Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Non riesco a meditare

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Non riesco a meditare

Messaggioda Infinito93 » 04/04/2013, 15:29

Prima di tutto un grande saluto a tutti visto che e da un bel po' che non entro =)

Circa 2 settimane fa' ho cercato di fare per la prima volta nella mia vita una seduta di meditazione,ma non appena mi sono seduto come si deve ho iniziato a sentire un dolore sulla schiena, piu' restavo seduto piu' aumentava il dolore, cosi' dopo neanche 5 minuti ho abbandonato la seduta.
Perche mi prende quel dolore ? come posso risolverlo ?
" Sogna perché nel sonno puoi trovare quello che il giorno non ti può dare "


Immagine
Avatar utente
Infinito93
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 06/10/2012, 21:04
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

Re: Non riesco a meditare

Messaggioda Ciao600 » 04/04/2013, 15:46

Ehmmmm... Hai provato un'altra posizione?
Comunque se ti fa male star seduto prova stando sdraiato. Basta che non ti addormenti. Ciao!
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: Non riesco a meditare

Messaggioda SandStorm » 04/04/2013, 16:30

Se ti sei seduto nella classica posizione Yoga puoi anche evitarlo!
Io medito seduto normalmente col culo nel letto e i piedi poggiati a terra, non dovresti avere dolore!
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Non riesco a meditare

Messaggioda MightyBlue » 04/04/2013, 19:06

Che tipo di meditazione prima di tutto?

In secondo luogo, come ti sei seduto?
La meditazione in generale allena moltissimo la pazienza, bisogna stare fermi immobili per diversi minuti, per cui è normale all'inizio provare sensazioni del genere, l'importante però è non muoversi, non sviluppare un meccanismo di avversione in cui non fai altro che spostarti, un comportamento del genere ti farà provare sempre più sensazioni spiacevoli e ti farà cambiare posizione ancora più velocemente, è un ciclo.
Questo ovviamente nell'ottica che tu ti sia seduto normalmente: schiena (quasi completamente) dritta senza poggiarla, e che tu non abbia problemi di schiena, cosa che comunque sapresti, se le sensazioni avvengono solo quando mediti è molto più probabile che sia una delle prime lezioni che la meditazione ti sta insegnando: pazienza, osserva la realtà e sconfiggerai le avversioni.

E' un po' come quando cerchi di fare la wild e ti viene da deglutire, la cosa peggiore che puoi fare è pensare "oh no mi viene da deglutire, lo faccio, mi muovo, cosa sbaglio??" etc. etc., la cosa migliore è osservare la sensazione per quella che è, senza giudicarla, imparerai molto.

Per il discorso, "meditare seduti sul letto", potrebbe andar bene, ma sarebbe ancora meglio utilizzare una sedia (non per forza super rigida), per esperienza personale posso dire che mantiene la schiena più dritta e migliora la concentrazione. Poi ovviamente il top sarebbe mettersi a gambe incrociate sul tappetino, sempre per lo stesso discorso, ma meglio fare le cose piano piano perchè lì le sensazioni fastidiose aumentano (sempre all'inizio) ^^
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Non riesco a meditare

Messaggioda tzatza » 05/04/2013, 14:35

Non è importante la posizione nella meditazione. Non si tratta di una cosa fisica. L'unica cosa i cui ti devi preoccupare è la comodità. Devi stare il più rilassato possibile, ma allo stesso tempo non lasciarti andare alla distrazione. Alla fine dei conti la meditazione non si fa, è un "non fare". Devi semplicemente lasciare scorrere. Per farlo non puoi avere il mal di schiena che ti assilla, quindi ti consiglio di trovare una posizione in cui ti senti a tuo agio, anche se non troppo "ortodossa" nella meditazione classica (fiore di loto).
tzatza
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/03/2013, 21:48
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Non riesco a meditare

Messaggioda cikalino » 06/04/2013, 13:37

caro infinito, cerca un maestro SERIO che possa iniziarti a questa pratica.

Fare tutto da soli in questo campo sfocia facilmente nella mera masturbazione mentale fine a se stessa (e può altresì creare danni).
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Non riesco a meditare

Messaggioda gusover » 06/04/2013, 23:29

sono d'accordo , e come andare in palestra x le prime volte sei tutto un dolore poi passa . la meditazione ti insegna, passo passo , a svuotare la mente da tutto ciò che ti circonda ,persevera e a avrai delle belle sorprese,

PS: Se non lo fai ti consiglio di fare un po di stretching prima !!!
MightyBlue ha scritto:Che tipo di meditazione prima di tutto?

In secondo luogo, come ti sei seduto?
La meditazione in generale allena moltissimo la pazienza, bisogna stare fermi immobili per diversi minuti, per cui è normale all'inizio provare sensazioni del genere, l'importante però è non muoversi, non sviluppare un meccanismo di avversione in cui non fai altro che spostarti, un comportamento del genere ti farà provare sempre più sensazioni spiacevoli e ti farà cambiare posizione ancora più velocemente, è un ciclo.
Questo ovviamente nell'ottica che tu ti sia seduto normalmente: schiena (quasi completamente) dritta senza poggiarla, e che tu non abbia problemi di schiena, cosa che comunque sapresti, se le sensazioni avvengono solo quando mediti è molto più probabile che sia una delle prime lezioni che la meditazione ti sta insegnando: pazienza, osserva la realtà e sconfiggerai le avversioni.

E' un po' come quando cerchi di fare la wild e ti viene da deglutire, la cosa peggiore che puoi fare è pensare "oh no mi viene da deglutire, lo faccio, mi muovo, cosa sbaglio??" etc. etc., la cosa migliore è osservare la sensazione per quella che è, senza giudicarla, imparerai molto. ^^
Credi che finché la terra è rotonda, potrai trovare ovunque paesaggi naturali? Può una faccia rotonda avere più di un naso?
Salvador Dalì
Avatar utente
gusover
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/04/2012, 21:02
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Non riesco a meditare

Messaggioda PK2 » 07/04/2013, 0:20

Non fare meditazione seduto per terra a gambe incrociate: è una posizione scomoda, squilibrata e insostenibile per troppo tempo.
Usa una sedia, piante dei piedi ben poggiate a terra, schiena diritta ma non rigida. Immagina che le tue vertebre siano monete impilate, la tua schiena deve consentire alle monete di stare in equilibrio. Poi rilassati e concentrati sul respiro. Se durante la seduta senti prurito/dolorino osserva la sensazione con distacco, senza respingerla ma nemmeno trattenerla. Quando puoi spostare l'attenzione riportala sul respiro.
Il respiro lo puoi osservare nel suo passaggio sulle narici oppure nel sollevarsi/abbassarsi del ventre. Puoi anche cambiare punto e oggetto di osservazione durante la seduta (ad esempio passare dalle narici al ventre), ma non farlo troppo di frequente. All'inizio la mente cercherà in tutti i modi di sfuggire alla disciplina richiesta dalla meditazione: non irritarti, ogni volta che questo accade riporta gentilmente la consapevolezza sul respiro. Col tempo le distrazioni accadranno sempre meno di frequente e avrai lunghi periodi di consapevole attenzione.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


cron