Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Battiti del cuore

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Battiti del cuore

Messaggioda BlueLonewolf88 » 27/11/2013, 17:34

Ciao a tutti, Dopo tanto tempo di iniattività rientro su questo forum per chiedervi un parere:

Da qualche giorno la mia ragazza ha delle difficoltà ad addormentarsi. Le capita spesso, quando è a letto, di non riuscire ad addormentarsi, perchè è preda di una sorta di "attacchi di panico" se così vogliamo chiamarli... infatti poco prima di addormentarsi comincia a sentire i battiti del cuore molto accellerati, tanto forti da farla terrorizzare letteralmente!!! facendogli passare così, molte notti in bianco...
Avendo avuto in passato, diverse esperienze simili di paralisi notturne, ho spiegato questo fenomeno alla mia ragazza, ma lei dice che non dipende da questo, perchè sostiene che questi fenomeni accadono quando è sveglia, e non quando sta dormendo, o dopo un risveglio.... quindi escluderei le paralisi!!!

Sinceramente non so da cosa è dovuto, magari è solo una cosa momentanea, dato che sta sotto esami, e quindi sotto forte stress..... non so, spero sia dovuto da quello...
prima di farsi vedere da un medico, voleva aspettare un pò e vedere che succede... io nel frattempo vi chiedo un parere da "esperti del mestire" : Biggrin : magari potete rassicurami un pò...
NON CONOSCEREMO MAI IL NOSTRO COMPLETO POTENZIALE FINO A QUANDO NON SPINGEREMO NOI STESSI A CERCARLO.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
BlueLonewolf88
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 05/04/2012, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Battiti del cuore

Messaggioda Alkimist » 29/11/2013, 2:11

BlueLonewolf88 ha scritto:Lei dice che non dipende da questo, perchè sostiene che questi fenomeni accadono quando è sveglia, e non quando sta dormendo, o dopo un risveglio.... quindi escluderei le paralisi!!!

Ma le paralisi non vengono nè quando si sta dormendo, nè dopo un risveglio, avvengono prima, quando si è effettivamente ancora svegli.
"Davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico."
L. Pirandello
"Incanta la bestia e arriva alle nuvole."

Pensieri
°°°°
Virtualmente affine ad Alrescha
Avatar utente
Alkimist
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 12/11/2012, 4:15
Ha  fatto 'Mi piace': 322 volte
'Mi piace' ricevuti:: 213 volte

Re: Battiti del cuore

Messaggioda Cenwyn » 29/11/2013, 12:37

Alkimist, le paralisi si possono verificare durante l'addormentamento e al risveglio.

BlueLonewolf88 ha scritto:Le capita spesso, quando è a letto, di non riuscire ad addormentarsi, perchè è preda di una sorta di "attacchi di panico" se così vogliamo chiamarli... infatti poco prima di addormentarsi comincia a sentire i battiti del cuore molto accellerati, tanto forti da farla terrorizzare letteralmente!!! facendogli passare così, molte notti in bianco...

la tua ragazza ha ragione, non si tratta di paralisi, ma di possibile cardiopalmo o tachicardia. Se è sotto esami, è molto probabile che sia causata dall'ansia.
Qui trovi indicazioni utili
http://www.docvadis.it/leonardo-diascen ... turne.html

Il mio consiglio è di verificare con una macchinetta che misura la pressione l'effettiva accelerazione del cuore. Se come dice nell'articolo non supera i 100 battiti al minuto (in soggetti sani) la tua ragazza saprà che è solo una sgradevole sensazione, ma che non rischia di morire a causa di essa, e potrà quindi viverla con minore ansia. Qualche tisana rilassante potrebbe aiutarla.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Battiti del cuore

Messaggioda Alkimist » 29/11/2013, 13:04

Cenwyn ha scritto:Alkimist, le paralisi si possono verificare durante l'addormentamento e al risveglio.

Oh... scusate : Hurted :
"Davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico."
L. Pirandello
"Incanta la bestia e arriva alle nuvole."

Pensieri
°°°°
Virtualmente affine ad Alrescha
Avatar utente
Alkimist
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 12/11/2012, 4:15
Ha  fatto 'Mi piace': 322 volte
'Mi piace' ricevuti:: 213 volte

Re: Battiti del cuore

Messaggioda BlueLonewolf88 » 30/11/2013, 16:24

Grazie Alkimist e Cenwyn, ma soprattutto a te Cen per il link!!! In effetti adesso che li ha superati sembra essere tutto regolare.
Almeno fino ai prossimi esami.... :D
NON CONOSCEREMO MAI IL NOSTRO COMPLETO POTENZIALE FINO A QUANDO NON SPINGEREMO NOI STESSI A CERCARLO.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
BlueLonewolf88
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 05/04/2012, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti