Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > "Il segreto di una memoria prodigiosa" di Matteo Salvo

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: "Il segreto di una memoria prodigiosa" di Matteo Salvo

Messaggioda Ciao600 » 07/05/2013, 18:35

Ho letto tutto il libro e sono pronto a dare una recensione:
è ben strutturato infatti è diviso in capitolo consultabili quasi tutti separatamente per aiutarti a trovare ciò di cui hai bisogno in modo facile e veloce.
-Le basi – I segreti della memoria: è spiegato molto brevemente il funzionamento della memoria. L'autore ci illustra come usando la fantasia è più facile ricordare prendendo come esempi i bambini.
-La creatività, il genio all'opera: questo capitolo è interamente dedicato a come stimolare la fantasia, requisito indispensabile per le tecniche mnemoniche.
-Conversione fonetica: in cui imparerai come convertire numeri in parole associando ad ogni numero un determinato suono che combinati fra loro creano una parola di senso compiuto. Ad ogni lettera/sillaba corrisponde un numero (le doppie valgono come una lettera e le vocali non contano):
1=> t,d (suono dentale) (dio, thè)
2=> n, gn (suono nasale) (Noè, gnù, anno)
3=> m (suono mugolante) (amo, miao)
4=> r (suono vibrante) (re, Rio)
5=> l, gl (suono liquido) (ala, aglio, Leo)
6=> g,c + i,e (suono palatale) (ciao, Gea, già)
7=> g,c + (q)+ o,u,a (suono gutturale) (oca, acqua, Ugo)
8=> f,v (suono labiodentale) (Veio, ufo)
9=> p,b (suono labiale) (Po, boa)
0=> s, sc, z (suono sibilante) (sci, zio, osso)
Basterà associare a ogni cifra del numero da imparare una sillaba usando una la conversione fonetica.
-Schedario mentale: in cui collegherai, usando la conversione fonetica, ai numeri da 1 a 100 altrettante parole base, che costiruiranno il tuo schedario mentale. In seguito potrai usera le parole dello schedario per collegarle ad altre parole da memorizzare.
-Memorizzazione di numeri: in cui imparerai come memorizzare numeri di oltre 10 cifre in modo semplice e intuitivo usando la conversione fonetica.
Esempio: 2537802314 => nella mia cava suoniamo i tori.
Basterà memorizzare questa frase e nel momento del bisogno potremmo convertirla in numeri
-Date storiche: in cui imparerai come memorizzare decine e decine di date storiche in poco tempo associando all'avvenimento, modificato opportunamente, con la conversione fonetica della data.
Esempio: Primo volo dei fratelli Wright, 1903: possiamo immaginare 2 bombolette dell’insetticida Raid (che ci ricorderà per assonanza il nome dei fratelli Wright) su un aereo e i 2 fratelli che urlano “puzziamo” (conversione fonetica del numero 903, dando per scontato il millennio)
-Articoli di codice: l’ho saltato perché non è di mio interesse
-Numeri telefonici: sempre usando la conversione fonetica si trasformano i numeri di telefono in frasi da associare poi con il proprietario
-Calandario dell'anno: si impara in che numero cadono le prime domeniche di ogni mese usando la conversione fonetica, così tramite un rapido calcolo potremmo sapere in che giorno della settimana cade il numero di un mese e viceversa
-Formule matematiche: capitolo che ho saltato perchè non di mio interesse (ma che provvederò a leggere per bene durante l'estate visto che mi aspetterà il secondo anno di liceo scientifico)
-Formule chimiche:capitolo che ho saltato perchè non di mio interesse (ma che provvederò a leggere per bene durante l'estate visto che mi aspetterà il secondo anno di liceo scientifico)
-Nomi e visi: per imparare i nomi e i visi delle persone basta associare a un determinato particolare del viso della persona in questione una parola che ricordi per assonanza il suo nome.
Esempio: se di una persona che si chiama Jessica ti colpisce particolarmente la forma delle orecchie puoi immaginare che abbia le orecchie di gesso e per assonanza collegherai il nome alla persona
-Lingue: associare a una parola straniera e la relativa pronuncia una frase in italiano.
Esempio: vocabolo in italiano: abbastanza
Immagine per il vocabolo: il gruppo degli Abba che suona in una stanza
Vocabolo in inglese: enough
Pronuncia: inaff
Associazione con P.A.V (Paradosso Azione Vivido) per la pronuncia:
il gruppo degli ABBA che suona in una STANZA ma che al posto delle chitarre hanno un INaFiatoio
Associazione con P.A.V per la grafia:
la stanza si trasforma poi in un ENOteca il cui proprietario è ubriaco e continua a dire "UGH"

L’ultima parte del libro è dedicata completamente al metodo di studio e illustra brevemente la tecnica dei Loci creata da Cicerone, quella della stanza, quella delle mappe mentali e quella dei ripassi temporali per imprimere il ricordo nella memoria a lungo termine.
Queste tecniche sono indicate più che altro per lo studio, ma si possono anche usare nel quotidiano.
A mio parere è un ottimo libro da cui partire. Ti da i mezzi per poter iniziare, poi starà a te decidere se usare queste tecniche o continuare con il classico "leggi e ripeti". Ovviamente prima di diventare abili ad usarle ci vorrà, come in tutte le cose, molto impegno ed esercizio costante.
Molti mi dicono che è molto più facile "imparare a memoria" ma io rispondo loro che è ormai da moltissimi anni che fanno così mentre è da poco tempo che usano le mnemotecniche!
Ultima modifica di Ciao600 il 07/05/2013, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: "Il segreto di una memoria prodigiosa" di Matteo Salvo

Messaggioda tuttoonulla » 07/05/2013, 19:47

mica capito la conversione fonetica :/
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: "Il segreto di una memoria prodigiosa" di Matteo Salvo

Messaggioda Ciao600 » 07/05/2013, 20:52

tuttoonulla ha scritto:mica capito la conversione fonetica :/

Ora la spiego meglio:
Ad ogni lettera/sillaba corrisponde un numero (le doppie valgono come una lettera e le vocali non contano):
1=> t,d (suono dentale) (dio, thè)
2=> n, gn (suono nasale) (Noè, gnù, anno)
3=> m (suono mugolante) (amo, miao)
4=> r (suono vibrante) (re, Rio)
5=> l, gl (suono liquido) (ala, aglio, Leo)
6=> g,c + i,e (suono palatale) (ciao, Gea, già)
7=> g,c + (q)+ o,u,a (suono gutturale) (oca, acqua, Ugo)
8=> f,v (suono labiodentale) (Veio, ufo)
9=> p,b (suono labiale) (Po, boa)
0=> s, sc, z (suono sibilante) (sci, zio, osso)
Basterà associare a ogni cifra del numero da imparare una sillaba usando una la conversione fonetica.
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: "Il segreto di una memoria prodigiosa" di Matteo Salvo

Messaggioda tuttoonulla » 07/05/2013, 21:41

ah ma quindi l'associazione non e' intuitiva in questo caso..
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: "Il segreto di una memoria prodigiosa" di Matteo Salvo

Messaggioda cikalino » 15/05/2013, 20:21

ah comunque attenti con ste tecniche di memoria.
non funzionano su tutto e c'è molta speculazione in giro.

guardate ad esempio gianni golfera che si vanta di aver creato un metodo quando è persino un mnemonista di scarso livello (cosa ben nota tra mnemonisti seri), e ovviamente il suo metodo (che non è un metodo ma una serie di tecniche di origine antica assolutamente uguali a quelle che è possibile apprendere su internet o un qualunque serio libro) lo vende in corsi di un weekend per 1000 euro circa :D
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Precedente

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


cron