Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Credete nell interpretazione dei sogni?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda Mephisto » 02/03/2013, 23:29

tuttoonulla ha scritto:personalmente ritengo che pensieri inconsci non esistano...

Che intendi?
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda tuttoonulla » 02/03/2013, 23:32

boh l'ha detto day
se con pensiero intendiamo la vocina nella testa non credo possa essere inconscia
può essere istintiva, può essere difficile da zittire etc ma inconscia n
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda federmito » 03/03/2013, 0:26

Vorrei , allora , che i miei sogni fossero piu sensati... Ce ne ho alcuni veramente ma veramente stupidi, per non parlare dei p.o. , e gia successo due volte che dico ad un po
- hey siamo in un sogno lucido!
E quello mi risponde
- No! Siamo in un sogno lucido...

Ahahah come faccio ad interpretare queste cose? ;)



Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Avatar utente
federmito
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 15/02/2012, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda tuttoonulla » 03/03/2013, 11:40

non c'è nulla da interpretare
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda alidellanotte » 03/03/2013, 13:36

Le donne della mia famiglia , a cominciare da mia nonna, mi hanno insegnato che e' possibile interpretare i propri sogni per capire maggiormente se stessi, e lo faccio da anni. Se parliamo invece di interpretare i sogni degli altri , credo che si possano fare solo delle ipotesi, specialmente se non conosci a fondo il sognatore. :roll:
Ringrazio pubblicamente un caro amico. Chi?
Il mio inconscio !
Avatar utente
alidellanotte
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/06/2009, 21:25
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda woland » 02/04/2013, 12:40

Ho trovato vecchi quaderni in cui annotavo alcuni sogni anche in precedenza, ma circa 25 anni fa ho avuto l' occasione di confrontarmi con un gesuita che insegnava in un' università di San Francisco.
Lui mi ha introdotto ai quaderni dei sogni che redigeva assieme ai suoi colleghi psichiatri
Ho riempito quaderni fino all' introduzione dei data base, poi ho iniziato ad inserire le annotazioni a computer
Ho capito unaa quantità di cose, ma sopratutto che vi sono delle costanti, ovviamente personali. Per me le case e le automobili
E' importantissima la ricerca dei particolari riconducibili ad esperienze reali non più vecchie di due-tre giorni. Questo sgombra il campo
Il fulcro di tutto é riuscire a individuare gli stati mentali ed il retropensiero che si di norma si celano dietro le azioni di ogni giorno e che invece nel sogno emergono in modo più o meno chiaro.
Credo dipenda dall' auto-confidenza

Un esempio di cosa annoto:

12 febbraio
Sogno in più tempi di cui il primo ha un contenuto struggente:
con il treno passo accanto a dei bellissimi edifici in legno molto vecchi che non so perché mi suscitano delle forti sensazioni come se io vi fossi affezionato da non so quale trascorso.
Sensazione che il viaggio sta per finire e che io me ne andrò e lascerò questo borgo e le sue case.
Le case hanno attinenza con quelle del sogno del precedente 9 novembre
Segue poi un' altra scena in cui sono fermato dai carabinieri con qualche bicchiere in corpo ma con meraviglia risulto entro i parametri e vengo lasciato andare.
Un altro sogno più minaccioso che si svolge in una sorta di cantina di fabbricato fatiscente dove c'é forse un essere mostruoso non me lo ricordo più ma é successivo ad una trasmissione vista in televisione

Riferimenti: Con Piero si aveva effettivamente bevuto quattro frizzantini che sono notoriamente troppi; ho inoltre ripensato al quartiere di Oslo con le belle case di legno
The rabbit-hole went straight on like a tunnel for some way, and then dipped suddenly down, so suddenly that Alice had not a moment to think about stopping herself before she found herself falling down what seemed to be a very deep well
Avatar utente
woland
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2012, 21:04
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda Lucky144 » 02/04/2013, 13:44

Appuntando come fai tu i sogni ho notato che un sogno su 3 ripresenta il vissuto delle ultime 48 ore.
Sono stati rilevate tracce di vissuto specialmente nei giorni 1,2 6 e 12 antecedenti la notte del sogno.

Alcuni le chiamano tracce karmiche.
"I sogni che in generale abbiamo più spesso sono i sogni samsarici, che sorgono dalle tracce karmiche"
"Queste tracce karmiche si manifestano anche nel sogno. La nostra coscienza spostando la sua attenzione all'interno illumina le tracce karmiche che sono state stimolate durante la "vita di veglia". "

Non c'è nulla da interpretare se non scovare gli stati d'animo o il "retropensiero" come tu chiami che sono stati protagonisti del vissuto ultimo. Per quanto riguarda la scenogarfia e ciò che in particolare vedi nei sogni sono più propenso a pensare a una costruzione "sopra" da parte del cervello più logico. Il processo è il seguente:
1) Stimolo diurno che smuove uno stato d'animo, una paura, un retropensiero (quanto mi piace questo termine) in maniera evidente oppure non.
2) Selezione dello stato d'animo di notte da parte dell'amigdala e sistema limbico
3) Ripescaggio dalla memoria di elementi per rappresentare la selezione di cui al punto due in maniera strutturata, accettabile.

Poi ci sono i casi di incubi ricorrenti. I conflitti irrisolti, le paure che ti porti appresso da tempo. Questi elementi hanno 100 biglietti in più per vincere alla lotteria dove viene selezionata l'emozione del punto 2.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda ErikBauer » 02/04/2013, 13:45

tuttoonulla ha scritto:boh l'ha detto day
se con pensiero intendiamo la vocina nella testa non credo possa essere inconscia
può essere istintiva, può essere difficile da zittire etc ma inconscia n


Quindi tu sei consapevole costantemente di ogni singolo pensiero?
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda tuttoonulla » 02/04/2013, 15:25

ErikBauer ha scritto:
tuttoonulla ha scritto:boh l'ha detto day
se con pensiero intendiamo la vocina nella testa non credo possa essere inconscia
può essere istintiva, può essere difficile da zittire etc ma inconscia n


Quindi tu sei consapevole costantemente di ogni singolo pensiero?


nel momento in cui pensi lo ascolti, ne fai conoscenza quindi si
poi ci son pensieri istintivi che ti vengono cosi, ma appena li formuli ne prendi atto :)
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Credete nell interpretazione dei sogni?

Messaggioda Cenwyn » 02/04/2013, 15:29

Sai TON ci sono diversi livelli di pensiero, e non tutti vengono formulati espressamente a parole.
Se così non fosse, cent'anni di studio della psicologia sarebbero da buttare nel cesso, ti pare?
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron