Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > La questione Inconscio

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

La questione Inconscio

Messaggioda Cenwyn » 22/05/2013, 9:04

Apro questo topik perchè l'argomento è fonte di dibattito e merita di essere eviscerato per bene. Ups... lapsus :wyn:
C'è davvero una porzione di coscienza in ciascuno di noi, che agisce all'oscuro della mente vigile?
Quale è la sua funzione? Perchè sta lì?
E una volta appurato che c'è: che dobbiamo farci?
Prendervi contatto, a favore di una migliore integrazione? Interrogarla come fosse un oracolo? O se è separata da noi c'è un buon motivo ed è meglio che lo resti?
Ci sono dei significati nascosti nei sogni che facciamo. Ha senso mettersi lì a fare ad essi l'autopsia alla ricerca di messaggi cifrati da parte del nostro inconscio? Diamine, perchè non parla potabile?!

Via libera al massacro :wyn:
Ultima modifica di Cenwyn il 22/05/2013, 13:40, modificato 1 volta in totale.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La questione Inconscio

Messaggioda cikalino » 22/05/2013, 12:03

bisogna dire che l'esistenza di processi psichici che non affiorano alla coscienza è ampiamente dimostrata a livello empirico. l'equazione mente=coscienza non sta più in piedi da secoli.
su cosa sia l'inconscio, poi, se ne può discutere.
io sono abbastanza junghiano da questo punto di vista: per me l'inconscio è un universo nascosto al di sotto della coscienza, denso non soltanto di pulsioni ma anche di energie e tesori archetipici.

Cenwyn ha scritto:Ha senso mettersi lì a fare ad essi l'autopsia alla ricerca di messaggi cifrati da parte del nostro inconscio? Diamine, perchè non parla potabile?!


perché evidentemente l'inconscio non è un tizio che parla :lol:
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: La questione Inconscio

Messaggioda ErikBauer » 22/05/2013, 13:47

Prende i popcorn e si siede comodo... pronto a gustarsi il thread che sta arrivando
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: La questione Inconscio

Messaggioda Shaitan » 22/05/2013, 14:43

Beh, secondo me l'inconscio è un po' la parte primitiva del nostro complesso, la parte più istintuale. Quello che ci resta di animale, insomma! :D
Magari con l'evoluzione ci libereremo piano piano di alcune parti inutili dell'inconscio, diventando più intelligenti. D'altra parte però, credo che dall'inconscio venga anche la parte creativa, e che con l'evoluzione di cui prima parlavo, potremo perdere lentamente anche la creatività, in favore di una mentalità molto più pratica. Insomma, una mente più funzionale. Questo significa anche meno malattie mentali e cose del genere. Non credo ce ne libereremo mai del tutto perché gli istinti sono comunque importanti per la sopravvivenza dell'uomo.

Ma alla fin fine, perché dovremmo volercene liberare? L'inconscio è pieno di sfaccettature belle, oltre ai lati negativi!!! : Chessygrin : E poi credo che se avessimo non avessimo l'inconscio, tutte le parti automatiche e il riordinare i pensieri sarebbe un'azione attiva e non passiva, e credo sarebbe molto più faticoso. :| Immaginate il cervello che ogni volta che deve riordinare dei pensieri o fare cose che per noi attualmente sono automatiche abbia bisogno della nostra espressa volontà per fare le cose...una fatica tremenda. :lol:
Il fratello di Cewnyn. Quello nerd...[cit.]

Might be waiting for someone,
might be there for us to see,
might be in need of talking,
might be staring directly at me.
Opeth - Windowpane
Avatar utente
Shaitan
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/09/2010, 22:22
Località: Este (PD)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: La questione Inconscio

Messaggioda LagunaAngel » 22/05/2013, 15:11

Immagine
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono. (A. Einstein)
Avatar utente
LagunaAngel
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 15/11/2012, 19:55
Località: Palermo
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: La questione Inconscio

Messaggioda sondesto » 23/05/2013, 2:25

Personalmente credo che l'inconscio (è sono convinto esista) è la base di tutto ciò che siamo realmente mentre il conscio è l'espressione del nostro inconscio che grazie all'evoluzione è riuscito a rapportarsi con la realtà fisica e quindi a creare un modo per comunicare con l'esterno per creare una rete.
che dobbiamo farci? be, se l'inconscio è realmente ciò che siamo e quindi anche ciò che più desideriamo dobbiamo cercare di realizzarlo cercando di essere più attenti soprattutto durante le scelte importanti ma anche nella quotidianeità e allo stesso tempo apprendere di essere una rete di individui tutti collegati che formano un sistema complesso che poi rappresenta un inconscio collettivo.
Il sogno non rappresenterebbe una vera e propria utilità sul piano di conoscere l'inconscio siccome è prodotto da stimoli esterni ed interni e si presenta soprattutto sotto forma di realtà fisica..pertanto diventa un lavoro estremamente complicato distinguere ciò che è prodotto dallo stimolo e ciò che è prodotto dall'inconscio attivo e comunque una volta identificato(se non è esplicito) bisognerebbe ricondurlo al fattore generante e diventa praticamente impossibile da fare, troppo complesso.
Insomma il sogno può farci vivere situazioni in parte create dall'inconscio ma può farci comprendere il significato solo in rarissime situazioni.
Avatar utente
sondesto
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 22/05/2012, 18:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: La questione Inconscio

Messaggioda Lucky144 » 01/06/2013, 13:34

sondesto ha scritto:Personalmente credo che l'inconscio (è sono convinto esista) è la base di tutto ciò che siamo realmente mentre il conscio è l'espressione del nostro inconscio che grazie all'evoluzione è riuscito a rapportarsi con la realtà fisica e quindi a creare un modo per comunicare con l'esterno per creare una rete.
che dobbiamo farci? be, se l'inconscio è realmente ciò che siamo e quindi anche ciò che più desideriamo dobbiamo cercare di realizzarlo cercando di essere più attenti soprattutto durante le scelte importanti ma anche nella quotidianeità e allo stesso tempo apprendere di essere una rete di individui tutti collegati che formano un sistema complesso che poi rappresenta un inconscio collettivo.
Il sogno non rappresenterebbe una vera e propria utilità sul piano di conoscere l'inconscio siccome è prodotto da stimoli esterni ed interni e si presenta soprattutto sotto forma di realtà fisica..pertanto diventa un lavoro estremamente complicato distinguere ciò che è prodotto dallo stimolo e ciò che è prodotto dall'inconscio attivo e comunque una volta identificato(se non è esplicito) bisognerebbe ricondurlo al fattore generante e diventa praticamente impossibile da fare, troppo complesso.
Insomma il sogno può farci vivere situazioni in parte create dall'inconscio ma può farci comprendere il significato solo in rarissime situazioni.


Sull'inconscio c'è una letteratura condita, a mio avviso rappresenta un sistema di credenze alimentato man mano che viviamo dagli eventi e soprattutto dalle emozioni che ne scaturiscono. Tipico esempio di come agisce l'inconscio è : "io non devo aver paura di fare quella cosa, perchè logicamente non è pericolosa...." Poi quando mi trovo in quella situazione mi cago addosso. La logica in questo caso serve a poco, non riesce a distruggere la credenza radicata nell'inconscio.
L'unico modo per debellare una credenza è attraverso l'emozione, la ripetizione e il tempo.
Riguardo ai sogni, ce ne sono di diverso tipo. Io ne ho analizzati un migliaio circa dei miei e so che generalmente sono questi:
1) Rigurgiti del vissuto quotidiano (ambiente di lavoro, relazioni sociali, eventi appena accaduti.) A questa categoria appartengono anche sogni influenzati dai sogni della notte precedente.
2) Espressioni della emotività (grandi questioni irrisolte, paure)
3) Sogni apparentemente da "fiction", quelli che riesco a influenzare con l'immaginazione e che cerco di rendere divertenti.

I primi due tipi contengono sempre un "seme" emotivo dal quale poi scaturisce la regia del sogno. Non è significativo quello che vedo nel sogno ma l'emozione che sta alla base. La maggior parte delle volte riesco a capire da dove proviene.
Gli elementi che ho trovato molto potenti nei miei sogno sono i personaggi e i luoghi. I personaggi reali ai quali sono più vicino si presentano svariate volte, così come i luoghi in cui ho vissuto o vivo. Questi personaggi e questi luoghi riesco a utilizzarli per indurre certi sogni. Per esempio ho un caro amico d'infanzia che riesco a introdurre nei sogni pensando a lui prima di dormire e sto sperimentando per associare ad esso la lucidità. Non ci sono ancora riuscito ma se per esempio immagino di vivere qualcosa di divertente con quella persona riesco a sognare qualcosa di divertente o di emozionante.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: La questione Inconscio

Messaggioda Viaggiatore » 04/08/2013, 17:05

Shaitan ha scritto:Beh, secondo me l'inconscio è un po' la parte primitiva del nostro complesso, la parte più istintuale. Quello che ci resta di animale, insomma! :D
Magari con l'evoluzione ci libereremo piano piano di alcune parti inutili dell'inconscio, diventando più intelligenti. D'altra parte però, credo che dall'inconscio venga anche la parte creativa, e che con l'evoluzione di cui prima parlavo, potremo perdere lentamente anche la creatività, in favore di una mentalità molto più pratica. Insomma, una mente più funzionale. Questo significa anche meno malattie mentali e cose del genere. Non credo ce ne libereremo mai del tutto perché gli istinti sono comunque importanti per la sopravvivenza dell'uomo.

Ma alla fin fine, perché dovremmo volercene liberare? L'inconscio è pieno di sfaccettature belle, oltre ai lati negativi!!! : Chessygrin : E poi credo che se avessimo non avessimo l'inconscio, tutte le parti automatiche e il riordinare i pensieri sarebbe un'azione attiva e non passiva, e credo sarebbe molto più faticoso. :| Immaginate il cervello che ogni volta che deve riordinare dei pensieri o fare cose che per noi attualmente sono automatiche abbia bisogno della nostra espressa volontà per fare le cose...una fatica tremenda. :lol:



perchè mai

l'inconscio va elaborato non eliminato
va tutto trasmutato per espandere la coscienza e allargare quel 3% al 100% punto

non va eliminato niente
tutto accettato e trasmutato per trasformare le ottave inferiori in ottave superiori
emozioni inferiori in emozioni superiori
emozioni di pancia in emozioni di cuore
non va eliminata nessuna parte
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: La questione Inconscio

Messaggioda Cenwyn » 05/08/2013, 10:44

Viaggia, tu mi sconvolgi! Quanta saggezza nelle tue parole... che t'è successo? :shock:
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La questione Inconscio

Messaggioda Viaggiatore » 09/08/2013, 19:23

Cenwyn ha scritto:Viaggia, tu mi sconvolgi! Quanta saggezza nelle tue parole... che t'è successo? :shock:

ogni tanto anche a me capita di perder la testa : Chef :
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti


cron