Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Phowa-meditazione tibetana del trasferimento della coscienza

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Phowa-meditazione tibetana del trasferimento della coscienza

Messaggioda Jotaro1978 » 26/02/2013, 0:56

Visto che ne ho parlato oggi in chat, ho deciso di postare qualche foto e qualche link per dimostrare che non vi ho raccontato delle cazzate: il phowa è una tecnica meditativa seria, trasmessa da almeno un millennio e che oltre ad effetti secondari importantissimi, produce anche segni fisici accompagnati da sensazioni di reale dolore, dovute all'utilizzo delle energie interne, che passando dal canale centrale fuoriescono attraverso la testa. Qualcuno oggi ha voluto scherzare ed ha fatto anche battute provocatorie, posso sicuramente capirlo: non è facile credere a queste cose, figuriamoci se non sono state provate di persona. Io ne sono stato testimone, so che esistono e che sono reali, inoltre anche gli effetti sono davvero notevoli, ma di sicuro non sono in molti ad essere pronti per queste esperienze, io mi ritengo molto fortunato. Ad ogni modo pubblico qualcosa per chi in chat appariva curioso ed interessato, anche se non credete, al massimo vi fate un po' di cultura. Visto che l'argomento non è congeniale per tutti, d'ora in avanti parlerò di buddhismo solo se qualcuno è veramente interessato e lo farò esclusivamente in P.M.
In questo link si possono vedere le foto dei crani di chi ha eseguito il phowa prima di morire

http://www.gloje.org/en/phowa_dharma_auspicious_signs

Qui sotto potete vedere un immagine del buchetto sulla testa di una persona che ha eseguito il phowa con successo (non a tutti si fa il buchetto, se questo non avviene significa che la meditazione non è riuscita completamente, ma alla maggioranza si vede, chi più, chi meno).

http://www.meditationclub.com/phowa2000.htm

Questo è uno stralcio riportato da lama Ole Nidhal riguardo la pratica del phowa:

..... "Il contesto dove questa certezza coinvolge molte persone è i numerosi corsi sul Phowa, dove si impara a morire in modo consapevole. Insegno questa pratica dal 1987, principalmente nei paesi occidentali, ma anche a Singapore e in Giappone. Circa ventiduemila persone (a eccezione di una piccola parte) hanno ottenuto con successo il pieno risultato. In un seminario di intensa meditazione che dura dai quattro ai cinque giorni, il Buddha della Luce Infinita (sannscr. Amithaba) benedice i praticanti ed essi ricevono i segni interiori, esteriori e segreti del successo della pratica. Questo garantisce che raggiungeranno una terra pura al momento della morte. I segni sono molto convincenti: si ottiene una piccola apertura attraverso il cranio che produce un segno visibile sulla sommità del capo; si hanno forti esperienze di gioia e purificazione e sorge una crescente comprensione di cosa realmente conti nella vita e nella morte. Le persone sono concordi sul fatto che la vita dopo il Phowa cambia e migliora molto. Un’alta percentuale dei partecipanti ha la percezione di lasciare il proprio corpo durante la pratica e la maggior parte raggiunge stati di grande gioia. Per quanto ne sappia questa pratica meditativa esiste solo nel buddhismo tibetano."

Se volete leggervi l'intervista intera su morte e rinascita vi rimando a questo link:

http://www.buddhism.it/insegnamenti/art ... rinascita/

Ecco qui, credo di aver finito, almeno credo di aver reso l'idea di ciò di cui stavo parlando...
Jotaro1978
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/02/2013, 13:02
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Phowa-meditazione tibetana del trasferimento della cosci

Messaggioda Mephisto » 26/02/2013, 1:35

A me sia i buchi nei crani del primo link sia il minuscolo buchetto nella pelata del secondo sembrano ottenibili senza l'aiuto della meditazione. Ergo le foto mi sembrano non dimostrare nulla.
Se tu sei in grado di fare la stessa cosa, ti dispiacerebbe postare un video dove registri tutto il processo? Anche se fosse molto lungo credo che tutti potremmo apprezzare e tu daresti molto peso alla tua teoria e lustro ai sostenitori. E ci sono video dove si vede il buco formarsi con il solo ausilio della meditazione?
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: Phowa-meditazione tibetana del trasferimento della cosci

Messaggioda Jotaro1978 » 26/02/2013, 10:10

Ti ho risposto in privato, visto che ho deciso d'ora in avanti di rispondere solo in questo modo in merito ad argomenti inerenti in modo molto stretto al buddhismo, ad ogni modo ribadisco che non voglio e non devo dimostrare nulla, chi è interessato può anche intraprendere una ricerca personale, non è compito mio dover convincere nessuno....
Jotaro1978
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/02/2013, 13:02
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Phowa-meditazione tibetana del trasferimento della cosci

Messaggioda Ciao600 » 26/02/2013, 14:59

Ciao! Io personalemente non ci credo ma se mi fornisci delle prove più concrete sono anche disposto a farlo. Magari un bel video, visto che le fote potrebbero benissimo essere modificate con Photoshop in modo facile assai.
Non sono d'accordo con il tuo modo di parlare e esporre l'argomento: che l'hai aperto a fare il topic se poi non posti le tue idee su quest'ultimo?
Bye!
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: Phowa-meditazione tibetana del trasferimento della cosci

Messaggioda Jotaro1978 » 26/02/2013, 20:26

Ciao600 ha scritto:Ciao! Io personalemente non ci credo ma se mi fornisci delle prove più concrete sono anche disposto a farlo. Magari un bel video, visto che le fote potrebbero benissimo essere modificate con Photoshop in modo facile assai.
Non sono d'accordo con il tuo modo di parlare e esporre l'argomento: che l'hai aperto a fare il topic se poi non posti le tue idee su quest'ultimo?
Bye!


ciao Ciao600, ho deciso di aprire il post per approfondire un argomento, del quale stavo parlando ieri in chat e che tutti ignoravano completamente e per tale motivo sono nate delle fantasticherie pseudo-ironiche. Siccome lo ritengo molto serio, ho sentito il dovere di precisare alcuni aspetti. Detto ciò ti rimando al messaggio che ti ho mandato in P.M. Per quanto mi riguarda, sono molto aperto al confronto quando capisco che può produrre dei benefici, altrimenti preferisco lasciar perdere. Questa cosa vale anche più in generale per l'argomento "buddhismo" e per fare un esempio che rende l'idea, è come se cercassi di spiegare il marxismo ad una altra persona che è di estrema destra, sperando che ne condivida anche parzialmente l'idea. Secondo te, potrebbe nascere qualcosa di buono da questo dialogo? Questo è il mio pensiero ....
Jotaro1978
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/02/2013, 13:02
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Phowa-meditazione tibetana del trasferimento della coscienza

Messaggioda federmito » 26/02/2013, 20:40

Hey non sto dicendo cazzate!

Dimostralo

Non voglio/Non posso ...

....e questo é quello che penso . E poi per finire ti rispondo come rispondono le persone su internet :" pic or didn't happen ".
Avatar utente
federmito
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 15/02/2012, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


cron