Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Scarsissima concentrazione

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Scarsissima concentrazione

Messaggioda Davide8 » 10/11/2013, 20:36

In tema meditazione sono un vero ignorantone, quindi vi do carta bianca. In una mia giornata tipo, riesco a passare complessivamente 1-2 ore con la consapevolezza di quello che sta succedendo intorno a me. Il più delle volte sono concentrato su una sola cosa, ad esempio ascoltare un docente, ma spesso e volentieri la mia mente divaga troppo! se mi capita di dover compiere un'azione meccanica, come tirare lo sciacquone, o controllare se ho chiuso l'auto, mi capita di doverla rifare perchè in quel momento sono del tutto assente con la testa e non sono sicuro di averla fatta, a meno che in quel momento la voce nella mia testa non dica "svegliati, stai chiudendo l'auto, ricordatene". Potrei dirvi che ho fatto oggi, ma solo sommariamente (lasciamo stare che ho poltrito tutto il giorno.. :D ).

Insomma per farla breve vorrei iniziare ad essere cosciente di tutto quello che faccio, per prima cosa, poi iniziare ad acquisire man mano coscienza di quello che succede intorno a me.. tutto ciò non solo è di grande aiuto per i SL ma anche nella mia vita quotidiana perchè a volte mi infastidisce davvero essere così sbadato e assente. A voi la parola!
Davide8
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/09/2012, 19:41
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Scarsissima concentrazione

Messaggioda ErikBauer » 11/11/2013, 0:40

Ciao, ti rispondo brevemente che sto per collassare a letto, casomai ci spendiamo più parole in un altro momento che sono più informa.
Per il momento ti do due consigli:

1) Meditazione: ricavati un 10 minuti al giorno, magari 5 prima di andare a dormire e 5 appena sveglio per meditare... semplicemente siediti rilassato e ascolta il respiro entrare ed uscire dal naso. Ogni volta che un pensiero ti distrae tu delicatamente riporta l'attenzione sul respiro.

2) Se proprio vuoi migliorare la tua consapevolezza durante la giornata ti consiglio la lettura de "Il potere di Adesso" di Eckhart Tolle.


Buona notte e alla prossima, ne parliamo meglio! :)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Scarsissima concentrazione

Messaggioda ErikBauer » 11/11/2013, 18:32

Davide8 ha scritto:In tema meditazione sono un vero ignorantone, quindi vi do carta bianca. In una mia giornata tipo, riesco a passare complessivamente 1-2 ore con la consapevolezza di quello che sta succedendo intorno a me. Il più delle volte sono concentrato su una sola cosa, ad esempio ascoltare un docente, ma spesso e volentieri la mia mente divaga troppo! se mi capita di dover compiere un'azione meccanica, come tirare lo sciacquone, o controllare se ho chiuso l'auto, mi capita di doverla rifare perchè in quel momento sono del tutto assente con la testa e non sono sicuro di averla fatta, a meno che in quel momento la voce nella mia testa non dica "svegliati, stai chiudendo l'auto, ricordatene". Potrei dirvi che ho fatto oggi, ma solo sommariamente (lasciamo stare che ho poltrito tutto il giorno.. :D ).

Insomma per farla breve vorrei iniziare ad essere cosciente di tutto quello che faccio, per prima cosa, poi iniziare ad acquisire man mano coscienza di quello che succede intorno a me.. tutto ciò non solo è di grande aiuto per i SL ma anche nella mia vita quotidiana perchè a volte mi infastidisce davvero essere così sbadato e assente. A voi la parola!


Ciao Davide8, eccoci quà! :)

Dunque, premetto che è già una bellissima cosa il fatto che tu ti stia rendendo conto di questo fatto, vuole dire che il tuo livello di consapevolezza si sta alzando già da solo, magari grazie ad altre cose che stanno succedendo nella tua vita. E questo è ottimo! La consapevolezza è una cosa ottima per la vita di tutti i giorni, non solo per i sogni... ma di questo vedo che te ne stai accorgendo da solo :)
Che cosa è la consapevolezza? E' un sinonimo (beh, più o meno, ma per il momento passi il sinonimo) di Attenzione, che è proprio il contrario della disattenzione della quale dici di essere afflitto.
Ora ti do una notizia: non sei l'unico! La maggior parte delle persone è in condizioni simili alle tue se non peggiori... e l'unico motivo per cui non se ne accorge è che non ci fa caso, non gli da importanza o non gli importa... e va bene, eh a ognuno le sue scelte! Però tu vuoi aumentare il tuo livello di Attenzione/Consapevolezza.
Come fare però?
In parte ti ho risposto con il messaggio di prima: Meditare e vivere nel Presente (Qui ed Ora). Già... ma perchè meditare aumenta il livello di attenzione?
Presto detto: se ci fai caso, quando sei distratto dalla realtà lo sei perchè sei perso a seguire e ad ascoltare i pensieri e i film che ti frullano per la testa... pensieri e film che a seconda della disciplina spirituale vengono chiamati Ego, Dialogo Interiore, Sogno ad occhi aperti, Velo di Maya (beh... più o meno, ma anche qua accontentiamoci). La meditazione serve per farti capire che tu, il tuo vero Io, sei un'entità separata dai tuoi pensieri e che puoi concentrarti su altro che non siano i pensieri stessi... solo che è una cosa faticosa, perchè non l'hai mai fatta. Da qui il concentrarsi semplicemente sul respiro.

Vivere nel Qui ed Ora, ovvero concentrarsi sul Presente, è un altro modo per aumentare la consapevolezza/attenzione: la mente lavora sempre e soltanto nel Passato o nel Futuro, per cui se tu ti concentri sull'Adesso esci dalla mente e puoi dare attenzione innanzitutto a te stesso e poi al mondo che ti circonda. Su come lavorare in questo senso ti rimando però a leggere Eckhart Tolle che ha la capacità di spiegarlo con parole semplici e potenti allo stesso tempo.

Un lavoro molto simile a quello suggerito da Tolle (anzi, strettamente collegato a dirla tutta) è l'applicazione della tecnica ADA (All Day Awarness), della quale puoi trovare una bella ed efficace descrizione nella Wiki del sito.

Per il momento ho detto quello che avevo dentro da dirti, alla prossima! :)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Messaggioda Davide8 » 11/11/2013, 23:42

Puoi linkarmi un download per l'ebook, se ce l'hai a portata di mano?
Davide8
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/09/2012, 19:41
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Scarsissima concentrazione

Messaggioda ErikBauer » 12/11/2013, 8:21

Ce l'ho cartaceo, sorry. :)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Scarsissima concentrazione

Messaggioda Davide8 » 12/11/2013, 21:40

Prenotato ;)
Davide8
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/09/2012, 19:41
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Scarsissima concentrazione

Messaggioda 0rion » 12/11/2013, 23:45

Davide8 ha scritto:In tema meditazione sono un vero ignorantone, quindi vi do carta bianca. In una mia giornata tipo, riesco a passare complessivamente 1-2 ore con la consapevolezza di quello che sta succedendo intorno a me. Il più delle volte sono concentrato su una sola cosa, ad esempio ascoltare un docente, ma spesso e volentieri la mia mente divaga troppo! se mi capita di dover compiere un'azione meccanica, come tirare lo sciacquone, o controllare se ho chiuso l'auto, mi capita di doverla rifare perchè in quel momento sono del tutto assente con la testa e non sono sicuro di averla fatta, a meno che in quel momento la voce nella mia testa non dica "svegliati, stai chiudendo l'auto, ricordatene". Potrei dirvi che ho fatto oggi, ma solo sommariamente (lasciamo stare che ho poltrito tutto il giorno.. :D ).

Insomma per farla breve vorrei iniziare ad essere cosciente di tutto quello che faccio, per prima cosa, poi iniziare ad acquisire man mano coscienza di quello che succede intorno a me.. tutto ciò non solo è di grande aiuto per i SL ma anche nella mia vita quotidiana perchè a volte mi infastidisce davvero essere così sbadato e assente. A voi la parola!

Erik ti ha detta tutto! :)
Capitava spesso anche a me, ma col tempo e l'esercizio ora và molto meglio, perciò impegnati e abbi pazienza ;)
Comunque ho notato che nei sogni questi momenti di assenza si tramutavano in perdita di possibili lucidi; infatti quando capitava un salto temporale da un evento ad un altro, o spaziale da un luogo ad un altro, li ritenevo frutto della mia disattenzione e non eventi impossibili nella realtà.
Per esempio mi è capitato di ritrovarmi da una via del mio quartiere a sotto casa e l'ho razionalizzato pensando che avevo camminato fino a lì sovrappensiero.
Task
Spoiler:
-Chiedere al sogno di comunicarmi ciò che devo sapere
-Trovare il Dream Object (Thanks to Reece Jones)
-Indagare su vite passate
-Incontrare ed accettare la parte oscura
-Chiedere al sogno "Come funziona la mente nel sogno?"
-Chiedere al sogno "Perchè da piccolo non ricordavo i sogni?"


"Hey, don't worry; don't be afraid, ever, because this is just a ride."
- Bill Hicks

"Siamo sempre noi a decidere chi siamo."
- Waking Life
Avatar utente
0rion
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 30/01/2013, 20:56
Ha  fatto 'Mi piace': 10 volte
'Mi piace' ricevuti:: 34 volte

Re:

Messaggioda PK2 » 14/11/2013, 23:28

Davide8 ha scritto:Puoi linkarmi un download per l'ebook, se ce l'hai a portata di mano?

usa il muletto e troverai
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Scarsissima concentrazione

Messaggioda PK2 » 14/11/2013, 23:42

Davide8 ha scritto:In una mia giornata tipo, riesco a passare complessivamente 1-2 ore con la consapevolezza di quello che sta succedendo intorno a me.
A voi la parola!

E' probabile che siano anche meno di 2 ore. Se chiedi a qualcuno se normalmente è "sveglio", ti dirà quasi sicuramente di sì, perchè non ci rendiamo conto di essere in uno stato di sonnambulismo vigile. Molto spesso è la memoria ad ingannarci: registra gli eventi automaticamente, e se pensiamo a quello che ci è accaduto qualche minuto o ora prima crediamo che l'abbiamo vissuto in modo consapevole solo perchè lo ricordiamo; in realtà la nostra consapevolezza era a spasso. Per fare il parallelo con i sogni, mentre sognamo facciamo tante cose ma non ci rendiamo conto che la nostra consapevolezza è praticamente assente o quasi. Così nella veglia siamo addormentati ma non ne siamo consapevoli. Quando dopo anni di sforzi quotidiani la nostra consapevolezza aumenta, ci si rende conto di quanto eravamo sprofondati nel sonno, così come quando ci svegliamo dal sogno ci rendiamo conto della differenza di consapevolezza.
All'inizio è difficile cercare di svegliarsi, e bisogna sfruttare ogni trucco, ritagliandosi momenti di puro presente. Ad esempio quando mangi, oppure se cammini, quando fai attività ripetitive (evitare di sognare ad occhi aperti e concentrarsi su quello che si fa).
Col tempo, se hai costanza di proseguire su questa strada, la tua capacità di essere presente aumenterà, e allora non ti identificherai completamente con i tuoi pensieri ed emozioni o con gli eventi che ti accadono.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti