Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Auto-ipnosi

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Auto-ipnosi

Messaggioda VictaPompa » 29/12/2012, 23:56

Ho letto molti articoli su internet e ho trovato che dicono tutti la stessa cosa per quanto riguarda la tecnica di induzione dell'auto ipnosi ! Per quanto riguarda l'efficenza si dice che funzioni , poi ce sempre e comunque qualcuno che dice di no ! Qualcuno di voi ha mai avuto esperienza di autoipnosi ?
Avatar utente
VictaPompa
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/09/2012, 10:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Auto-ipnosi

Messaggioda Luna » 13/06/2013, 8:03

Ciao, Victa , ti posso assicurare che, se e' fatta bene, funziona!
Per farla bene occorre allenarsi parecchio, fino ad ottenere di entrare in trance in pochi istanti. Poi, logicamente , piu ' la trance e' profonda, più' risultati ottieni.
Con un ipnotista e' piu facile perche' hai un riscontro esterno che ti guida, ma in realtà, anche con un ipnotista, il lavoro lo fai tutto tu... Tanto vale imparare a farlo da solo per utilizzarlo quando ne hai bisogno
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: Auto-ipnosi

Messaggioda luomonero » 27/08/2013, 14:41

Mi piacerebbe appronfondire ... avete qualche consiglio su teprie e metodi? magari un libro?
leggere online mi riesce sempre un po´ difficile.
luomonero
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/06/2013, 16:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Auto-ipnosi

Messaggioda nadrier » 07/04/2014, 16:28

Mi sono imbattutto in questo post e mi chiedo... a cosa serve autoipnosizzarsi ? Che vantaggi comporta ? Grazie.
Avatar utente
nadrier
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 16/03/2014, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 190 volte
'Mi piace' ricevuti:: 48 volte

Re: Auto-ipnosi

Messaggioda WayneShorter » 07/04/2014, 16:35

Up! :)
<<Il cielo mi rende libero, il resto è silenzio.>>

Immagine

<<E se io ti dicessi che siamo tutti innamorati, mi sapresti dire, guardandoti dentro, se sei innamorato di una persona sola, una cosa sola, o del creato intero?>>
Avatar utente
WayneShorter
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/03/2014, 10:34
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Auto-ipnosi

Messaggioda ici4ever » 08/04/2014, 1:43

mostro interesse anche io.... vorrei saperne di piu
Sogni lucidi con wild+wbtb: 3
Con wild pomeridiana: 1
Con DEILD: 1
Con dild: 2
Avatar utente
ici4ever
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 22/10/2013, 13:48
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 18 volte

Re: Auto-ipnosi

Messaggioda Cenwyn » 08/04/2014, 13:33

WayneShorter ha scritto:Up! :)

davvero uppi un post dopo 20 minuti?!


comunque, visto che voi google non l'avete, ecco qui la risposta
http://www.riviera24.it/articoli/2013/1 ... opria-vita
L’autoipnosi, così come l’ipnosi, è utile in molti campi della vita. Dalle premesse fatte sino ad ora è facile comprendere che possiamo proporci suggestioni positive in moltissime situazioni: per riuscire a rilassarci prima o dopo eventi particolarmente impegnativi, per riuscire ad imparare meglio dei nuovi concetti (a scuola come nel lavoro), per raggiungere migliori risultati nello sport, per aumentare la fiducia in noi stessi, per vivere fenomeni di distorsione temporale, cioè “accorciare o allungare” i minuti e le ore e per moltissime altre situazioni.
Il “segreto” è nelle suggestioni che decidiamo di utilizzare e nel momento in cui lo facciamo. Se usiamo le parole giuste, pronunciate con un ritmo adeguato, nel momento in cui siamo più ricettivi, cioè quando abbiamo raggiunto uno stato di trance ipnotica, gli effetti saranno evidenti. A quel punto si svilupperà un “effetto volano” e saremo sempre più impegnati a metterci in autoipnosi, a migliorare le nostre suggestioni per raggiungere risultati sempre più ambiziosi.

Contando che vale per l'autoipnosi, per la PNL, per lo psych-k di ErikBauer e quant'altro!
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Auto-ipnosi

Messaggioda Searig » 23/06/2015, 17:52

Ma io mi pongo un'altra domanda sull'ipnosi: tutte queste cose di "autopotenziamento" in realtà non mi attirano più di tanto, però, basandomi, forse in maniera un po' troppo "appiccicata" all'etimologia del termine, la mia domanda è:
ma con l'autoipnosi è possibile autoindurre uno stato di sonno cosciente per effettuare una WILD? Perché la WILD, di per sé, mi sembra una cosa così difficile... : Sad : Magari con l'aiuto di una bella autosuggestione...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Auto-ipnosi

Messaggioda INTJkeyklimt » 05/10/2015, 15:10

nadrier ha scritto:Mi sono imbattutto in questo post e mi chiedo... a cosa serve autoipnosizzarsi ? Che vantaggi comporta ? Grazie.

L'iponosi è uno stato di alterazione mentale. In poche parole è l'accesso alla parte incoscia(o anche all'emisfero non dominante) attraverso varie tecniche (tecniche ipnotiche). L'autoipnosi è la stessa cosa ma autogena. Anche se è molto più di questo..
Serve sia per curare malattie mentali e non che a scopo di ricerca, dal capire i processi mentali delle persone si scopre essenzialmente come funziona la mente umana.

Personalmente trovo l'argomento molto interessante, per le grandi possibilità e applicazioni. Al momento oltre all'internet come fonte di informazione ho trovato un libro molto esaustivo : i modelli della tecnica ipnotica di Milton Erikson; lui è il dio dell'ipnosi. Spiega sia le tecniche usate sia le applicazioni, oltre a darti un idea molto definita sull'argomento. Ancora devo provare l'autoipnosi ma credo che dovrei prima leggere qualcosa ed esercitarmi, esercitarmi, esercitarmi..
Avatar utente
INTJkeyklimt
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/09/2015, 16:52
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


cron