Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > In cosa consiste la visualizzazione creativa???

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

In cosa consiste la visualizzazione creativa???

Messaggioda Informatore » 10/09/2013, 20:02

Ciao a tutti :) io ho cercato questa cosa o tecnica sul web anche sul forum ma ho trovato solo libri e pdf a pagamento......... quindi vorrei sapere in cosa consiste la visualizzazione creativa! vi prego rispondete per bene spero che non chiediate soldi : CoolGun :
Mio figlio poteva morire!!!!
Avatar utente
Informatore
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/09/2013, 9:47
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: In cosa consiste la visualizzazione creativa???

Messaggioda andrean » 10/09/2013, 20:28

http://it.wikipedia.org/wiki/Visualizzazione_creativa

"La visualizzazione creativa è una tecnica che consiste nell'immaginare (visualizzare) delle cose o delle situazioni nella propria mente per provocarne la materializzazione e l'accadimento nella realtà.
La visualizzazione creativa è una tecnica spirituale di importanza fondamentale nel sistema di insegnamenti e pratiche del New Thought e del pensiero positivo e accompagna la pratica delle affermazioni positive (o preghiera affermativa). Essa viene teorizzata dagli esponenti del movimento fin dalla fine dell'Ottocento e uno dei primi autori a parlarne è Wallace Wattles, autore de La scienza del diventar ricchi.
La differenza tra la visualizzazione creativa e il sogno ad occhi aperti consiste nel fatto che laddove nell'atto di fantasticare la persona crea un'immagine o una scena mentale di cui è spettatore dall'esterno, nell'atto della visualizzazione creativa colui che visualizza è al centro stesso della propria visualizzazione, la sperimenta in prima persona, sforzandosi di percepirla come il più reale possibile attraverso tutti i sensi.
Tecniche di visualizzazione sono rintracciabili anche nelle religioni orientali come il buddhismo così come in ambito scientifico tali tecniche sono state studiate e applicate ampiamente in campo sportivo dalla psicologia dello sport."
Avatar utente
andrean
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/08/2013, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Re: In cosa consiste la visualizzazione creativa???

Messaggioda ErikBauer » 11/09/2013, 8:54

andrean ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Visualizzazione_creativa

"La visualizzazione creativa è una tecnica che consiste nell'immaginare (visualizzare) delle cose o delle situazioni nella propria mente per provocarne la materializzazione e l'accadimento nella realtà.
La visualizzazione creativa è una tecnica spirituale di importanza fondamentale nel sistema di insegnamenti e pratiche del New Thought e del pensiero positivo e accompagna la pratica delle affermazioni positive (o preghiera affermativa). Essa viene teorizzata dagli esponenti del movimento fin dalla fine dell'Ottocento e uno dei primi autori a parlarne è Wallace Wattles, autore de La scienza del diventar ricchi.
La differenza tra la visualizzazione creativa e il sogno ad occhi aperti consiste nel fatto che laddove nell'atto di fantasticare la persona crea un'immagine o una scena mentale di cui è spettatore dall'esterno, nell'atto della visualizzazione creativa colui che visualizza è al centro stesso della propria visualizzazione, la sperimenta in prima persona, sforzandosi di percepirla come il più reale possibile attraverso tutti i sensi.
Tecniche di visualizzazione sono rintracciabili anche nelle religioni orientali come il buddhismo così come in ambito scientifico tali tecniche sono state studiate e applicate ampiamente in campo sportivo dalla psicologia dello sport."


Quoto, è una tecnica molto "potente" (se vogliamo usare questo termine) sopratutto se abbinata con un determinato percorso spirituale, con altre tecniche di integrazione con il subconscio e discipline di manipolazione energetica (es. ReiKi).

Informatore: ti consiglio la lettura de "L'inconscio per amico" di Antonio Origgi: oltre a descrivere molto bene come praticare la visualizzazione creativa propone un eccellente percorso di avvicinamento al proprio se Istintivo e Subconscio. Ovvio... il libro lo si compra in libreria, ma ti assicuro che ne vale assolutamente il prezzo.

PS: una volta che hai letto il libro sarò felicissimo di discuterne con te ed approfondire il concetto :)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti