Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Psicoanalizziamoci!

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Psicoanalizziamoci!

Messaggioda tdoe » 19/12/2012, 18:28

ciao personas!

apro il topic perchè dopo il lucido di ieri notte mi sono incrementate le smanie di autoanalisi.
il tutto nascerebbe per postare una mia questione, e chiedere il vostro giudizio al riguardo, ma immagino sarebbe carino se diventasse un angolo di esposizione e confronto su tutto ciò che riguarda la psicoanalisi attraverso il sogno e le possibili soluzioni a problematiche di vario genere. una specie di angolino freud : Nurse :
(non mi pare esista un topic di questo genere, ma correggetemi se sbaglio).
essendo io una novellina, mi auguro non figuri presuntuoso proporre nuove cose, e spero che anche voi possiate trovare interessante/utile l'idea.

una critica plausibile potrebbe essere che è piuttosto inutile stare a fa le pippe ai morti con supposizioni del tutto opinabili, e che ci sono specialisti che esistono proprio per svolgere tale mestiere con basi più concrete.
ma per quelli che -come me- non hanno momentaneamente intenzione di ricorrere a specialisti di vario genere, trovo sarebbe bellino indagare autonomamente su certe questioni e, soprattutto, ricevere nuovi feedback/stimoli dagli altri.

nel mio caso, ad esempio, leggere cose qui mi ha permesso di considerare i lucidi non solo come atto creativo, ma anche come strumento di indagine dell'inconscio, mentre prima prendevo in considerazione, a questo scopo, solo l'analisi passiva dei sogni comuni (smetto di ringraziare l'utenta alpha per la questione, giusto per non diventare monomaniaca).

ecco qua. hope you like it.
: Kid :
Spoiler:
fase 1 da 06/02/13 (in corso):
test di realtà frequenti durante il giorno +
WBTB+WILD dopo 5 h di sonno. (cercare di dormire almeno 7 h)
-> noto che se WBTB+WILD non danno l'immediato successo WILD, aumentano comunque le probabilità di lucidare nelle ore successive.
13/02/13->aggiornamento: dopo alcuni tentativi falliti, tento 6 h di sonno invece di 5. 1 successo.

anche nei miei sogni sono un idiota che sa che sta per svegliarsi nella realtà.
"ormai soltanto le tette ci possono salvare" - martin heidegger (alias Mephisto)
incestuosamente adottata da Cenwyn.
Avatar utente
tdoe
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 03/06/2011, 20:54
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Psicoanalizziamoci!

Messaggioda tdoe » 19/12/2012, 18:38

dunque, attaccherò con la mia questione.
perfettamente conscia di tirarmi addosso plausibilissime denigrazioni, e titubando nell'esporre il tutto, decido di postare ugualmente (il fine giustifica i mezzi). :wyn:

*** ABREAZIONE ALLA SCENA PRIMARIA ***

facendola breve, tramite il lucido di ieri (first detective lucid), ho spillato a mia madre la confessione che a pochi mesi ho assistito alla cosiddetta 'primal scene' ("the initial witnessing by a child of a sex act, usually between the parents, that traumatizes the psychosexual development of that child. […]"). :oops: evidentemente avevo rimosso la cosa dai 'ricordi consci'; ciononostante ho sempre sospettato qualcosa (anche non sapendo bene cosa), sia per forti tratti e atteggiamenti che mi contraddistinguono, sia per le relazioni interpersonali e con i miei, sia per significativi sogni ricorrenti che fin da piccola sembravano darmi suggerimenti al riguardo. tant'è che con il lucido, prima ancora di chiedere conferma, avevo sospettato la soluzione.

bene. passo 1 -individua il problema- superato!
il passo 2 -risolvi il problema- è ancora da affrontare.

inciso: nonostante la cosa possa sembrare una scemenza, ho la quasi certezza che abbia avuto conseguenze particolarmente rilevanti.
il punto sta quindi, ora che ne ho consapevolezza, nel lavorare su alcune di queste conseguenze per…spazzarle via come bricioline!
: CoolGun :

e qui concretizzo anche la domanda (la faccio lunga, lo so).
non ho titoli in psicologia o similari, ma ho dato qualche esame e di tanto in tanto approfondisco le cose che mi interessano.
in questo caso, con qualche misera ricerca sul web, ho trovato il concetto di 'abreazione'.
treccani dicit: "Termine coniato da J. Breuer e S. Freud (1895), che indica un processo, spontaneo o indotto, di scarica di emozioni legate a un evento traumatico rievocato dal soggetto."
in sostanza pare che venga utilizzata nella psicoanalisi, tramite ipnosi, per far rivivere al soggetto l'evento e sfogare le emozioni che, allora represse, si sono poi tramutate in conseguenze di altro genere.

trovo possa fare al caso mio; o, in ogni caso, non credo certo possa peggiorare alcunché.
alché mi sovviene: perchè non usare, invece dell'ipnosi, il lucido?? : Queen :

q1: che ne pensate, vi sembra plausibile? qualcuno ha fatto qualcosa del genere?

q2: semmai, poi che diavolo ci caccio nel lucido?? rivivere la scena, ok (già chissà se ce la faccio, ma potrei piazzarlo come obiettivo primario); ma poi..
quale reazione? quella che mi viene spontanea? o pensate una abbia più senso di un'altra per risolvere le cose?
in effetti, non sono convinta che uscire dal lettino e pestare mio padre possa servire a qualcosa nell'accettazione/risoluzione… : WallBash :

insulti e consigli ben accetti!
Spoiler:
fase 1 da 06/02/13 (in corso):
test di realtà frequenti durante il giorno +
WBTB+WILD dopo 5 h di sonno. (cercare di dormire almeno 7 h)
-> noto che se WBTB+WILD non danno l'immediato successo WILD, aumentano comunque le probabilità di lucidare nelle ore successive.
13/02/13->aggiornamento: dopo alcuni tentativi falliti, tento 6 h di sonno invece di 5. 1 successo.

anche nei miei sogni sono un idiota che sa che sta per svegliarsi nella realtà.
"ormai soltanto le tette ci possono salvare" - martin heidegger (alias Mephisto)
incestuosamente adottata da Cenwyn.
Avatar utente
tdoe
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 03/06/2011, 20:54
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Psicoanalizziamoci!

Messaggioda LagunaAngel » 19/12/2012, 20:19

Anzitutto complimenti: magnifica idea, che mi esalta e mi appassiona : WohoW : come studente di psicologia non posso che sguazzarci con goduria in un topic simile.

Ed anche molto coraggioso, molto apprezzabile davvero!

Venendo alle tue domande e questioni: a volte costruiamo ricordi per simbolizzare, soprauttto nei sogni, significati più profondi.
Freud all'inizio pensava che certi ricordi e sogni di molestie sessuali fossero tutti veri da parte delle sue pazienti... e la cosa gli parve assurda.
Erano cosi tanti i padri maniaci e incestuosi? In realtà no per fortuna!
Questo non significa che tu non possa davvero aver assistito in età precoce, per pura casualità ad una scena sensuale, anche molto reale e intensa.

Ammettendo quindi che sia cosi, affrontiamo pure l'argomento: i bambini piccoli, tra i tanti ovvi motivi !, non dovrebbero assistere a rapporti sessuali, sopratutto tra i genitori, perchè NON RIESCONO a differenziali dalle aggressioni.

I sentimenti di passione ed erotismo non vengono compresi , ma confusi con la pura aggressione.

La prima cosa da ricordare quindi, è che non si stavano scannando :D

Seconda cosa, da adulta è molto più normale comprendere le dinamiche di coppia e di intimità.
Il loro legame si manifesta e si rinsalda in questo modo , come è normale, e non è un voler escludere la prole.
Semplicemente, ci sono spazi che il bambino deve accettare che non si possono condividere, giustamente anche.
E che saranno poi la chiave di volta della formazione della loro provacy, già ben prima dell'attività sessuale (almeno si spera, di questi tempi :P )
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono. (A. Einstein)
Avatar utente
LagunaAngel
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 15/11/2012, 19:55
Località: Palermo
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Psicoanalizziamoci!

Messaggioda tdoe » 20/12/2012, 14:13

grande laguna! sono contenta del tuo interessamento : Thumbup :

dunque.

LagunaAngel ha scritto:Venendo alle tue domande e questioni: a volte costruiamo ricordi per simbolizzare, soprauttto nei sogni, significati più profondi.
Freud all'inizio pensava che certi ricordi e sogni di molestie sessuali fossero tutti veri da parte delle sue pazienti... e la cosa gli parve assurda.
Erano cosi tanti i padri maniaci e incestuosi? In realtà no per fortuna!


in realtà io non ricordo assolutamente la scena, ne avevo solo il sospetto. me l'ha proprio confermata esplicitamente mia madre ricordandosi della cosa (ovvero di me che spiavo sbalordita dal lettino da tempo indefinito :shock: ).

ciò detto, leggendo in giro, ho trovato che le cause di shock (plausibilissime) sono essenzialmente 2, quelle che tu hai esposto:

LagunaAngel ha scritto:i bambini piccoli, tra i tanti ovvi motivi !, non dovrebbero assistere a rapporti sessuali, sopratutto tra i genitori, perchè NON RIESCONO a differenziali dalle aggressioni.


: 1. l'interpretazione della scena come violenza/aggressione.

LagunaAngel ha scritto:Il loro legame si manifesta e si rinsalda in questo modo , come è normale, e non è un voler escludere la prole.


: 2. il sentirsi escluso da un atto 'confusamente' intimo e segreto. in particolare, leggevo, se il bambino è molto piccolo e ancora sta affrontando la fase del distacco dalla madre (addirittura, dicono, il momento in cui il bambino comincia a percepire la madre come 'ente esterno' e non facente parte in un tutt'uno del suo sé).

per quanto mi riguarda, azzarderei che il secondo punto abbia maggiormente influito sulle mie vicende. in particolare, con uno pseudo-complesso d'edipo (?) nei confronti di mia madre, e un conseguente un rapporto controverso con mio padre (di cui, tra le altre cose, sono sempre stata piuttosto gelosa).
queste sono due delle ipotetiche conseguenze, e credo non serva snocciolare oltre i miei fattacci :roll:

detto ciò, tu che ne pensi della soluzione 'aberazione tramite lucido'? trovi possa funzionare?
e in quanto al da farsi..hai qualche idea illuminante?

LagunaAngel ha scritto:La prima cosa da ricordare quindi, è che non si stavano scannando


potrei cercare di rappresentarmi la cosa in questa direzione ma, come detto, temo che la questione 'aggressione' non sia la cosa che mi ha maggiormente turbata...

oh, intanto grazie!
e poi ti comunico che ti sei fregato dicendomi che fai psicologia: temo per te che ti straccerò le palline di frequente.. :wyn:
Spoiler:
fase 1 da 06/02/13 (in corso):
test di realtà frequenti durante il giorno +
WBTB+WILD dopo 5 h di sonno. (cercare di dormire almeno 7 h)
-> noto che se WBTB+WILD non danno l'immediato successo WILD, aumentano comunque le probabilità di lucidare nelle ore successive.
13/02/13->aggiornamento: dopo alcuni tentativi falliti, tento 6 h di sonno invece di 5. 1 successo.

anche nei miei sogni sono un idiota che sa che sta per svegliarsi nella realtà.
"ormai soltanto le tette ci possono salvare" - martin heidegger (alias Mephisto)
incestuosamente adottata da Cenwyn.
Avatar utente
tdoe
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 03/06/2011, 20:54
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Psicoanalizziamoci!

Messaggioda LagunaAngel » 20/12/2012, 14:25

A parte che sono in chat, si può parlare in privato se preferisci :P
(Ti ho lasciato un mp ^^ )

Ma sinceramente, non credo che saranno i sogni a dare una soluzione al conflitto: è meglio affrontarlo consciamente una volta per tutte.

Il fatto principale che senti, è il fatto di sentire un rapporto "confuso" , complicato verso i genitori.
La figura materna in pratica ha espresso una qualità che crea un legame, con la tua età ora puoi comprendere perfettamente :D
Non è lei che ha qualcosa che tu non hai , ne ti abbia mai negata: era solo questione di tempo e crescita :D puoi rilassarti anche su questo fattore.
I modelli di maschilità e femminilità sono molto facilmente, e cosi dovrebbe essere in effetti!, legati alle figure genitoriali, possibilmente entrambi frequenti. Anche se esistono miliardi di variazioni, altrettanto funzionali e buone ^.^
Quindi il punto è accettare che le loro dinamiche, PER IL TUO BENE, devono essere anche separate, e che quella separazione non è indice di scarso affetto o trascuratezza.
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono. (A. Einstein)
Avatar utente
LagunaAngel
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 15/11/2012, 19:55
Località: Palermo
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Psicoanalizziamoci!

Messaggioda tdoe » 20/12/2012, 18:09

LagunaAngel ha scritto:Ma sinceramente, non credo che saranno i sogni a dare una soluzione al conflitto: è meglio affrontarlo consciamente una volta per tutte.


effettivamente, non hai tutti i torti...
solo che rimango ancorata al concetto causa-conseguenza, che mi fa credere che gli effetti giungano da un atto 'concreto' (un po' come nei sogni lucidi -day docet-). ma mi rendo conto che la volontà in sé sia in grado di fare tutto, senza ci si debba inventare dei teatrini per camuffarla.

cercherò di rifletterci in modo efficace.
in ogni caso, ti aggiornerò : Thumbup :

mille gra! : Love :
Spoiler:
fase 1 da 06/02/13 (in corso):
test di realtà frequenti durante il giorno +
WBTB+WILD dopo 5 h di sonno. (cercare di dormire almeno 7 h)
-> noto che se WBTB+WILD non danno l'immediato successo WILD, aumentano comunque le probabilità di lucidare nelle ore successive.
13/02/13->aggiornamento: dopo alcuni tentativi falliti, tento 6 h di sonno invece di 5. 1 successo.

anche nei miei sogni sono un idiota che sa che sta per svegliarsi nella realtà.
"ormai soltanto le tette ci possono salvare" - martin heidegger (alias Mephisto)
incestuosamente adottata da Cenwyn.
Avatar utente
tdoe
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 03/06/2011, 20:54
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Psicoanalizziamoci!

Messaggioda LagunaAngel » 20/12/2012, 18:10

Prego, quando vuoi :) anche ora :D : Love :
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono. (A. Einstein)
Avatar utente
LagunaAngel
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 15/11/2012, 19:55
Località: Palermo
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Psicoanalizziamoci!

Messaggioda DayDreamer » 25/12/2012, 13:10

Bellissimo topic! Da strizzacervelli dallo strizzato cervello quale anch'io sono, avrei da scrivere fiumi di parole... prossimamente!

Quoto Lagunozzo in toto e sottolineo anch'io che per affrontare lucidamente una questione è meglio prima di tutto farlo da svegli. I sogni lucidi sono belli, divertenti, potenti e anche terapeutici, ma li vedo più utili per scoprire problemi rimossi piuttosto che risolverli.

Credo che il loro uso migliore sia quello ad opera di un onironauta sano che voglia diventare ancora più sano (concetto orrendo ed espresso pure male). Ultimamente mi sto informando sui personaggi onirici come prototipi espressivi dei propri stati del sè multipli, e trovo riscontri in vari testi e varie fonti.

Tornando a tdoe: i sogni sono spesso feedback della situazione psichica attuale: ti invito anch'io a riflettere da sveglia sulla tua questione. Questo poi potrebbe, come effetto secondario, portare a sogni, lucidi e non, che siano espressione dell'elaborazione avvenuta.

Ad esempio potresti (ri)vedere la scena primaria come violenta in un sogno, e se diventi lucida, trasformarla percettivamente in un atto d'amore. Un lavoro in sogno terapeutico che, ripeto, è secondario a un focus diurno impegnato.

: Love :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Psicoanalizziamoci!

Messaggioda LagunaAngel » 25/12/2012, 16:07

Ottim oconsiglio DD : Love 2 : : Love :
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono. (A. Einstein)
Avatar utente
LagunaAngel
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 15/11/2012, 19:55
Località: Palermo
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Psicoanalizziamoci!

Messaggioda ReflussoGE » 25/12/2012, 17:29

DayDreamer ha scritto:Credo che il loro uso migliore sia quello ad opera di un onironauta sano che voglia diventare ancora più sano


Credo di ritrovarmi in queste parole! All'inizio ho pensato che fosse molto divertente fare sogni lucidi (ed in effetti lo è ancora) ma credo che il mio obbiettivo sia l'esplorazione del mio inconscio. Un tempo fa avrei avuto paura di addentrarmi nelle profondità di questo oceano ma con il cammino di vita che ho già fatto ho imparato che non c'è nulla di nascosto che non valga la penda di svelare se può servire a una maggiore maturità della persona.
Quoto anche Laguna quando dice che i conflitti vanno risolti consciamente ma è altrettanto vero che a volte non sappiamo neanche contro che cosa "combattere" e sarebbe utile dare forma a questi fantasmi e se in questo i sogni lucidi possoni aiutarmi ben venga! : Chessygrin :
"Nel primo anno di Baldassàr, re di Babilonia, Daniele, mentre era a letto, ebbe un sogno e visioni nella sua mente.
Egli scrisse il sogno e ne fece la seguente relazione..." Dn 7,1
Avatar utente
ReflussoGE
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 01/11/2012, 19:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti