Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Scientists Create Phantom Sensations in Non-Amputees

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Scientists Create Phantom Sensations in Non-Amputees

Messaggioda ErikBauer » 16/04/2013, 13:42

DayDreamer ha scritto:Non sono d'accordo. In questo preciso momento, mentre usi il mouse, stai seduto, scrivi sulla tastiera, stai usando quella stessa rappresentazione mentale del corpo che usiamo nei sogni per muoverci. Da svegli combacia più o meno bene col corpo fisico mentre quando dormiamo rimane una rappresentazione mentale utilizzabile dalla produzione onirica. Quindi anche la distinzione corpo fisico / corpo onirico sarebbe fasulla in quanto è sempre lo stesso corpo virtuale che noi sperimentiamo e l'unica differenza consiste nello stato di coscienza sveglio o addormentato.
E' vero che il corpo produce energia elettrica, termica, magnetica e che con la mente è possibile aumentare la temperatura, rallentare i battiti, provocarsi bruciature ipnotiche, etc, ma non vedo cosa queste cose abbiano a che fare con la propriocezione del corpo.



Viviamo in un mondo fisico che segue leggi fisiche, quindi abbiamo bisogno di un corpo fisico per abitarlo. Il fatto che poi questo sia sovrapposto ad un corpo virtuale è intrinseco nella consapevolezza stessa che la mente ha del corpo che abita, immagina la consapevolezza come un "campo" che si estende per tutto il corpo e lo abita prendendone la forma. Questo è il corpo astratto/energetico/onirico/astrale.
Tu se chiudi gli occhi, come fai a sapere di avere ancora la mano destra? La senti... ne percepisci l'energia vitale. E' l'unico modo. E se applichi qualche esercizio di ReiKi o di Training Autogeno puoi modificare quella sensazione, modificando così la percezione che hai della tua mano ad occhi chiusi. Ma tu non stai altro che modificando l'energia della tua mano, eppure per la tua mente la mano cambia forma, dimensione, posizione. Allora stai modificando l'energia o l'idea della mano? Forse tutte e due, forse sono entrambe la stessa cosa...
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Scientists Create Phantom Sensations in Non-Amputees

Messaggioda DayDreamer » 16/04/2013, 14:01

Viviamo in un mondo fisico che segue leggi fisiche, quindi abbiamo bisogno di un corpo fisico per abitarlo. Il fatto che poi questo sia sovrapposto ad un corpo virtuale è intrinseco nella consapevolezza stessa che la mente ha del corpo che abita, immagina la consapevolezza come un "campo" che si estende per tutto il corpo e lo abita prendendone la forma. Questo è il corpo astratto/energetico/onirico/astrale.
Tu se chiudi gli occhi, come fai a sapere di avere ancora la mano destra? La senti... ne percepisci l'energia vitale. E' l'unico modo. E se applichi qualche esercizio di ReiKi o di Training Autogeno puoi modificare quella sensazione, modificando così la percezione che hai della tua mano ad occhi chiusi. Ma tu non stai altro che modificando l'energia della tua mano, eppure per la tua mente la mano cambia forma, dimensione, posizione. Allora stai modificando l'energia o l'idea della mano? Forse tutte e due, forse sono entrambe la stessa cosa...
Qui mi trovi d'accordo, forse stiamo dicendo cose simili usando termini e background diversi. Quel che io sottolineavo è che non cambia una ipotetica energia nella mano ma che questa manipolazione percettiva avviene nella mente. La mente assembla la percezione: pensieri, idee, sentimenti, sensazioni. La mano organica, con i suoi nervi e muscoli, è quella che tutti conosciamo ma la mano che sentiamo e percepiamo si trova nella mente, nel telencefalo. Il famoso "homunculus motorio": è questo che causa arti fantasma e che possiamo imparare a manipolare con Reiki, Training Autogeno o altro. Ipotizzo che quello che tu chiami energia io lo chiamo rappresentazione mentale.

immagina la consapevolezza come un "campo" che si estende per tutto il corpo e lo abita prendendone la forma.
Penso sia un bellissimo modo per descrivere gli sforzi che tutti noi abbiamo passato nei primi anni di vita per imparare a usare il nostro corpo.

http://en.wikipedia.org/wiki/Cortical_homunculus
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Scientists Create Phantom Sensations in Non-Amputees

Messaggioda ErikBauer » 16/04/2013, 14:17

DayDreamer ha scritto:
Viviamo in un mondo fisico che segue leggi fisiche, quindi abbiamo bisogno di un corpo fisico per abitarlo. Il fatto che poi questo sia sovrapposto ad un corpo virtuale è intrinseco nella consapevolezza stessa che la mente ha del corpo che abita, immagina la consapevolezza come un "campo" che si estende per tutto il corpo e lo abita prendendone la forma. Questo è il corpo astratto/energetico/onirico/astrale.
Tu se chiudi gli occhi, come fai a sapere di avere ancora la mano destra? La senti... ne percepisci l'energia vitale. E' l'unico modo. E se applichi qualche esercizio di ReiKi o di Training Autogeno puoi modificare quella sensazione, modificando così la percezione che hai della tua mano ad occhi chiusi. Ma tu non stai altro che modificando l'energia della tua mano, eppure per la tua mente la mano cambia forma, dimensione, posizione. Allora stai modificando l'energia o l'idea della mano? Forse tutte e due, forse sono entrambe la stessa cosa...
Qui mi trovi d'accordo, forse stiamo dicendo cose simili usando termini e background diversi. Quel che io sottolineavo è che non cambia una ipotetica energia nella mano ma che questa manipolazione percettiva avviene nella mente. La mente assembla la percezione: pensieri, idee, sentimenti, sensazioni. La mano organica, con i suoi nervi e muscoli, è quella che tutti conosciamo ma la mano che sentiamo e percepiamo si trova nella mente, nel telencefalo. Il famoso "homunculus motorio": è questo che causa arti fantasma e che possiamo imparare a manipolare con Reiki, Training Autogeno o altro. Ipotizzo che quello che tu chiami energia io lo chiamo rappresentazione mentale.

immagina la consapevolezza come un "campo" che si estende per tutto il corpo e lo abita prendendone la forma.
Penso sia un bellissimo modo per descrivere gli sforzi che tutti noi abbiamo passato nei primi anni di vita per imparare a usare il nostro corpo.

http://en.wikipedia.org/wiki/Cortical_homunculus


Esatto, quello che chiamo energia io tu la chiami rappresentazione mentale. E' esattamente questo che intendevo, parliamo delle stesse cose con basi e terminologie diverse.
Eppure, ognuna di queste basi condisce e infarcisce il concetto con dettagli tutti suoi, ognuno valido quanto l'altro.
E' un po' come osservare un castello dal vivo, poi vederlo in foto, poi dall'alto di una mongolfiera, poi guardarne una piantina disegnata da una spia, poi il progetto di costruzione dell'architetto che l'ha progettato. Sono tutte quante rappresentazioni vere dello stesso castello, eppure così differenti, a prima vista, l'una dall'altra ;)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


cron