Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Meditazione con lo specchio by Osho

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Meditazione con lo specchio by Osho

Messaggioda diggio » 01/07/2008, 0:51

é bellissimo ma molto impegnativo, nn sapevo ci fosse una tecnica vera e propria. a me capitava mentre mi lavavo i denti... mi incantavo guardandomi negli occhi, sfuocavo leggermente limmagine e vedevo il mio volto cambiare, poi una volta mi sono mezzo spaventato (il mio volto era diventato violentissimo) e ho lasciato stare per un po...
So this is the law of the jungle
as old and as true as the sky
and the wolf that shall keep it
will prosper, but the wolf that will
broke it must die!

Il maestro appare quando l'allievo è pronto
diggio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/06/2008, 19:50
Località: roma
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Meditazione con lo specchio by Osho

Messaggioda bulibenz » 19/08/2008, 14:04

Questa tecnica la conoscevo guardandomi nel terzo occhio e non negli occhi, ma anche li i risultati penso siano simili.

L'ho provata per una settimana, per 15 minuti ogni sera, non sono arrivato a contemplare il vuoto ma ho potuto vedere
diversi volti... anche di sesso opposto al mio : Razz :

Certo che per farlo 40 minuti ci vuole un grande focus.

Byee
In tempi come questi, la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare. (Henry Laborit)
Avatar utente
bulibenz
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/08/2008, 12:51
Località: Toscana
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Meditazione con lo specchio by Osho

Messaggioda Cicche » 29/08/2008, 19:56

Interessante tutta la discussione che ne è venuta fuori ;)

Rileggendo tutti i post ho notato che molti sono contrari a "tecniche forzate"..

Vorrei solo far notare che per come la penso non esiste un modo "giusto" per meditare (considero il meditare il riuscire a spezzare la quotidianità delle cose per mettersi un po più in contatto con se stessi, essere più consapevoli e meno "automi").
O perlopiù ne esistono tanti :D

Molti si siedono e fanno scorrere i pensieri.
Altri parlano con dio.
Alcuni assumono sostanze.
Qualcuno si autoinfligge dolore (fustigazione o altro).
In tanti hanno passato anni della propria vita a cercar di creare la pietra filosofale.
Ecc ecc.

In tutti questi casi di gente che si è "illuminata" l'unica cosa in comune che ho notato è stato il tempo, la costanza di ogni giorno a ripetere tecniche o metodi e quasi tutti c'era una guida che seguiva i progressi e ne correggeva gli sbagli : Wink :
Cicche
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 24/08/2008, 22:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Meditazione con lo specchio by Osho

Messaggioda angy » 19/12/2011, 11:39

ciao a tutti sono nuova del forum... ;) mi sono appena iscritta,
volevo raccontarVi la mia esperienza dell'immagine sullo specchio,
a me è venuto naturale, la sera dopo aver ballato da sola (questa è la mia
meditazione preferita) perchè mi permette di ricongiungermi con me stessa,
ho sentito il desiderio fortissimo di guardarmi allo specchio e cosi sera dopo
sera ho incominciato a vedere diversi volti, come un flash dopo l altro
ormai è diventato tutto automatico... e sinceramente anche se all'inizio
ho provato un po di paura ora mi lascio andare..... e mi fa stare bene....
angy
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/12/2011, 11:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Meditazione con lo specchio by Osho

Messaggioda Dehriei » 19/12/2011, 12:13

Però le facce che vediamo non sono essenzialmente vere o di una vita passata. Alcune possono essere convinzioni dettate da abusi psicologici... Esempio: una madre che continua a ripetere al piccolo figlio che è cattivo, può stimolare in lui una specie di effetto del genere: lui si guarda allo specchio negli occhi e vede un se stesso cattivo, ma non è reale, ma condizionato. Da piccolo lo facevo anche senza candela, ma con poca luce. Non mi piaceva granchè e mi impressionava un po'...
Sembrava voler parlare, poi sospirò. Eppure fu tutto ciò che dovevo sentire....
Avatar utente
Dehriei
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/12/2011, 19:26
Ha  fatto 'Mi piace': 110 volte
'Mi piace' ricevuti:: 142 volte

Re: Meditazione con lo specchio by Osho

Messaggioda DayDreamer » 19/12/2011, 13:40

Di base è una meditazione, quindi focalizzare l'attenzione da qualche parte e lasciare un po' di riposo alla mente fa sempre bene... anche secondo me non sono necessariamente vite passate, cioè, non è importante cosa si vede. Possono essere proiezioni interiori di traumi o percezioni, vite passate, errori percettivi... si può interpretare sì, ma quel che conta è quel momento in cui osservi un volto in cui non ti riconosci del tutto. Un'esperienza incredibile di distacco dalla continua focalizzazione egocentrica sul sè ^^
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Meditazione con lo specchio by Osho

Messaggioda Ubik » 20/12/2011, 1:44

Quando ero piccolo osservai intensamente un quadro di Gesù che avevo in camera da letto, all'improvviso lo vidi sorridere, per fortuna ero un bambino molto razionale e collegai il tutto alla mia immaginazione, comunque è molto potente e può spaventare come cosa. :!:
Avatar utente
Ubik
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/04/2011, 1:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Meditazione con lo specchio by Osho

Messaggioda Gaman » 02/01/2012, 1:37

Io uso frequentemente un tipo di meditazione che si basa sul guardare la fiamma di una candela in una stanza buia a circa un metro di distanza per circa tre minuti. Subito dopo bisogna chiudere gli occhi e premersi un po le palpebre. Vedrete che apparira' come una piccola fiammella e l'esercizio sta nel cercare di guardarla ad occhi chiusi per altri due minuti rimanendo concentrati sull'intenzione di guardarla e non fantasticare con altri pensieri. Anche mentre guardate la candela dovete stare concentrati sull'intento di guardarla. Noterete che le prime volte che chiudete gli occhi l'immagine scomparira' per pochi secondi davanti ai vostri ''occhi'' ma col tempo sara' sempre piu' facile mantenere stabile la visione. Lo consiglio a tutti perche' e' un esercizio davvero rilassante e vi porta via solo 5min :angel: Scusa Day se sono andato OT :oops: buon anno a tutti!
''Ogni realta' non e' altro che il sogno di un'altra e ogni dormiente un Dio inconsapevole''
''La vita è in pratica un miracolo, una raccolta nel tempo di momenti sbalorditi di trovarsi l'uno di fronte all'altro.'' Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=4iQg_MK-Lxo
Avatar utente
Gaman
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/09/2011, 2:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Meditazione con lo specchio by Osho

Messaggioda Viaggiatore » 22/01/2012, 17:25

senza battere mai le palpebre? Bah...


preferisco il mio lavoro
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Meditazione con lo specchio by Osho

Messaggioda Matz » 20/09/2015, 1:05

A volte mi è capitato di guardarmi negli occhi allo specchio e notare che dopo un po' spariva la bocca.
È una cosa molto buffa.
Scheda Oniria
Spoiler:
Scheda Oniria
Sogni a Oniria:0---->0 comuni;0 lucidi
Punti ottenuti:0
Specializzato nella gilda:nessuna


Prossime task:
Spoiler:
Meditare in sogno
Non avere un corpo
Trasformare il mio corpo
Trovare il dream object
Trovare il kahiki
Trovare gli onironauti sulla spiaggia sotto la luna rossa
Teletasportarmi
Comunicare con il subconscio
Ammazzare i po per strada
Farmi venerare dai po
Avatar utente
Matz
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/06/2015, 2:21
Località: Verona
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


cron