Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sull'orlo del baratro

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Re: Sull'orlo del baratro

Messaggioda Marley » 12/07/2017, 18:46

yareol ha scritto:Che cosa non hai capito esattamente?

Che cosa bisogna fare? : Sad :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sull'orlo del baratro

Messaggioda yareol » 14/07/2017, 12:02

Beh, innanzitutto la cosa più difficile, riuscire a diventare lucidi in sogno, riuscire a capire che si sta sognando, successivamente cercare un passaggio oscuro, verso qualcosa che si inoltra nelle profondità di qualcosa. Una foresta buia, una spaccatura nella roccia, una galleria, un tombino, un tunnel scuro, insomma tutto ciò che simboleggia l'accesso alle profondità dell'inconscio.
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Sull'orlo del baratro

Messaggioda Marley » 14/07/2017, 19:07

yareol ha scritto:Beh, innanzitutto la cosa più difficile, riuscire a diventare lucidi in sogno, riuscire a capire che si sta sognando, successivamente cercare un passaggio oscuro, verso qualcosa che si inoltra nelle profondità di qualcosa. Una foresta buia, una spaccatura nella roccia, una galleria, un tombino, un tunnel scuro, insomma tutto ciò che simboleggia l'accesso alle profondità dell'inconscio.

Grazie! :) ora è tutto più chiaro! : Yahooo :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sull'orlo del baratro

Messaggioda PK2 » 16/07/2017, 9:07

Ciao600 ha scritto:Non ho ben capito cosa sia l'inconscio collettivo. É quella parte del nostro cervello dove sono radicati i nostri istinti animali e alcuni ricordi dei nostri antenati? Che stregoneria è mai questa? :?:

E' uno dei concetti più travisati. Molti interpretano l'inconscio collettivo come se fosse una sorta di "memoria comune" degli uomini, un terreno da cui tutti attingono. Una specie di terreno psichico comune in cui tutti mettono qualcosa. In realtà l'inconscio collettivo è sì patrimonio comune ma allo stesso tempo individuale. Per intenderci tutti gli uomini hanno mani con cinque dita, e in questo senso le mani sono collettive, non è vero però che tutti gli uomini usano *le stesse* due mani, interpretazione errata del termine "collettivo". Così come l'uomo nella sua evoluzione ha sviluppato due mani, e quindi tutti gli uomini nel loro relazionarsi col mondo devono farlo con le mani, nello stesso modo Jung ipotizzò che anche la psiche sia evoluta in modi uguali per tutti gli uomini, generando degli "organi" e "arti" uguali per tutti gli uomini. Ad esempio tutti gli uomini presentano in sé quelli che Jung chiama archetipi.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Sull'orlo del baratro

Messaggioda yareol » 17/07/2017, 14:30

Marley ha scritto:
yareol ha scritto:Beh, innanzitutto la cosa più difficile, riuscire a diventare lucidi in sogno, riuscire a capire che si sta sognando, successivamente cercare un passaggio oscuro, verso qualcosa che si inoltra nelle profondità di qualcosa. Una foresta buia, una spaccatura nella roccia, una galleria, un tombino, un tunnel scuro, insomma tutto ciò che simboleggia l'accesso alle profondità dell'inconscio.

Grazie! :) ora è tutto più chiaro! : Yahooo :


Detto ironicamente o hai davvero le idee più chiare?
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Sull'orlo del baratro

Messaggioda Marley » 17/07/2017, 18:53

yareol ha scritto:
Detto ironicamente o hai davvero le idee più chiare?

: Yahooo :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sull'orlo del baratro

Messaggioda Marley » 19/07/2017, 12:14

Marley ha scritto:
yareol ha scritto:
Detto ironicamente o hai davvero le idee più chiare?

: Yahooo :

Sì, comunque l'ho capito sul serio adesso! : Chessygrin :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sull'orlo del baratro

Messaggioda Searig » 20/07/2017, 11:14

PK2 ha scritto:E' uno dei concetti più travisati. Molti interpretano l'inconscio collettivo come se fosse una sorta di "memoria comune" degli uomini, un terreno da cui tutti attingono. Una specie di terreno psichico comune in cui tutti mettono qualcosa. In realtà l'inconscio collettivo è sì patrimonio comune ma allo stesso tempo individuale. Per intenderci tutti gli uomini hanno mani con cinque dita, e in questo senso le mani sono collettive, non è vero però che tutti gli uomini usano *le stesse* due mani, interpretazione errata del termine "collettivo". Così come l'uomo nella sua evoluzione ha sviluppato due mani, e quindi tutti gli uomini nel loro relazionarsi col mondo devono farlo con le mani, nello stesso modo Jung ipotizzò che anche la psiche sia evoluta in modi uguali per tutti gli uomini, generando degli "organi" e "arti" uguali per tutti gli uomini. Ad esempio tutti gli uomini presentano in sé quelli che Jung chiama archetipi.


Interessante, non avevo mai sentito questa interpretazione, e...

Ben tornato PK2 :D , era un po' che non ti si leggeva!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti