Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Imparare a meditare.

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Imparare a meditare.

Messaggioda Amos » 12/06/2013, 16:52

Vorrei imparare a meditare,ho capito che aiuta con i sogni lucidi,vorrei sapere tecniche,anche quelle che utilizzate voi,grazie in anciticpo!
THE WAY I SEE IT, WE, CAN DO WHATEVER WE WANT.

I SEE STUFF FROM THE FUTURE, I'M SUCH A, LIKE, A FUTURIST.

さようなら


Here from 2013, still alive. -2024
Avatar utente
Amos
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 27/05/2013, 18:06
Località: Londra
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Imparare a meditare.

Messaggioda PK2 » 12/06/2013, 18:15

Bene, se vuoi imparare a meditare allora dimentica i sogni lucidi, anzi dimentica tutto. Inizia a non crearti aspettative, altrimenti rimarrai deluso.
Poi mantieni un poco di regolarità, meglio 10 minuti al giorno regolari che un'ora ogni tanto.
Siediti su una sedia con la schiena dritta ma rilassata e concentrati sul respiro. Non seguire l'aria che entra e esce, ma osserva il respiro in un punto: in genere si concentra l'attenzione sulle narici, "sentendo" il passaggio dell'aria in un punto del naso in ingresso e in uscita, oppure sul salire e scendere dello stomaco con l'atto del respirare. Puoi però anche cambiare oggetto di concentrazione, ad esempio su una sensazione (prurito, dolore), sul punto di contatto del corpo con la sedia, insomma su qualsiasi cosa stabile e percepibile. Se un pensiero ti distrae non scacciarlo ma osservalo, sposta l'attenzione su esso, come se fosse un oggetto. Eventualmente rinforza questo concetto etichettando il pensiero dicendo a te stesso mentalmente "pensare". Poi quando il pensiero scompare torna al punto di attenzione principale. Questa è uno dei due tipi di meditazione, la meditazione di concentrazione, con cui ti suggerisco di iniziare.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Imparare a meditare.

Messaggioda luomonero » 27/08/2013, 14:39

Interessante...
a cosa fare se i miei pensieri vanno così veloce che è impossibile etichettarli?
si inseguono l´un l´altro e non riesco a fermarli ...
consigli?

grazie fin d´ora
luomonero
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/06/2013, 16:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Imparare a meditare.

Messaggioda Cenwyn » 27/08/2013, 16:38

vivere il momento, innanzitutto.
Concentrato su qualunque stimolo arrivi alla tua coscienza... percepisci il mondo prima che te stesso.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Imparare a meditare.

Messaggioda PK2 » 27/08/2013, 21:30

luomonero ha scritto:Interessante...
a cosa fare se i miei pensieri vanno così veloce che è impossibile etichettarli?
si inseguono l´un l´altro e non riesco a fermarli ...
consigli?

grazie fin d´ora

All'inizio ti sembrerà di avere un nido di calabroni in testa, non preoccuparti. I pensieri non devi etichettarli nel senso di classificarli, devi solo osservarli, se cerchi di impadronirtene ti invischierai in una catena di associazioni e ti troverai a sognare a occhi aperti senza accorgertene. Se un pensiero dura un attimo tu datti un semplice cenno di averlo percepito e rimani concentrato sul respiro. La cosa importante all'inizio è la continuità della consapevolezza, ovunque essa sia indirizzata.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Imparare a meditare.

Messaggioda luomonero » 28/08/2013, 9:35

Si credo di aver capito ...
C´è da dire che io ho anche una natura piuttosto ansiosa quindi per me è normale fare continuamente voli pindarici senza fine...
Dovrei trovare un momento in cui sono rilassata .. tra poco andrò in vacanza al mare da sola.. penso sia l´occasione perfetta.
grazie dei consigli!
ti farò sapere come procede :)
luomonero
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/06/2013, 16:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti