Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > "Il segreto di una memoria prodigiosa" di Matteo Salvo

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

"Il segreto di una memoria prodigiosa" di Matteo Salvo

Messaggioda Ciao600 » 26/03/2013, 22:27

Ho iniziato a leggere questo libro l'estate scorsa, ma ho mollato a causa della difficoltà e la poca motivazione.
Oggi, a distanza di 9 mesi, ho deciso di continuarne la lettura impegnandomi il più possibile. Sia chiaro: non basta solo leggerlo per aumentare le proprie capacità mnemoniche ma servono impegno e dedizione! Vi basti pensare a una cosa: dopo tanto allenamento avrete una memoria a dir poco prodigiosa. In seguito farò una breve recensione descrivendone il contenuto a grandi linee. Ciao!

NB: questo post non è assolutamente a scopo pubblicitario. Voglio solo far conoscere ad altre persone le mnemo-tecniche descritte in questo libro.
Ultima modifica di Ciao600 il 26/03/2013, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: "Il segreto di una memoria prodigiosa" di Matteo Salvo

Messaggioda cikalino » 26/03/2013, 22:36

uhm.. le mnemotecniche non aiutano ad aumentare la memoria, ma ad utilizzare quella che si ha in maniera efficace.

Comunque, anche io ne consiglio l'apprendimento.
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: "Il segreto di una memoria prodigiosa" di Matteo Salvo

Messaggioda Ciao600 » 26/03/2013, 22:40

cikalino ha scritto:uhm.. le mnemotecniche non aiutano ad aumentare la memoria, ma ad utilizzare quella che si ha in maniera efficace.

Comunque, anche io ne consiglio l'apprendimento.

Non ho capito cosa intendi dire: che consolidano le conoscenze che tu hai al posto di aiutarti a memorizzarne di nuove meglio?
Se è così, IMHO, ti sbagli: ci sono delle tecniche davvero efficaci per imparare parole di linguaggio tecnico, formule, e parole astratte. Questo è solo un esempio delle possibili applicazioni, ovviamente.
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: "Il segreto di una memoria prodigiosa" di Matteo Salvo

Messaggioda cikalino » 27/03/2013, 12:53

Ciao600 ha scritto:
cikalino ha scritto:uhm.. le mnemotecniche non aiutano ad aumentare la memoria, ma ad utilizzare quella che si ha in maniera efficace.

Comunque, anche io ne consiglio l'apprendimento.

Non ho capito cosa intendi dire: che consolidano le conoscenze che tu hai al posto di aiutarti a memorizzarne di nuove meglio?
Se è così, IMHO, ti sbagli: ci sono delle tecniche davvero efficaci per imparare parole di linguaggio tecnico, formule, e parole astratte. Questo è solo un esempio delle possibili applicazioni, ovviamente.


No, intendo dire che le mnemotecniche non aumentano la memoria in senso stretto ma che aiutano, utilizzando la propria, a immagazzinare molte più informazioni di quante sarebbe possibile non utilizzandole.

(quello che sto dicendo è che funzionano)

L'unico tipo di memoria che si può aumentare sensibilmente è quella fotografica.
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: "Il segreto di una memoria prodigiosa" di Matteo Salvo

Messaggioda Ciao600 » 27/03/2013, 13:44

cikalino ha scritto:
Ciao600 ha scritto:
cikalino ha scritto:uhm.. le mnemotecniche non aiutano ad aumentare la memoria, ma ad utilizzare quella che si ha in maniera efficace.

Comunque, anche io ne consiglio l'apprendimento.

Non ho capito cosa intendi dire: che consolidano le conoscenze che tu hai al posto di aiutarti a memorizzarne di nuove meglio?
Se è così, IMHO, ti sbagli: ci sono delle tecniche davvero efficaci per imparare parole di linguaggio tecnico, formule, e parole astratte. Questo è solo un esempio delle possibili applicazioni, ovviamente.


No, intendo dire che le mnemotecniche non aumentano la memoria in senso stretto ma che aiutano, utilizzando la propria, a immagazzinare molte più informazioni di quante sarebbe possibile non utilizzandole.

(quello che sto dicendo è che funzionano)

L'unico tipo di memoria che si può aumentare sensibilmente è quella fotografica.

Sì, esattamente: tutti, sin dalla nascita, siamo di una certa capacità di immagazzinare informazioni. Questo libro in pratica spiega come usare al meglio questo potenziale.
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: "Il segreto di una memoria prodigiosa" di Matteo Salvo

Messaggioda MightyBlue » 27/03/2013, 14:23

Interessante, se lo trovo gli do di sicuro un'occhiata, visto che sono un disastro nell'usare la memoria XD
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: "Il segreto di una memoria prodigiosa" di Matteo Salvo

Messaggioda cikalino » 27/03/2013, 15:59

vorrei ricordare che queste tecniche hanno origini antiche, non nascono dalla cultura self helping americana (ne facevano uso cicerone e pico della mirandola)
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: "Il segreto di una memoria prodigiosa" di Matteo Salvo

Messaggioda dixit » 27/03/2013, 19:33

Ricordare meglio e di più, è una questione di organizzazione dei ricordi, come afferma il buon Gianni Golfera.
Io mi sono letto e quando posso applico, le tecniche dell'ottimo libro "Il grande libro della memoria", con autore Golfera, appunto.
Esercitare la memoria la rende più elastica e quindi più veloce, più efficiente. Le tecniche servono per organizzarla e renderla più facile da utilizzare.
Il cervello è un contenitore senza fondo, basta sapere come incastrare i pezzi.

Ogni tanto, quando mi sembra utile, applico le tecniche anche nei sogni lucidi, per ricordarmi alcuni particolari. E funzionano. :wyn:

Dice bene cikalino, queste tecniche sono antiche, lo afferma anche Golfera ed è dai grandi del passato che le ha apprese e migliorate. Tanto per dire, Golfera, non è un piappaiolo qualunque, ma è stato il più giovane aviatore militare italiano e oggi lavora presso la NASA.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: "Il segreto di una memoria prodigiosa" di Matteo Salvo

Messaggioda Ciao600 » 27/03/2013, 19:56

cikalino ha scritto:vorrei ricordare che queste tecniche hanno origini antiche, non nascono dalla cultura self helping americana (ne facevano uso cicerone e pico della mirandola)

Quoto: l'autore (italiano) lo fa notare nelle prime pagine di'introduzione. Riporto un pezzo del libro:
È importante sapere che quanto troverai in queste pagine
non è nulla di nuovo né, tanto meno, di mia
invenzione. Le tecniche di memorizzazione
risalgono all’antichità: pensa che le prime
testimonianze risalgono al 500 a.C. Si narra
che il poeta greco Simonide di Ceo sia stato il
primo a sviluppare l’arte della mnemotecnica.
(Vedi appendice 1, pag. 248).
In seguito Cicerone inventò un metodo per
ricordare le sue lunghe orazioni senza avere
bisogno di supporti o appunti scritti. Nel XVI
secolo Giordano Bruno scrisse il trattato "De
umbris idearum" interamente dedicato alle
mnemotecniche. Celebre per le sue prodigiose
capacità mnemoniche fu anche Pico della
Mirandola.
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: "Il segreto di una memoria prodigiosa" di Matteo Salvo

Messaggioda Sveglio » 06/04/2013, 13:50

Ho anche io un libro simile, forse meno ambizioso comunque si chiama: L'arte di ricordare tutto.

E' molto bello ma è un po' troppo romanzato secondo i miei gusti... ho già imparato la tecnica dei loci (quella delle stanze..)
Avatar utente
Sveglio
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/10/2012, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


cron