Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > La questione Inconscio

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Appunti e articoli sui sogni

Messaggioda PK2 » 12/12/2013, 23:16

Ogni volta che leggo qualcuno che descrive o parla dell'inconscio mi viene in mente un alieno. Parlate dell'inconscio come se parlaste di una strana creatura, che ci è totalmente estranea.
Sembra che ciò di cui siamo consapevoli può essere definito "io", e ciò di cui non siamo consapevoli è "altro".
Non è così. In realtà, a pensarci seriamente, è tutto "altro", anche ciò di cui siamo consapevoli. Quando prendiamo un oggetto, chi è che prende l'oggetto? Direte... che domande, noi! E se prendiamo l'oggetto sovrapensiero e poi dopo un po' lo osserviamo come se qualcuno ce lo avesse messo in mano? Allora diciamo che l'abbiamo preso sempre noi, ma eravamo distratti, sovrapensiero, inconsapevoli. Ma il gesto è lo stesso, il nostro corpo lo fa sia che siamo consapevoli, sia che non lo siamo. Allora chi è che ha preso l'oggetto? Il nostro inconscio? Quando camminiamo neppure badiamo al nostro movimento, tanto è automatico. Ogni gesto che facciamo è in realtà "fatto", poi ci appiccicchiamo a posteriori, subito dopo, l'etichetta "fatto da me". Gli studi di Libet, pur nella loro limitatezza, ci dicono di una realtà evidente: siamo degli automi, completamente sopraffatti dalla meccanicità. Gran parte della macchina che costituisce il nostro corpo è governata dall'inconscio, a dire il vero tutto. Poi a quelle poche cose di cui ci rendiamo coscienti appiccicchiamo l'etichetta "fatto da me", "pensato da me", "provato da me", ma la verità è che è altro che fa, che pensa, che prova: poi creiamo da soli con l'immaginazione l'illusione di una identità che non esiste. L'unica cosa che ci fa uscire da questa meccanicità, che ci rende differenti da un robot o un sofisticato computer biologico, è la consapevolezza. Qualcuno pone la consapevolezza anche a un livello precedente la materia (per chi mastica l'inglese: http://www.neuroquantology.com/index.php/journal/article/download/32/32), certo è che dove arriva la consapevolezza le cose cambiano. Nel sogno come nell'inconscio quello che serve è maggiore consapevolezza, la luce che illumina il buio.
E scusate se divago...


Nota del moderatore: post spostati da qui viewtopic.php?f=6&t=6687
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Appunti e articoli sui sogni

Messaggioda Lucky144 » 13/12/2013, 11:18

Ma l'inconscio è un alieno! Infatti vive dentro di te.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti