » 25/12/2012, 17:35

Assolutamente vero e giusto: l'idea di usare i sogni lucidi come sistema terapeutico è "complicato" ma riuscirci sicuramente fa un ottimo effetto.

Più volte io per primo ho immaginato certe scene diverse da come erano nella mia memoria, rivedere azioni diverse, comportamenti più consoni che avrei dovuto adottare.
E mi ha fatto davvero bene! :D Ma in quei casi sapevo già dove mirare e cosa mirare: il pericolo secondo me è trovarsi di fronte "puro" un contenuto inconscio che non si sa come affrontare, e risultarne "traumatizzati".
Non voglio spaventare o esagerare nemmeno, dico però che le censure, le rimozioni, i nostri processi di gestione dell'inconscio hanno delle funzioni precise e delle utilità.
Ovviamente ci si può mettere mano, anzi è MEGLIO, ma con un po di "teoria" dietro, e pratica da "svegli svegli".
L'idea di affrontare in sogno qualcosa per non farlo da svegli, non è mai "risolutiva".
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono. (A. Einstein)
Avatar utente
LagunaAngel
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 15/11/2012, 19:55
Località: Palermo
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


cron