Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Credete nell interpretazione dei sogni?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda federmito » 02/03/2013, 1:23

Leggo che molti utenti nuovi, anche prima di presentarsi, postano in una sezione a caso un aiuto per interpretare i sogni ... Quindi vi chiedo ;

-Credete che i sogni possono avere un significato? Cioe, si mi capitano sogni diversi se sono felice triste o altro, ma non mi hanno mai dato una "lezione di vita" come nei film .I miei sono senza senso...

O.T
Ah sempre in materia nuovi utenti , non vi fanno rabbia quelli che si inscrivono , si presentano e non si fanno piu vedere ? ahaha :)
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Avatar utente
federmito
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 15/02/2012, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda davidiust » 02/03/2013, 11:41

Secondo me l'interpretazione è possibile, ma fatta su un forum senza conoscere sufficienti particolari della vita del soggetto, non ha senso.
Io invece non sopporto chi non si presenta, posta e poi sparisce.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda Mephisto » 02/03/2013, 11:53

Si credo che i sogni possano avere un significato, ma un significato personale oppure da inserire in un contesto di più ampio respiro (come una terapia psicoanalitica).

non vi fanno rabbia quelli che si inscrivono , si presentano e non si fanno piu vedere

Non sta né a me né a te decidere. E non c'è l'obbligo di frequenza sul forum. Personalmente non mi smuovono più di tanto
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda DayDreamer » 02/03/2013, 12:49

Considerando che studio psicologia e ci ho fatto su un paio di esami e varie analisi di articoli, penso proprio di si! La vera interpretazione dipende sempre dalla specifica persona (puoi fare discorsi molto generici sugli archetipi e forse su alcuni simboli occidentali, ma nulla di più specifico valido per tutti) e va co-costruita tra persona e terapeuta (non ha senso l'idea che il paziente racconta i sogni e fa associazioni poi si zittisce e ascolta il terapeuta che interpreta). Interpretare è un gioco emotivo che si fa in due, in cui il terapeuta mette a disposizione le sue capacità di "pensabilità" e simbolizzazione e allora attraverso il racconto del sogno passato tramite il non verbale contenuti inconsci, idee, sensazioni (fenomeni di transfert e controtrasfert che sembrano più strani di obe e condivisi eppure sono reali e spiegabili). Quindi interpretare via forum, senza esserci di persona, diventa qualcosa ai limiti del possibile. Qualcosa si può fare, si può sempre interpretare il sogno in base alla matrice relazionale della persona (se ti comporti in un certo modo nel sogno allora è il tuo modo, più o meno consapevole, di comportarti anche nella realtà), ma io per primo dico che non è vera psicologia anche se sul forum rispondesse Freud in persona.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda Ruya » 02/03/2013, 17:29

Come hanno detto altri, in particolare DayDreamer (che è l'esperto del caso) i sogni si possono interpretare ma in senso psicologico e del tutto individuale.

Se per interpretare i sogni intendi cose tipo quelli che danno i numeri al Lotto o i dizionari dei sogni, no, non funziona.

Esistono tuttavia degli archetipi, cioè alcuni tipi di sogni che fanno tutti e che dovrebbero (ma non è provato) essere legati all'evoluzione della specie umana e della società. Per esempio perdere i denti, scappare da qualcosa, precipitare nel vuoto. Su questi sogni si possono dare delle interpretazioni ma sono generiche, bisogna sempre vedere la storia personale del sognatore.
Rüya con due punti sulla u
_________________________________
Uno dei miei amici immaginari è andato in analisi
Avatar utente
Ruya
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2013, 21:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda tuttoonulla » 02/03/2013, 18:28

no



almeno, no da un punto di vista freudiano
se pensi troppo ad una cosa te la sogni, non e' difficile da interpretare un sogno quando sai questo
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda Cenwyn » 02/03/2013, 18:42

Secondo la mia teoria, personalizzima, i sogni sono la visualizzazione metaforica del dialogo interiore.
Ne consegue che OVVIAMENTE parlino di noi, di quello che abbiamo dentro, di come viviamo il mondo che abbiamo attorno.
Quindi non è una questione di "fede" credere che possano essere riletti in termini coscientemente comprensibili.
La cosa complicata è trovare la giusta chiave d'interpretazione, ma non è di certo impossibile.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda DayDreamer » 02/03/2013, 19:03

se pensi troppo ad una cosa te la sogni, non e' difficile da interpretare un sogno quando sai questo
Esatto! Il problema è che la maggior parte dei nostri pensieri è inconscia. Allora quando ci sono pensieri inconsci che provocano disagio o rappresentano traumi, i sogni sono uno dei modi per ricavare indizi sulla loro esistenza e caratteristiche. Ogni volta che ci sono difficoltà psicologiche, c'è qualche pensiero inconscio che sta provocando problemi da dietro le quinte. E allora emerge dai sogni, umorismo, comportamento, comunicazione non verbale... ma non da quella verbale.

Andiamo oltre: la parola interpretare ha un doppio significato. Significa prima di tutto risalire al tema ricorrente che sta dietro ai sogni, il significato comune. Questa è la parte facile. Poi c'è quella importante, difficile, psicologica: il terapeuta deve trovare il modo di interpretare (nel senso di tradurre) quello che è emerso nel linguaggio generale della persona. Glielo deve restituire più e più volte finchè la persona non si accorge che è roba propria.

Se la persona non ci arriva da sola, allora è (quasi) inutile che riceva interpretazioni, per quanto perfette.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda Mirror » 02/03/2013, 19:11

Se vuoi un interpretazione SERIA del sogno certo che si può fare ma devi andare nello studio di una persona che si è laureata in psicologia e ha fatto anche qualche annetto di specializzazione.

Se vuoi un interpretazione INGENUA... comprati un libro di interpretazione dei sogni per giocare al lotto oppure posta qui e fatti rispondere da un ragazzino di 12 anni con un po' di fantasia XD
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda tuttoonulla » 02/03/2013, 23:21

personalmente ritengo che pensieri inconsci non esistano...
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti